Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/03/2014 11:43
    A Montesacro, dietro il ponte nomentano.

    Claudio
  • liquidatore
    00 24/03/2014 12:15
    Quello sull'Aniene? Tipo via Monte Sacro, Via Monte Somma, Viale Gottardo?
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/03/2014 21:31
    Esatto, quello in via di Monte Sacro; ex deposito bus, poi ristrutturato e ora deposito filobus.
    Quando facevo le "riservate" era uno dei tanti depositi che ho visitato.

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/03/2014 21:53
    è un ritorno al passato, fino agli anni 60 ospitava i filobus delle numerose linee della zona : 35 36 37 58(?) 60 e forse anche il 56 prima che venisse autoviarizzato
    gli altri due depositi filoviari romani erano alla lega lombarda e al trionfale, entrambi spariti
  • liquidatore
    00 25/03/2014 11:37
    Quello a Via della Lega Lombarda lo ricordo benissimo (dal 1954 al 1962 ho abitato a Via Catania); adesso che me lo dite ricordo anche quello di Monte Sacro. Per Trionfale, buio totale.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/03/2014 13:16
    e invece trionfale è stato quello che ha ospitato i filobus fino alla loro fine, infatti si trovava poco distante dal percorso del 47, ultima filovia romana, nel luogo dove ora sorge la stazione cipro
  • liquidatore
    00 25/03/2014 13:26
    confermo che sono totalmente rimbambito: adesso che me lo hai detto lo ricordo benissimo..... [SM=x346222]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/03/2014 16:52
    ma come rimbambito, e il film western che dovevi girare?
    sono sartana, il tuo liquidatore.......
  • liquidatore
    00 25/03/2014 16:54
    e daje! "liquidatore" non vuol dire quello... [SM=x346236]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/04/2014 03:05
    Ora la Skoda mette il Bmb Avancity+STH come Škoda 27Tr cioè esattamente come i Solaris Trollino 18. [SM=x346223] Ad oggi cioè a Luglio 2012 si sa sono stati costruiti 43 filobus su 45. Mi sembra una vera porcata.





    Ed ecco la brochure Škoda:


  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 10/04/2014 08:16
    Roba che non vedremo mai sulle strade romane.

    Giovanni Kaiblinger
  • liquidatore
    00 10/04/2014 09:25
    Mi sa che sulla strade romane non vedremo più nulla che non siano i puzzolenti bus a metano.,,,
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 10/04/2014 10:29
    Di questo passo, nemmeno loro! [SM=x346221] [SM=x346223] [SM=x346233]

    Giovanni Kaiblinger
  • liquidatore
    00 10/04/2014 10:49
    forse ho trovato qualcuno più pessimista di me?!?!
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 10/04/2014 11:45
    Direi più realista. [SM=x346232]

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 10/04/2014 14:51
    certo che fa proprio una brutta impressione vedere il 90 esercitato al 50% con i bus e poi passare davanti al deposito e vedere i solaris ancora nuovi e lucidi tutti lì in bella mostra, irrimediabilmente fermi

    spreco per spreco, tanto per rimanere in zona, che dire della stazione fs di val d'ala, costata anni di lavori e soppressa sine die per l'eliminazione del bivio presso casal bertone che permetteva ad alcuni treni di fara sabina di instradarsi sulla linea merci
    sarebbe bastato costruire una bretella di collegamento fra le due linee parallele che da sempre scorrono sotto il pigneto, ma........
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 10/04/2014 21:19
    Consolatevi.
    I BmB romani (si fa x dire) hanno un allestimento interno a dir poco mediocre. tanta plastica e tanto rumore... basta vedere gli angusti passaggi tra le casse e soprattutto nella parte posteriore con quell'orribile vestibolo obliquo.
    ci son salito su quello che venne ad Ancona per le prove durante la gara d'appalto. Niente ma proprio niente a che fare con i Trollino.
    Mi dissero però che il motore era veramente ottimo, d'un pelo forse superiore ai VH
  • liquidatore
    00 11/04/2014 10:38
    @ trammuè
    il problema è che i filobus ed i tram hanno i fili che inquinano assai; inoltre i tram. essendo su rotaia, non possono scansare le auto in tripla fila. aggiungo: è dimostrato che il particolato dei bus con 2 milioni di Km. fa' bene agli under 10. di che ci lamentiamo?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/04/2014 21:24
    Dal sito di Roma Capitale:

    Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, consegnate le aree per cavalcavia sul GRA

    Roma, 17 aprile - L’assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giovanni Caudo, e il presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, hanno consegnato le aree di proprietà di ATAC s.p.a. al Consorzio Tor Pagnotta Due, per la realizzazione del cavalcavia sul G.R.A, a completamento del corridoio di trasporto pubblico “Eur-Laurentino - Tor Pagnotta”.
    L’operazione consentirà l’avvio del cantiere per l'esecuzione dell’opera pubblica e per proseguire, in viadotto, il corridoio di trasporto pubblico che collegherà la stazione di Laurentina con il quartiere di Tor Pagnotta.
    La realizzazione del cavalcavia permetterà così il completamento dei lavori dell’intero corridoio della mobilità Eur-Laurentina.
    Già a maggio, sarà riaperto a tutte le linee di trasporto pubblico, taxi e noleggio con conducente, il percorso che va da viale dell’Umanesimo a via Céline.
    Questo consentirà di ottenere una riduzione dei tempi di percorrenza sui diversi tratti e tutte le fermate bus saranno unificate, facilitando gli scambi degli utenti dei mezzi pubblici senza dover attraversare la via Laurentina.

    17 APR 2014 - MGS


    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/04/2014 21:25
36