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FILOBUS DI ROMA

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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 14/01/2012 16:23
    Dal sito dell'ing. Formigari del 13 gennaio u.s.
    "Filobus in difficoltà? Nella generale decadenza del trasporto pubblico romano pochi si saranno accorti della cessazione dell'esercizio filoviario sulla linea 90D*, cessazione che risalirebbe alla fine dell'estate. Secondo voci raccolte tra il personale, ciò sarebbe dovuto all'esaurimento delle famose batterie, non più in grado di assicurare il servizio sulle due tratte; si avrebbero anche difficoltà a garantire l'uscita delle vetture dal deposito di Monte Sacro. Sarebbe la logica conclusione di un'opera sbagliata fin dall'inizio (notizie di M. Pietrini)".

    Si sapeva che queste batterie non avrebbero risolto un bel nulla.
    Adesso se ne dovrebbero acquistare di nuove o rigenerare quelle esistenti (la cosa è possibile)? Ma che si installi il bifilare fino alla Stazione Termini o si mandino allo sfascio le vetture.
    E non venite a spargere ai quattro venti, almeno in questa occasione, il pessimismo di Formigari, per cortesia; credo che le sue preoccupazioni siano più che fondate! [SM=x346225]
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    Solo tram e basta! [SM=g9595]
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 15/01/2012 00:08
    Logicamente gli accumulatori di cui sono dotati i Trollino non possono assurgere alla funzione di alimentazione del mezzo, se non in casi eccezionali, invece vengono sfruttati da e per il deposito, da Termini a Pta Pia, etc
    [Modificato da alejandro_Roma 15/01/2012 00:09]


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
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    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 15/01/2012 00:17
    ma quale pessimismo.... dal dire che c'è un problema di batterie al dire che andrà tutto in malora ce ne passa eh...

    le batterie mi sembra siano durate molti anni e con un utilizzo massiccio. oppure il concetto di tempo è per lui relativo?

    in ogni caso, dall'epoca dell'entrata in servizio ad oggi le batterie hanno avuto una grossa evoluzione e la stessa Solaris sta per metterene in commercio un nuovissimo tipo.

    alla più brutta i Trollino son predisposti per l'alloggiamento del motore ausiliario diesel.
    Con buona pace e goduria di quei 4 intelligentoni disadattati ed incompetenti che si ostinano ad impedire "i fili per aria" a tutto vantaggio dell'inquinante e puzzolente diesel...

    comunque a mio personale parere, basterebbero venti metri di bifilare in tensione al capolinea di Termini per una sufficiente ricarica durante la sosta. oppure anche lì deturperebbero il cielo? fossi in loro eliminerei la trazione elettrica dei treni, con tutto quell'immondo groviglio di pali e cavi...
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 15/01/2012 08:16
    Le batterie funzionano dal 2005 e siamo arrivati al 2012 è un fatto normale la loro usura.
    D'accordo anche sul punto relativo all'istallazione del bifilare ma non solo alla stazione ma su tutto il percorso...basta con queste storie dell'inestetismo del bifilare! Invece le antenne dei telefonini poste spesso anche su edifici del centro storico sono belle da vedere? Ma evidentemente vengono "spinte" da ben altri interessi economici in gioco.
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 15/01/2012 20:14
    Batterie
    Convengo che il Formigari non sia mai stato tenero con i filobus e sempre a favore dei tram.

    Circa le batterie la loro vita tecnica arrivata ai 7 anni attuali è una grande performance. Ricordo che le batterie sono al NiMH e che sono state oggetto di attenti studi.

    Teoricamente avrebbero potuto permettere un'autonomia di oltre 10 km, ma per evitare di sfruttare a fondo la loro capacità si è scelto di ridurre al massimo il consumo in marcia autonoma limitando le prestazioni e disinserendo l'aria condizionata.

