00 28/07/2005 01:20
Alziamo le aste
In effetti, vedere i bellissimi Trollini con le aste abbassate fa un certo effetto. Così, nel mio recente viaggio a Roma, ho viaggiato da un capolinea all'altro sia per provare l'ebbrezza di salire per la prima volta su un filobus a Roma ed anche per poterli fotografare con le aste alzate.
Devo dire che il viaggio è stato piacevolissimo, anche se alcuni manifesti dell'opposizione presenti lungo la linea polemizzavano con Veltroni sulla nuova linea. Ad un certo punto, il Trollino si è addirittura permesso di sorpassare un autobus Menarini della linea 36 con sorpresa dello stesso autista che ha alzato gli occhi al bifilare per vedere di quanto si spostavano le aste. Peccato che ho appena fatto in tempo a viaggiarci giovedì 21 luglio, mentre nei successivi giorni 22, 23 e 24 la linea era gestita con autobus, forse per qualche deviazione.
Alcuni dati sulla nuova linea filoviaria romana.
L'inaugurazione è del 23 marzo 2005, la linea è di circa 11,5 km di lunghezza con 33 fermate da Termini a Largo Labia, nei primi 7/8 minuti in partenza da Termini, i Trollini viaggiano a batterie e ad aste abbassate, in quanto la rete aerea in quel tratto non è stata installata per motivi estetici.
I mezzi in dotazione sono 30 (numerati nella serie 8500), assegnati al deposito di Montesacro, sono lunghi 18 metri ed hanno una capienza di 139 passeggeri, di cui 45 seduti.
Sulle vetture è stata installata sperimentalmente una macchinetta emettitrice di biglietti per singoli viaggi da 1 euro.
Allego una foto della 8514, le cui aste facevano un po' di capricci nell'abbassamento ed innalzamento automatico, mentre le altre vetture si collegavano e scollegavano dalla rete con velocità e precisione.
Ciao, Renzo