È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 29/03/2017 08:56
    Bisogna vedere se il diesel su questo modello è per emergenze oppure il veicolo è bimodale a tutti gli effetti...
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 29/03/2017 08:59
    Per quanto valga ho trovato questo su wikipedia: "L'Avancity HTB è nato nel 2010 sulla base dell'Avancity+ S (snodato della famiglia Avancity+). È un filobus basato su un impianto elettrico di trazione Skoda con marcia autonoma assicurata mediante un gruppo diesel elettrico di elevata potenza che consente al mezzo prestazioni equivalenti sia in marcia sotto bifilare che su tratti non coperti della linea aerea."
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 29/03/2017 11:30
    Infatti nella parte posteriore l'abitabilità è sacrificata da un corridoio lungo e stretto a causa delle grandi dimensioni del vano motore.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    10 29/03/2017 19:14
    Non posso trattenermi dal dire una cosa del genere.
    A Roma qualche giornalista ha recentemente chiamato la linea aerea (bifilare) filoviaria aerostato.
    Capisco che a volte è difficile trovare un termine più tecnico ma tra un filo di rame e un aerostato c'è un'abissale differenza. Da lasciare veramente sbigottiti.
    [SM=x346228]
  • filobergamo
    00 30/03/2017 01:32
    e tendere qualche metro di bifilare in più???? come mai atac e sorda in sta materiaaa?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    10 30/03/2017 14:56
    [SM=g1885122]

    E' quello che anch'io mi chiedo da una vita. Non ho più parole.

    Aggiungo solo che persino le future filovie della Laurentina e Tor de' Cenci avranno tratti in marcia autonoma (è solo una moda, niente di trascendentale [SM=x346240] ), il che, aggiunto al 90 per il quale chiaramente non erano previsti, la dice lunga sulla scelta di un vano motore sovrabbondante per questi Avancity [SM=x346242] [SM=x346254] [SM=x346246] .
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 02/04/2017 23:12
    Come è bello vedere circolare i filobus nel weekend, solo filobus.
    Non vedo un 18m rosso da una settimana, sono davvero entusiasta
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2017 23:28
    Questa mattina mi sono "appostato" a largo Labia; ho contato nove 86xx; alla fine è venuto un altro ad aste abbassate, era nuovo nella lista, forse un'aggiunta. Trollino neanche l'ombra, mi auguro e spero che stiano in manutenzione.

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/04/2017 08:23
    fino a venerdì mattina c'erano i trollino
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 10/04/2017 12:20
    FUTURO PROSSIMO
    Saranno forse quattro, fra breve, le linee filoviarie circolanti nella capitale ?
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 10/04/2017 13:04
    Da come hanno detto in Comune, oltre la 90 e 60 dovrebbe diventare filobus anche la 80, ovvio il posizionamento del bifilare.

    Claudio
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 10/04/2017 13:15
    Sono state scelte queste tre per i tratti comuni, immagino.
    il 60 per tutta la Nomentana percorsa dal 90, e l'80 per il tratto Cervialto-Vimercati-Della Seta (corto ma meglio che niente).

    Vedo un po' impossibile causa sovrintendenza posizionare la bifilare fino a Piazza Venezia, dato che non l'hanno permesso fino a Termini, ma sarebbe una buona idea stendere il bifilare anche fino a Pugliese, oltre che nelle zone dell'80 fuori le mura.

    Ad ogni modo confermo la circolazione dei Trollino, ne ho visti svariati oggi. Noto dalle mie indagini una propensione a sfruttare in maniera assai sproporzionata dei mezzi a discapito di altri.
    Sono sempre in circolo l'8511, l'8520 e altri, mentre ci sono delle matricole che appaiono una volta al mese o anche peggio.
  • OFFLINE
    a.lividini
    Post: 77
    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    00 10/04/2017 13:45
    evidentemente quelle meno usate hanno più problemi in servizio
  • OFFLINE
    Yak79
    Post: 112
    Registrato il: 04/06/2009
    tranviere junior
    10 10/04/2017 18:24
    xclaudiox, 09/04/2017 23.28:

    Questa mattina mi sono "appostato" a largo Labia; ho contato nove 86xx; alla fine è venuto un altro ad aste abbassate, era nuovo nella lista, forse un'aggiunta. Trollino neanche l'ombra, mi auguro e spero che stiano in manutenzione.

    Era stato annunciato, che nei festivi avrebbero circolato esclusivamente i nuovi BMB.

    La ragione presumo stia nel fatto che la loro autonomia "ad aste abbassate" è ben maggiore rispetto a quella dei Trollino (che devono ricaricare le batterie ad ogni giro): questo riduce la necessità di disporre di squadre tecniche pronte ad intervenire in caso di guasti alla linea aerea.
    La mia ipotesi è che così la Domenica possano farne a meno, appoggiandosi alle squadre tranviarie per eventuali guasti tanto gravi da richiedere necessariamente l'intervento; altrimenti si disalimenta ed i mezzi procedono in modalità diesel fino a fine turno.

    -
    “al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
    -
    · Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
    -
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 17/04/2017 21:27
    Un saluto al Forum, ... intervengo in questo post per allegare la foto di un filobus ripreso lungo via Nomentana; il mezzo fotografato e' un Solaris Ganz del 2005, vettura 8505, in servizio sulla linea 90 express.
    Nei prossimi giorni, postero' altre foto ...
    Un saluto, Massimo
    [Modificato da massimo.mondotram 19/04/2017 20:29]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/04/2017 20:32
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 21/04/2017 19:41
    [Modificato da massimo.mondotram 21/04/2017 19:53]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/04/2017 08:43
    giorni fa, in via nazionale, ho avvistato un filobus sul 60 con passeggeri a bordo
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/06/2017 11:11
    piano urbano mobilità sostenibile
    In mezzo a tante fantasticherie e opere difficilmente realizzabili c'è anche (leggete bene) l'elettrificazione del tratto Porta Pia - Termini.
    Forse è la prima volta che viene proposta, era ora, non si poteva andare avanti altrimenti:

    http://www.romatoday.it/politica/funivia-roma-dove.html [SM=x346228]

    [Modificato da Giampi5 17/06/2017 11:12]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/06/2017 21:55
    magari fosse!
    due delle cose positive che ricorderemo di questa giunta sono il ripristino del 3 (mai capito il motivo di tanta opposizione delle giunte precedenti....) e lo "stanamento" di non so quanti filobus gelosamente nascosti ad ammuffire nel deposito di t.pagnotta
    siccome si dice che non c'è il due senza il tre.............
53