È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Moritz.
    Post: 79
    Registrato il: 16/03/2010
    apprendista tranviere
    00 10/09/2011 09:55
    Proposta di lettera
    Domani parto per le ferie. Ci ricontattiamo tra due settimane. A proposito di lettere ai giornali ho buttato giù uno scritto riguardo alla tranvia Milano-Desio che potete trovare nella discussione “Tranvie interurbane” in data 9 settembre. Chiunque di voi (possibilmente residente nella zona interessata) voglia utilizzarlo, in tutto o in parte, per volantini o lettere a giornali (possibilmente con molte firme) può farlo liberamente.
  • OFFLINE
    tramtramtram
    Post: 3
    Registrato il: 08/08/2006
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 22:38
    IMPORTANTISSIMO OFF TOPIC: Petizione per salvare la tranvia Milano-Limbiate

    Scusate l'off topic ma è urgentissimo firmare questa petizione on-line, con preghiera di massima diffusione:


    www.firmiamo.it/salviamo-il-tram-storico-della-comasina

    In un giorno abbiamo superato le 200 firme ma dobbiamo essere molti di più. Grazie!!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2012 10:12
    Ho aperto un thread apposito in Annunci e Richieste.

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=10117199&...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/09/2012 11:11
    008, fotografato da Giovanni Mezzacasa il 14 agosto.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    rob.marin
    Post: 16
    Registrato il: 10/06/2008
    apprendista tranviere
    00 15/09/2012 18:29
    SUPERCAPACITORE!!!

    cit. L'eco di Bergamo 15/09/2012
    Dalla frenata l'energia per ripartire - Sul tram delle Valli il Supercapacitore

    "Siamo alla prima sperimentazione a livello mondiale sui tram. Nella mattinata di sabato 15 settembre sul tram delle valli è stato presentato il Supercapacitore, un meccanismo molto complesso che cattura l'energia che il tram rilascia in fase di frenata e la accumula in una batteria che si attiva successivamente nel movimento.

    In pratica una parte dell'energia spesa per far muovere il tram deriva da quella rielaborata dal Supercapacitore, sistema tra l'altro già utilizzato sulle macchine della Formula Uno.

    Il sistema ora è in sperimentazione a costo zero su uno dei tram della Teb e sarà attivo fino alla fine di dicembre. Poi l'azienda deciderà i passi successivi, considerando che il servizio ha un costo che si aggira intorno ai 120-150 mila euro, importo ammortizzabile in 10-12 anni di esercizio.

    Quello che è sicuro è che il servizio permette un risparmio energetico del 20% su un viaggio medio: una frenata del tram permette infatti di accumulare energia per un successivo movimento di circa 200 metri."
    [Modificato da rob.marin 15/09/2012 18:33]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2012 13:22
    Sistema SERS di Ansaldobreda
    Ansaldobreda si conferma all'avanguardia nella sperimentazione di nuovi sistemi da applicare alle vetture tranviarie. Dopo il Tramwave in corso di sperimentazione a Napoli ecco la brochure del SERS annunciato da rob.marin sui Sirio di Bergamo:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2012 21:25
    Due immagini di Giovanni Mezzacasa ad Albino:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 01:47
    Complimenti a te Augusto1 per le belle foto e le altrettanto interessanti brochure,ma va anche lodata la città di Bergamo per quanto realizzato.
  • OFFLINE
    Alessandro Muratori
    Post: 7
    Registrato il: 10/08/2005
    apprendista tranviere
    00 30/12/2012 06:04
    estensione della rete
    Non si è più sentito nulla circa la seconda linea delle Valli. Il progetto è tramontato definitivamente?

    Alessandro
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 17:09
    Forse è già tanto che ne abbiano parlato!


    Stefano L.

    [SM=g10047]
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 05/07/2013 08:44
    sapevo che a bergamo avevano circolato vetture usate da modena ma da un immagine trovata in rete ho notato un tram col muso simile alle padovane e normali porte a libro,chi può illuminarci in merito,magari con immagini?
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 05/07/2013 09:27
    esiste quaòche pubblicazione sui trasporti bergamaschi? io conosco solo il volume dedicato dal fu Avvocato Ogliari.
    Qui ci sono foto dei tram ubrani d Bergamo.

