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FILOBUS DI ROMA

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    Cori x
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    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/02/2012 15:31
    Erano anche altri tempi. I filobus del tempo erano come gli autobus derivati dagli autocarri e dai camion mentre gli attuali sono nati e progettati per lo specifico impiego urbano,oltre che ad avere telai che a confronto sono lattine di plastica per contenere i pesi e le misure. L'unico modello attualmente al mondo capace di misurarsi con gli antenati è l'ultimissimo BKM/MAZ 203T che è anche uno dei miei preferiti in assoluto non tanto per il design,che comunque non mi dispiace ma per le dotazioni elettroniche e meccaniche capaci di superare i +/-40 gradi. I Trollino sono stati testati per superare i +/-20 gradi. L'unica città europea dotata degli ultimissimi BKM è Lublino con un solo esemplare. Di recente come modello e come design c'è solamente Belgrado.




    Questo è il bielorusso più tedesco che esista essendo la MAZ di stretta derivazione MAN,solo che ha l'inverter sul tetto marchiato Medcom FT-170-600 che è lo stesso che montano i Trollino sempre della stessa MPK della città polacca. Praticamente un filobus dalla tecnologia vintage. E per giunta molto economico.

    http://www.trolejbusy-lublin.cba.pl/galeria/thumbnails.php?album=6
    [Modificato da Cori x 11/05/2012 21:43]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/02/2012 16:02
    X Cori.
    I filobus dell'est europeo, importabili in Italia, avrebbero grossi problemi di omologa. Due anni fa gli anconetani si recarono proprio a vedere Laz (oltretutto sponsorizzato in Italia da Bascobus), Maz e Bkm. Risultato: ricambi 0; costi di allestimento per esigenze nostrane altissimi. Viaggio fiasco. Fui io stesso nel topic a darne notizia ed oltretutto un filobus Laz fu avvistato proprio dal concessioanrio comasco per breve tempo...
    E' evidente che se la produzione orientale non riesce ad attecchire (e nemmeno a presentarsi) in Italia, un motivo ci sarà.
    Nella gara anconetana di un anno e mezzo fa la Skoda inviò adesione, salvo poi non presentare alcuna offerta. A Bologna (Roberto correggimi se sbaglio) invece fece delle prove, ma con pessimi risultati (soprattutto nel telaio).
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/02/2012 16:22
    Ma dai!

    Fosse per me sarei il primo importatore della MAZ ma come ho già scritto la stretta parentela con MAN secondo me impedisce l'omologazione in UE. Caso strano la Solaris,essendo una costola della Neoplan (gruppo Neoman) s'è sviluppata probabilmente perché è in UE e non paese extracomunitario come la Bielorussia od Ucraina. Anche la Laz come la Maz è di stretta parentela MAN. Non a caso cambia solo il musetto. E qualcosa di meccanico di derivazione russa. Maz sta per Fabbrica automobilistica Misnk come Laz sta per Fabbrica automobilistica Leopoli.

    Il guaio è che per gli standard europei molti di quei mezzi sono considerati a torto inefficienti quando si sa che sono telaisticamente di molto superiori. Altro discorso invece per i ricambi. Se per parti meccaniche è vero il problema sarebbe imputabile ai costi lievitabili ma non credo di molto. Credo sia più una questione d'immagine. Gli ZIU ateniesi girano ancora per Belgrado ed i greci mica hanno avuto problemi a dotarsi di tecnologia russa oltre che Italiana carrozzando però i propri mezzi da specifici tecnici locali. Per di più la MAN ha in Italia diverse sedi di ricambi che sono pure produttori di quei pezzi come la Clerprem di Carrè (VI) o la Tecnicalplast di Limena (PD) dove producono anche la fanaleria....

    Fa senso anche il fatto che Skoda non abbia fatto presa a Bologna essendo la ditta che equipaggia i filobus della Irisbus (vedi contenzioso Civis). Secondo me è proprio la cattiva pubblicità atta a favorire prodotti dall'immagine più forte.