    Teniamo conto che in ogni corsa di A/R si ha un ciclo di carica e scarica parziale: stimando una percorrenza per ogni filosnodato di 40.000 km annui sono circa 1800 corse l'anno, oltre 12.500 in questi 7 anni, quindi un pari numero di cicli.

    Certo non ha fatto bene alle batterie il 90 deviato, dove si hanno 2 cicli per corsa e con un percorso in marcia autonoma pari al 40 %contro il 15 % del 90 Express.

    Non capisco perchè non elettrifichino il percorso del 90 deviato, non ci sono le solite fregnacce legate ad immobili di "notevole pregio architettonico"

    Non so cosa stanno pensando, certamente le batterie al Litio hanno prestazioni superiori che possono permettere maggiori prestazioni e l'uso dell'aria condizionata ma non so se abbiamo una durata come quelle attuali, anche con cicli di carica e scarica parziali.

    Ricordo che le batterie al Litio soffrono di un decadimento legato sia all'uso (cicli di carica e scarica) ma anche al tempo: non a caso le poche autovetture elettriche con tali batterie in circolazione forniscono le batterie in leasing a prezzi poco modici.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 15/01/2012 20:16]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/01/2012 00:15
    Ci sono città italiane che sono di pregio storico-culturale quanto Roma, eppure nei loro centri storici si vedono selve di bifilari. A Roma, di converso, come qualcuno ha fatto notare, si vedono selve di quelle meravigliose e salutari antennone ad ornamento dei tetti. Ahh, molto pittioressco! [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346244] [SM=x346243]

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    Solo tram e basta! [SM=g9595]

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    [Modificato da evviva il tram 16/01/2012 00:18]
  • Omar76
    00 16/01/2012 00:21
    MA perchè ancora si dà credito ad uno come Formigari che insieme ai suoi "baldi compagni di merende" (evvivailtram è uno di quelli ma ce ne son anche altri che lo seguono a ruota) non perde occasione per sparare vaccate sul tpl romano spacciandole per verità assolute? Sono anni che tuona contro le modernità senza protare uno starccio di dato tecnico o spiegare a quei 4 gatti che ancora seguono il suo sito perchè ad esempio il filobus dovrebbe scomaprire da Roma. Capisco che evvivailtram sia molto limitato a capire e che quidi sif accia trasprotare dalle vaccate, ma da un ingegnere mi aspetto un minimo di approfondimento...Mi sembra evidente che lungo il percorso del 90D i mezzi abbiano meno tempo per poter ricaricare le batterie e che tutto ciò ovviamente non giovi al mezzo...così come è abbastanza ovvio che magari sia arrivato il tempo di cambiare le batterie...Ma vallo a speigare ad uno come Formigari che a suo tempo contestava anche i mezzi a pianale ribassato, che contesta tutto ciò che non somigli ad una MRS, che contesta la metro C,i libri scritti da altri (e se qualcunof acesse le pulci ai suoi libri tipo la metropolitana di Roma che per metà è farcito solo di ricordi?)E cmq sul 90 vedo semrpe e solo filobus...vorrei sapere se Formigari ha le prove che ci siano difficoltà a far uscire le vetture dalla rimessa....Perchè se non prota prove...son chiacchere...
    Invece a Flavio volevo chiedere una cosa: perchè invece delleNiMH sui trollino non si usano el ZEBRA? Mi sembra che sui Gulliver vadano abbastanza benone....
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/01/2012 00:51
    Fortuna che c'è chi è di larghi orizzonti.
  • Omar76
    00 16/01/2012 01:19
    A differenza di te, io non sparo idiozie e cerco di documentarmi. Te sai solo copaire quello che dice formigari.
  • Omar76
    00 16/01/2012 01:34
    Tanto per citare la tua ultima perla "Si sapeva che queste batterie non avrebbero risolto un bel nulla.
    Adesso se ne dovrebbero acquistare di nuove o rigenerare quelle esistenti (la cosa è possibile)? Ma che si installi il bifilare fino alla Stazione Termini o si mandino allo sfascio le vetture. "

