Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/05/2020 13:32
    Si anche quello, il dissesto stradale che provoca lo scarrucolare delle aste, quindi il comune chiede alla ditta che ha eseguito i lavori di provvedere, adesso ci si mette la questione della manutenzione...ma possibile mai che ogni volta c'è una novità?!

    Claudio
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 03/05/2020 14:12
    certo che con i tempi biblici della burocrazia e del bando....ci vorranno mesi...
    non pensavano a prorogare il contratto di service di un semestre per ragioni d'urgenza e nel frattempo bandire...?
    idioti ed inetti...

    ora mettono la pezza al sedere correndo a comprare le batterie per gli altri mezzi, così da dirottare la flotta dei Trollino al corridoio. tanto son belli che usurati e sgangherati... ma anche in questo caso ci vorranno mesi e mesi per la consegna e l'installazione (termine offerte 8 giugno)
    [Modificato da TROLLINO59 03/05/2020 14:21]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/05/2020 23:11
    Forse ci metteranno vetture da 12 metri a gasolio, troppa grazia se ci mettono quelli a metano.

    Claudio
  • OFFLINE
    a.lividini
    Post: 77
    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    10 04/05/2020 19:25
    i trollino come qualità di marcia sono ancora ottimi ;è atac che non cambia le batterie a scadenza
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/05/2020 09:39
    Linea 74
    Come anticipato, ecco i sostituti dei filobus BMB con appalto manutenzione scaduto.

    Claudio
  • OFFLINE
    carloalberto73
    Post: 47
    Registrato il: 05/03/2010
    apprendista tranviere
    00 06/05/2020 18:07
    Due perle
    Due perle
    La prima l'avete già intuita:
    http://eur.romatoday.it/laurentino/filobus-senza-manutenzione-fermi-deposito-tor-pagnotta.html
    La seconda è del 2018: il noto giornalista Vittorio Emiliani in un suo libretto in cui pretende di denunciare i mali di Roma sostiene che Italia Nostra non voleva togliere i filobus del tutto, voleva toglierli dal centro e lasciarli in periferia... Ci è o ci fa?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/07/2020 14:11
    leggo altrove che i BmB sono regolarmente tornati in servizio sul corridoio della Laurentina
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/11/2020 19:32
    STRISCIA LA NOTIZIA...
    Alcune sere fa è andato in onda un servizio di Striscia sui filobus BmB fermi in deposito senza contratto di manutenzione...
    Assalto all'assessore in odore di Tapiro....il qualkìe ha però giurato che IN POCO TEMPO sarà trovata una soluzione "ponte" che consentirà di fare uscire almeno i mezzi necessari alle corse del corridoio..
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    10 03/08/2021 11:19
    Dopo oltre un anno ancora niente filobus a Roma. Che schifo!!
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    10 04/08/2021 15:27
    A Roma nulla di nuovo...tante chiacchiere poi tutto resta fermo.
    Si era anche promessa la posa del bifilare da Termini a Porta Pia... (le batterie costano tanto e durano poco)...
    Poi inveve anche le nuove linee avranno tratte a batteria...poi non ci sono soldi e i costosissimi filobus invecchiano nelle rimesse...
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    10 05/08/2021 12:22
    Magari rimesse. Stanno all'aperto. Passo tutti i giorni sul raccordo e vedere tutte quelle aste sospese verso il cielo mi fanno venire una rabbia...
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    10 05/08/2021 23:17
    Assurdo. I bifilari ci sono stati per decenni alla Stazione Termini e dintorni. E tutto funzionava perfettamente. Questa idea aberrante che i cavi deturpano causò la distruzione di una rete filoviaria tra le migliori al Mondo (senza un filo di smog).
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 06/08/2021 14:39
    ieri (dopo 2 anni di clausura covid) sono passato in bici sui binari del 2.... veniva da piangere: tutti ossidati con le gole piene di fango e mondezza....
    dopo la misera fine dei filobus, toccherà anche ai tram?
    per fortuna poco più avanti ho incontrata la linea del 19 con tanto di Stanga in transito.... e così mi sono riconsolato
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 25/09/2021 07:43
    Pubblicato bando di gara per manutenzione quinquennale "full service" per i 45 filobus Bredamenarini.
    Importo di base 16,2 mln euro... scadenza gara 30 novembre. Previsto dal secondo anno in poi un graduale incremento dei km filoviari; i primi 10 filobus dovrebbero tornare in pista non prima del 2022, sulle linee 72,73,74.
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 25/09/2021 16:25
    Intanto nei giorni scorsi ho visto circolare nuovamente i Trollino 85XX tra cui anche quello con la livrea grigia "moderna". Mi sembra si fossero fermati da qualche mese.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    10 25/09/2021 20:09
    60.000 euro anno per la manutenzione di un bredamenarini.... a base d'asta.
    Cifre notevoli, enormi, ma se comprendono le batterie ...
    Per poi vederli girare poco... meno del 50% rispetto ai bus.
    Che fine ha fatto la ""determinazione" di stendere il bifilare da Termini a Porta Pia, che taglierebbe certamente i costi?
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 25/09/2021 20:28
    ma se comprendono le batterie ...

    I BMB sono quelli ibridi a diesel, senza batteria
    [Modificato da vaio4ever 25/09/2021 20:29]
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 27/09/2021 08:56
    Così la manutenzione costa il doppio...
    Veramente un affare.
    Poi davvero andare a elettrico in estrema periferia quali veri vantaggi da?
    L'elettrico da vantaggi in città per rumore e scarichi...in strade riservate.
    Sui vialoni aperti e con traffico rombante il vantaggio è irrilevante...
    Per me l'asse Laurentina è un errore. Era meglio prolungare il.metro in superficie...
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 27/09/2021 11:38
    Sicuro. Anche perchè per assurdo avrebbero impiegato meno tempo a costruire la metropolitana.
    Per i filobus è vero che sarebbero meglio al centro, penso alla camera a gas di via del Corso, ma lì non faranno mai stendere il bifilare ed il cerchio si chiude prima di aprirlo...
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 29/09/2021 08:36
    Il bifilare steso in centro o semicentro può essere eseticamente bello.se fatto con cura. Lo ammettono anche non appassionati.
    Tiranti in acciaio e no orrido parafill, pali eleganti e multiuso, dove necessario. Assetto simmetrico ed elegante.....
60