    Sempre per parlare di equipaggiamento dei LAZ una foto dell'armadio posteriore:
    Posteriore LAZ Kiev
    Comunque sia Ancona ha preso i Solaris e va comunque bene. A me piacciono molto. Come se non lo si sapesse!
    [Modificato da Cori x 11/05/2012 21:44]
  • filobergamo
    00 11/02/2012 19:23
    trollini atac
    2 pagine di discussione per confermare quello che io ho detto in una riga... i trollini romani sono all elettric dotati solo del pacco batterie. mentre quelli di napoli ,sanremo, bologna e cagliari hanno il generatore ausiliario :-)
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 11/02/2012 20:09
    per togliervi il dubbio basta chiedere al personale,possibilmente di rimessa..e vi diranno che si,sono all-elettric
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 11/02/2012 23:22
    batterie trollini ATAC
    La batteria dei trollini ha una capacità di ben 38 kWh, tensione di 480 V e capacità di 80 Ah, peso di 840 kg (divisi in due pacchi).

    Sfruttando le specifiche degli inverter, che possono funzionare con tensioni da 500 a 900 V, in marcia autonoma la batteria alimenta direttamente l'inverter.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/02/2012 12:20
    sostanzialmente dovrebbero essere 24 elementi da 40 V 40 Ah divisi in due pacchi in parallelo. ciascun pacco sono 12 elementi in serie.
    se tutto il complesso motore+inverter+serv.ausiliari assorbe un'ottantina di ampere, la vettura avrebbe un'autonomia di circa 50 minuti. ovviamente dipende dall'uso, dai frequenti avviamenti.
    a titolo di esempio, una mrs in fase di avviamento poteva assorbire un centinaio di amp circa, ma a regime poteva scendere fino a 30 ampere
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    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 12/02/2012 12:38
    e comunque a padova e nizza gli accumulatori spostano mezzi ben più pesanti dei trollino..poi chi ricorda i tram a accumulatori torinesi e milanesi?e facevano l'intera tratta in tale modalità..
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/02/2012 14:44
    dipanato il mistero delle batterie......., qualcuno ha notizie della burla.....della filovia laurentina?????
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 12/02/2012 15:57
    Si cerca di evitare gruppi di batterie collegate in parallelo, in fase di carica occorrebbero dei circuiti di equalizzazione per mantenere uguali le correnti nei diversi rami.

    Una batteria come quella dei trollini dovrebbe essere formata da 400 elementi da 1,2 V 80 Ah tutti collegati in serie, poi per essere sistemati sul mezzo sono stati divisi in 2 pacchi.

    Come ho detto l'autonomia teorica sarebbe di 10 km, ma si è limitati a 3,2 km nel tratto Porta Pia - Termini e ritorno.

    La potenza massima prelevata in marcia autonoma dovrebbe aggirarsi sui 100 kW, quindi con correnti massime di batteria sui 200 A.

    A Padova e Nizza le condizioni in cui lavorano le batterie sono più gravose, hanno capacità minori ed anche se il tratto da percorrere è breve ed a bassa velocità la potenza richiesta sarebbe ben più alta, vista la potenza installata a bordo dei TL, non a caso è stato riportato che a Padova un tranviere con un black-out di linea ha voluto utilizzare la marcia autonoma ed ha scaricato completamente la batteria bloccando poi il mezzo.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 12/02/2012 16:05]
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    Bu54
    Post: 14
    Registrato il: 29/05/2010
    apprendista tranviere
    00 12/02/2012 16:44
    Cori ha scritto:

    Esattamente come accade ai bus convertiti in filobus. Ecco il motore del Trollino III:

    Esattamente ecco il motore del URBINO! 627 (3M6 8627) ciò è un autobus in Olomouc (Cechia).

