00 07/02/2005 22:42
Fino a venerdì scorso, erano molto frequenti le corse effettuate con una sola vettura. D'altra parte, questa metropolitana è nata male, prima doveva essere un tram, poi una metropolitana leggera, ora con la stazione di De Ferrari sembra una metropolitana a tutti gli effetti! In questi giorni di grande affluenza (venerdì pomeriggio, sabato e domenica si poteva viaggiare gratis, e quindi i genovesi ... figurati!) i convogli erano sempre formati da due vetture (per la cronaca, quelle della foto sono la 18 e la 20).
La velocità non eccessiva è dovuta al fatto che buona parte del percorso è in curva, tranne che all'interno del vecchio tunnel tranviario della Certosa, al termine del quale comunque c'è una curva molto stretta che, nonostante sia impegnata a bassa velocità, produce una forte usura ai bordini delle ruote delle vetture.
Resta il fatto che su, percorsi brevi, a Genova come altrove, la metropolitana non è per nulla conveniente. Da De Ferrari a Dinegro, per esempio, il metrò impiega 7 minuti, l'autobus circa 10, ma al tempo del metrò occorre aggiungere qualche minuto per la discesa e la successiva risalita dai binari al piano stradale.
Ciao, Renzo.