    Intanto (magari chiedendo lumi al tuo amico che scopiazzi) potresti illustrare cosa intendi per "rigenerare una batteria" . Poi speiga per quale czz de motivo,s econdo la tua logica, si dovrebbero buttare le vetture...
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/01/2012 08:08
    qui ad Ancona le batterie son durate, con un buon (ed inutile) uso dal 2003 ad oggi e con una pessima manutenzione (frutto di deliberato disinteresse). La prossima fornitura di Filobus ovviamente prevede il motore diesel.
    Quanto a Formigari, ho dovuto litigarci perchè tempo fa ha definito la nostra filovia una inutile piccola realtù in via di sfascio e chiusura.
    Farò di tutto quindi perche i 6 Breda ed i 2 Trollino in consegna vengano parcheggiati sotto casa sua.....ehehehehehe
  • Omar76
    00 16/01/2012 09:03
    Trollino, in linea di principio l'idea romana non è che fosse tanto campata per aria..avere dei filobus ecologici al 100% anche in marcia autonoma era qualcosa sicuramente di innovativo, anche se destava qualche perplessità a causa del tratto non proprio breve da percorrere in marcia autonoma. L'esperienza ha dimsotrato che alla fine si possono avere veicoli 100% ecologici anche utilizzando pe rla amrcia autonoma il motore a metano...ed infatti i nuovi BMB per la costruenda filovia dell'eur (altra opera su cui sis caglia il pessimismo formigariano...leggere sul sito di RomaMetropolitane gli avanzamenti dei cantieri è troppo? Poi è risaputo che prima di iniziare a montare i pali ci son tantissimi lavori prelimianri da fare...)saranno con alimentazione a metano. Quanto alla VS filovia...meno male che seppur piccola e gestita con i piedi ha resistito...ci son state città tipo Cremona che han smantellato baracca e burattini.....
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/01/2012 10:23
    io che abito a montesacro e che uso i mezzi ogni giorno, è vero che sul 90D sono tornati di scena gli autobus, ma mi pare che spesso ci sono anche i filobus
    oggi controllo meglio
    comunque io penso che non sia solo un problema di batterie, c'è anche il discorso del personale, con le fughe dal lavoro di quest'anno e con il blocco delle assunzioni (almeno al mio ministero è così)
    e, dovendo sacrificare una linea, è logico che si è preferita quella dove i filobus avrebbero una percorrenza minore ad aste in presa.
    fermo restando il fatto che il 90D, superata brillantemente la fase sperimentale, è ormai una realtà stabile che meriterebbe l'installazione dell'impianto fisso sul tratto estremo.
  • Omar76
    00 16/01/2012 10:55
    trammue, hai perfettamente ragione sul 90D,sarebbe ora che RomaServiziMobilità trovasse qualche spiccio per portare il bifilare a Largo Pugliese....
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 16/01/2012 14:11
    Il 90D nel piano di riassetto della nuova rete di trasporto afferente alla linea B1 risultava soppresso e quindi il problema è risolto alla radice, ultimamente non so se ci abbiano ripensato o meno.
    La filoviarizzazione della Laurentina è conseguente all'annullamento del prolungamento della B, purché in zona vi sia necessità di razionalizzare e migliorare l'offerta di tpl, non sarebbe bastata una corsia protetta come all'Anagnina??
    [Modificato da alejandro_Roma 16/01/2012 14:32]