    Esattamente anche:

    B – Budapest 601-616
    B – Gdynia 3010…3079
    B – La Chaux-de-Fonds 131-133, 141-144
    B – Landskrona 6991-6993
    B – Roma 8501-8530

    D - Bologna 1056-1066
    D – Cagliari
    D – Debrecen 371-386
    DS – Eberswalde 051-059…
    D – Landskrona 6990
    D – Napoli 121-130
    D – Opava 91-98, 305-306
    D – Ostrava 3801
    D – Plzen 527-530
    D – Salzburg 301-315…
    D - San Remo 1800-1801
    D – Sofia 1603-1632
    D – Winterthur 171-180

    B - traction batteries
    D - Diesel generator
    S - supercap

    ...e tutto chiaro.

    http://trollino.mashke.org/englisch/betrieblich.php

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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/02/2012 00:57
    Galleria Bredamenarinibus Avancity
    Ok,ho preso un granchio! [SM=x346228]



    Tutto un reportage qui:

    http://www.plzensketrolejbusy.cz/zkousenetrolejbusy/bredamenavanc.php



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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/02/2012 21:29
    non capisco il marchio Skoda blu drive....
    il prototipo circolato in prova ad Ancona non lo riportava.

    ma la fornitura romana è stata evasa per intero? sono stati portati da qualche parte o sono ancora lì?

    avevo avuto voce...che invece di marcire a roma per qualche anno ancora, sarebbero stati affittati ad un'altra città, ma poi non se n'è fatto nulla.

    peccato, non vorrei che facciano una brutta fine...
  • Omar76
    00 14/02/2012 23:44
    Mah, diciamo che se ATAC fosse un'azienda capace di fare TPL impiegherebbe intanto i primi BMB sul 90 Express....ma stiam parlando di ATAC e della disastrosa gestione dei camerati...che riesce a far rimpiangere le gestioni dei compagnucci rossoverdi..
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/02/2012 00:33
    http://www.trolleymotion.com/de/ndetails.php?n_ID=1260

    Qui c'è scritto che rimarranno a Pilsen e che tutto inizierà a Dicembre 2012. Omar voglio fare il cattivello perché dal tuo sito c'è un Bmb:



    Peccato che siano Avancity+ e Vivacity+! Li prendiamo come assaggi?

    http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=5494
  • liquidatore
    00 15/02/2012 00:52
    Omar, ci ricaschi: che c'entra la politica con il TPL?
  • Omar76
    00 15/02/2012 09:45
    liquidatire, cosa c'entra la politica con il TPL? Ancora credi che le aziende siano isolette, gestite da "comeptenti manager"? Guarda che le aziende di TPL sono stra-iper lottizzate e che gli attuali vertici di ATAC e RomaServiziMobilità sono stati tutti di nomina Alemanniana e riconducibili a persone gradite ai camerati (così come i passati manager erano persone gradite ai compagnucci, con la differenza che gente come Di Carlo o Bianchi sapevano cosa gestivano). Per non parlare della "parentopoli" romana con amici di amici assunti in varie aziende...è cronaca dei mesi scorsi...
  • Omar76
    00 15/02/2012 09:46
    @Cori gli Avancity ed i Vivacity fanno parte della condizione imposta alla ditta vincitrice del "nuovo" bando per l'assegnazione delle linee periferiche ex Tevere TPL. Ah, casualmente al bando rispose un solo consorizio, chiamato Roma TPL, con le stesse aziende che componevano Tevere TPL e con sede...alla rimessa di Tor Cervara...
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    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/02/2012 10:17
    Io avevo sentito così, che invece di tenerli fermi in deposito, in attesa della fine dei lavori, queste vetture venivano messe in esercizio sul 90 e magari si sarebbe fatta una manutenzione più approfondita ai Trollino.
    [Modificato da xclaudiox 15/02/2012 10:17]

    Claudio
  • Omar76
    00 15/02/2012 12:18
    Sarebbe cosa buona e saggia
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