    Sabato 29 giugno ni sono fatto un giro, era dall'inaugurazione che non ero più stato sul tram bergamasco, quando ancora era limitato ad Alzano.
    Sono rimasto sorpreso dalla lunghezza della tratta aperta successivamente e dal percorso, un'ottima opera.
    Peccato per le fermate intermedie, graffittate dai soliti idioti.
    [Modificato da Giovanni Kaiblinger 05/07/2013 09:29]

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    Moritz.
    Post: 79
    Registrato il: 16/03/2010
    apprendista tranviere
    00 07/07/2013 12:25
    Per Alessandro (1976)
    Le ultime vetture della vecchia rete di Bergamo, quelle appunto simili alle "padovane", furono costruite dalla Breda nell'immediato dopoguerra per un'ordinazione risalente alla fine degli anni '30; agli inizi degli anni '50 circolavano anche 2 vetture a carrelli acquistate usate da Modena, ma che non figurano in alcuna foto. Probabilmente vennero poco utilizzate anche in seguito alla riduzione della rete avvenuta negli anni '50 più rapidamente di quanto inizialmente previsto. A proposito: qualcuno sa dirmi con certezza se l'ultima linea- la 8 per Ponte S.Pietro - fu soppressa nel 1957 o nel 1958? Ho notizie discordanti al riguardo.
    Comunque posso consigliare il volume "TRENI E TRAMVIE DELLA BERGAMASCA" di Giulio Leopardi, Carlo Ferruggia, Luigi Martinelli edito dalla Ferrari Editrice.
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 07/07/2013 20:56
    e tecnicamente erano come le padovane o erano più "evolute"?e son state fortunate con seconde vite oppure son finite ferri vecchi?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/07/2013 07:54
    Moritz., 07/07/2013 12:25:

    Le ultime vetture della vecchia rete di Bergamo, quelle appunto simili alle "padovane", furono costruite dalla Breda nell'immediato dopoguerra per un'ordinazione risalente alla fine degli anni '30; agli inizi degli anni '50 circolavano anche 2 vetture a carrelli acquistate usate da Modena, ma che non figurano in alcuna foto.



    Ho trovato questa foto, mica sono queste...?


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 08/07/2013 14:52
    la mia domanda nasceva proprio da tale immagine..
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/07/2013 15:10
    Ah, allora c'ho preso!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 08/07/2013 16:41
    eh,si,purtroppo altro non sono riuscito a trovare
  • OFFLINE
    Moritz.
    Post: 79
    Registrato il: 16/03/2010
    apprendista tranviere
    00 08/07/2013 19:14
    Per Alessandro (1976) e per Augusto 1
    No. la vettura rappresentata nella foto che ha effettuato l'ultima corsa non è una ex Modena , ma è una delle "Breda" consegnate nell'immediato dopoguerra. Penso che tali vetture fossero, per livello tecnologico, simili alle "padovane"; forse erano più potenti in quanto in grado di trainare un rimorchio strutturalmente ad esse similare. Infatti la fornitura comprendeva anche 2 rimorchi a carrelli che furono utilizzati per alcuni anni nelle ore di punta.
    Poi l'Ustif di allora disse che tali convogli non erano ammissibili per tram urbani, ragion per cui i rimorchi furono venduti alla tranvia Udine-Tarcento dove finirono la carriera nel 1957 trainate da motrici ex STEL S.Remo. Quanto alle motrici Breda di Bergamo non ho notizie precise sul loro destino, ma temo non abbiano avuto alcuna seconda vita.
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 25/11/2013 15:49
    Foto ex Modena a Bergamo
    Ciao a tutti.
    Vedo solo ora la discussione. Sì, c'è una foto (tra l'altro bellissima) di una ex Modena a Bergamo; a memoria è la vettura numero 69.
    Si trova sul libro "I tram a Modena e la loro storia" di Davide Damiani. Sarebbe bello sapere di più di quelle vetture ma curiosamente sulle carrelli bergamasche si sa poco.
    Credo anch'io che la rete sia stata smantellata prima del dovuto, anche se quattro motrici a carrelli non fanno primavera...
    Ciao
    7041
14