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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 16/01/2012 18:02
    Premesso che qui a Trieste la filovia è il mezzo di trasporto che ha lasciato un ottimo ricordo (ottime performance su strade in pendenza, buona velocità commerciale, elevatissime frequenze...Trieste era una delle poche città AL MONDO in cui il numero dei filobus era nettamente superiore a quello degli autobus, circa 80 filoveicoli contro 45 tram e 45 autobus, questo alla massima espansione del 1961) e che io fra tram e filobus preferisco di gran lunga il filobus, io direi comunque che l'ing. Formigari è liberissimo di esprimere la sua opinione antifiloviaria; il punto sostanzialmente secondo me è un altro e cioè in base ai carichi, alle caratteristiche delle città ed a cosa si vuole da una rete di trasporto ad impianto fisso esistono delle tabelle e dei grafici che indicano chiaramente la onvenienza dell'uno o dell'altro sistema e va sottolineato che il filobus di solito è meno indicato del tram per motivi di economia di esercizio tranne alcuni casi di carico per direzione di marcia dove raggiunge un livello di sufficienza.
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 16/01/2012 19:29
    Egr. Omar76 come ho detto non so che tipo di batterie prenderanno in considerazione, tecnicamente le Zebra potevano essere un'alternativa alle NiMH.
    Le Zebra hanno energie specifiche simili al Litio ma sono batterie "calde" (temperatura di lavoro sui 250 °C) con autoscarica elevata se non vengono usate e durate in cicli completi di carica e scarica minori di quelle al Litio.

    Ora ci si indirizza verso batterie al Litio, infatti vi sono già alcuni minibus con batterie al Litio, tipo lo Zeus di BMB.

    Ribadisco che più che sui costi di esercizio il limite delle batterie è economico, ossia il costo legato alla periodica sostituzione.

    Con un vita utile di una batteria di 7-8 anni sarà ancora necessario sostituirle almeno altre 2 volte prima di arrivare al termine della vita utile dei filobus.

    Tenete conto che il confronto LCC di ATAC della 90 Express contro il precedente servizio con autobus dà un contenuto svantaggio del filobus: se fosse stato elettrificato il tratto Porta Pia - Termini si sarebbe stati in pareggio.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto

  • Omar76
    00 16/01/2012 22:48
    Flavio, la storia del 90 Express è il classico pastrocchio romano made in ATAC. La sovrintendenza non aveva affatto vietato di utilizzare il bifialre dopo Porta Pia, aveva semplicemente chiesto di non attaccarsi alle mura (anche se ci dovrebberoe ssere ancora i vecchi anelli). Si ptoeva limitare benissimo il tratto privo di bifilare, ma probabilmente in ATAC non volevano dannarsi la vita per protare un feed di aliemtnazione (magari sotternaeo) oltre le mura...del resto son stati così ottusi da non montare mai uno scambio per utilzizare due corsie del capoliena di Labia e non hanno neanche mai elettrificato il percorso per la riemssa....Le problematiche delle zebra le consocevo, tra l'altro dovrebbero essere usate sui Gulliver....chissà che non sia stato proprio il calore la causa del falò di trastevere
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/01/2012 00:19
    Qui ad Ancona, la prima azienda a far montare le batterie sui filobus (Menarini) dieci anni fa, non ci si può certo lamentare del loro risultato. La silenziosità e l'emissione completa 0 sono dei grandi vantaggi. Ho sperimentato personalmente anche un utilizzo nella rapida salita per il capolinea di Tavernelle, senza alcun inconveniente.

    ciò che NESSUNO vuol comprendere è che il sistema ausiliario DEVE essere SOLO UN'ECCEZIONE.
    non una scusa per percorsi misti del tutto fuori concetto e fuori tecnica.

    sò che il costo odierno delle nuove batterie al nichel si avvicina, per un pacco completo, ai 10.000€.
    effettivamente con almeno 3 cicli di vita, il prezzo complessivo del filobus sale di non poco...
    ma in 20 anni quanto costerebbe il diesel impiegato per la marcia autonoma????
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/01/2012 08:17
    oltretutto bisogna dire che il diesel impiegato nei filobus è sottodimensionato per un servizio continuativo, va usato appunto solo nelle emergenze, come del resto si fa a napoli dove addirittura i filobus non sono assicurati nei tratti al di fuori degli itinerari elettrificati
    e, anche senza contare il consumo di carburante, a dover intervenire spesso sulla sua riparazione costa molto di più della periodica sostituzione delle batterie
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