Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 23/10/2012 01:56
    Vedrai. Sei troppo giovane e ci credi ancora....
  • CAT740B
    00 23/10/2012 08:52
    tu invece hai le verità assolute.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 23/10/2012 23:12
    era lo spirito giusto.....
  • CAT740B
    00 24/10/2012 00:02
    Purtroppo per Cori i lavori sulla Laurentina vanno avanti, così come i lavori presso la futura rimessa di Tor Pagnotta. Semmai il punto debole sarà avere due reti scollegate tra loro...salvo che non decidano in futuro di esercitare il 90 Express con i nuovi filobus BMB
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 24/10/2012 05:03
    Comprendo anche che terminologie quali omologazione,certificazione e collaudo sono difficili da comprendere e non tutti sanno che in Italia le tempistiche tra enti sono ben stabilite dalla legge ma anche tutto ciò che ruota ad un contratto ha specifica natura e conseguenza. Come per i filobus Bmb romani non è "perchè è stato promesso l'acquisto,è stato costruito,è stato collaudato matematicamente il mezzo è di Roma." Fino alla consegna il mezzo è ancora da considerarsi (e lo è) di proprietà della ditta costruttrice. Ad oggi lo stesso è perfetto ma non concluso. Idem per la linea filoviaria. I lavori propedeutici sono in atto come marciapiedi (fatti col sedere) e qualche strada messa a nuovo. NON la filovia stessa. Che è per altro contratto oggi nelle mani della Magistratura. Dopo lo scandalo tangenti. Di fatti si tratta ad oggi:


    è stata bandita la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del corridoio Fiumicino-Ostia-Porto di Traiano e acquisite le aree di sedime ferroviario della FR1 (novembre 2010). L’inizio dei lavori è previsto entro il 2011 e la fine entro il 2013;
    è stato completato lo studio di fattibilità per la realizzazione del corridoio Pantano (Metro C)-San Cesareo (FR6)-Zagarolo. È in corso la procedura per l’acquisizione del sedime ferroviario dell’ex linea Roma-Fiuggi.
    è stata approvata la progettazione esecutiva per il corridoio della mobilità Laurentina-Torpagnotta fino a Pomezia-Ardea (Via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico).

    http://capitalemetropolitana.provincia.roma.it/le-iniziative-di-governo/corridoi-del-trasporto-collettivo-di-interesse-metropolitano



    E' tutto fermo per dispositivo immediatamente esecutivo.

    Quel deposito doveva essere finito nel 1985. Il terreno di 115 mila mq espropriato 30 anni fa alla Cometa immobiliare avrebbe dovuto essere utilizzato per il prolungamento della metro B: "Era destinato a ospitare i 40 filobus finiti al centro dell'inchiesta sulle tangenti". E invece oggi è soltanto un cantiere di cui l'impresa chiede il sequestro. Dopo 12 anni di attese la Corte di appello condana Roma Capitale a pagare il risarcimento alla società immobiliare. Ma il Campidoglio: siamo in regola, cifre sbagliate e la condanna non è definitiva.

    Secondo: i Trollino I romani come i Avancity+ S HTB sono filobus BIMODALI con alimentazione a batterie nei tragitti dove il bifilare non esiste quindi non è affatto vero che le reti sono scollegate. E' una sola rete con delle linee che per brevi tratti procede in marcia autonoma


  • CAT740B
    00 24/10/2012 09:00
    Non è come dici, stai facendo confusione per difendere le tue tesi un po' fantasiose

    [Modificato da XJ6 24/10/2012 12:28]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 24/10/2012 15:57
    il breve tratto di scollegamento va da porta pia all'inizio di via laurentina.... se non sei pratico di roma, vai su google map e ti renderai conto che qui ci stiamo lamentando per la sovrautilizzazione della marcia autonoma che uccide le batterie e....
    e con il gruppo elettrogeno la cosa non migliora: come ho già detto in passato, anche questo è progettato per brevi spostamenti d'emergenza, e per giunta il serbatoio del gasolio è di dimensioni inadeguate per servizio continuo.
    insomma, il filobus faccia il filobus e l'autobus faccia l'autobus
    pretendere che il filobus faccia l'autobus crea solo danni e spese, e lo stiamo vedendo in questi giorni con le batterie del 90
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 24/10/2012 16:17
    Trammue abbiamo fatto discussioni a non finire su questo mezzo,sulla qualità della linea e sui tragitti.

    Evidentemente CAT pensa che le sentenze e dei dispositivi immediatamente esecutivi disposti dalla magistratura siano fantasia [SM=x346249]
  • CAT740B
    00 24/10/2012 16:19
    I filobus saranno bimodali a Metano. ALlo stato attuale non si prevede alcun utilizzo delle vetture di Tor Pagnotta sulla linea 90 Express. Poi in futuro chissà....
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/11/2012 16:02
    @  Trammue. Il problema e' che i mezzi avrebbero dovuto marciare autonomamente in situazioni critiche di traffico, etc., etc., Allora si' che le batterie avrebbero potuto avere un decente utilizzo; purtroppo le cose sono andate diversamente.


    Stefano L.

    [SM=x346221]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/12/2012 12:20
    Dalla discussione ATTS
    Continua (per l'antefatto clicca qui)

    A Napoli c'è mezzo parco filoviario senza arganelli e corde e metà con, ma tutte le vetture ce l'hanno. I filobus di Roma hanno le corde, ma non sono certo che abbiano il fioretto...


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • CAT740B
    00 03/12/2012 23:35
    ringrazia che l'attuale ed incompetente dirigenza ATAC riesca ancora a tenere in servizio i filobus
  • OFFLINE
    yilmaz
    Post: 195
    Registrato il: 23/01/2007
    tranviere junior
    00 04/12/2012 22:48
    Roma -Termini
    8516 filobus and others in Termini.

    July 2012

    Ciao from Edirne Turkey



    Uploaded with ImageShack.us
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 11:41
    Eppur qualcosa si muove
    www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=1628


    Stefano L.

    [SM=g10047]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 15:48
    La corsia protetta di via Laurentina sembra a buon punto, ma di palificazione manco l'ombra mi sembra.
    ed il tratto laurentina-tor pagnotta è interessato da lavori?

    cmq il tutto è ancora in alto mare....

    alcune foto da sito istituzionale qui:
    http://www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=245&CodArt=309

    scusate, ma il corridoio eur-tor de cenci?
    per il prossimo calendario maya???
    quindi cosa se ne faranno di 49 filobus?
    mah....
    [Modificato da TROLLINO59 30/12/2012 16:10]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 16:44
    @ Trollino

    La corsia protetta di via Laurentina sembra a buon punto, ma di palificazione manco l'ombra mi sembra.


    Beh, questo mi sembra l'aspetto meno rilevante, anche perché in molti si ricorderanno che, in occasione della realizzazione del fil. 90 i pali furono alzati ed installata l'elettrificazione, in poco tempo.


    Stefano L.

    [SM=g10047]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/12/2012 22:45
    ma poi tutto venne rinviato di tre mesi perchè hanno dovuto ricostruire da capo una sottostazione allocata come un orribile bunker al centro di un parco pubblico, in una zona già povera di verde
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 31/12/2012 09:47
    @ Trammue. I soliti contrattempi, no? Comunque sia, i tempi di realizzazione della filovia 90 furono alquanto accettabili o mi sbagìio?


    Stefano L.

    [SM=g10047]
  • CAT740B
    00 31/12/2012 11:53
    LA SSE di Piazza Ateneo Salesiano venne usata da alcuni rampanti politici di AN della zona per fare casino e guadagnarsi visibilità. Cmq i tempi dir ealizzazione del 90 Express furono normali...così come era nromale che ci fossero già le vetture...la prima venne esposta a Via dei Fori Imperiali quando Rutelli annunciò la realizzazione della filovia (a dire ilv ero promise anche altre linee...)
  • liquidatore
    00 31/12/2012 12:06
    E ti pare che non c'entra AN.....!
30