feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
PROTOTIPI
Messaggi
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/02/2005
00:08
L'Alfa 140 Piaggio 9001 interamente in acciaio inox, immatricolato nel parco di Roma e poi ripreso dal costruttore, per darlo poi a Palermo come 201. Palermo ebbe una fornitura completa (202-210) di queste macchine. L'Ansaldo (capofila del progetto) mandò una macchina analoga anche a Liegi. Andò anche a Genova e a Belgrado.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[
Modificato da Augusto1 28/05/2008 07:32
]
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
02/02/2005
22:21
Freccia d'argento
Le belle immagini proposte da Augusto ci raccontano della Freccia d'Argento. Così era chiamato uno dei più bei filobus prodotti in Italia.
La macchina era un Alfa Romeo 140, tre assi, carrozzato in Inox dalla Piaggio.
A Palermo ne arrivarono nove tra il 1949 e il 1950, finirono radiati già nel 1966 con la soppressione dell'intera grande rete Palermitana. Essendo ancora in buone condizioni tutti nove finirono nel 1967 a Belgrado dove circolarono ancora per anni a fianco dei tram italiani Breda del tutto simili alle 900 genovesi.
un Freccia d'Argento alla Stazione FS di Palermo
OFF
LINE
Enrico N3C
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
0
0
27/10/2012
16:23
Effeuno filobus
Ciao a tutti,
per i "soliti" motivi modellistici, questa volta sono alla ricerca di immagini del filobus prototipo realizzato dal CNR a metà degli anni '80 su telaio Iveco 471 e carrozzato Viberti, immatricolato nel parco di ATM-Milano come 998. In particolare, per una realistica riproduzione, mi occorrerebbero foto dell'interno e della parte superiore del tetto. Anche un figurino sarebbe graditissimo. Il veicolo, che ha circolato in prova oltre che a Milano anche a Napoli, dovrebbe essere ancora esistente in quanto conservato dalla stessa ATM per la propria raccolta museale.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Enrico N.
OFF
LINE
trambvs
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
0
0
28/10/2012
18:31
Qualcosa (molto poco), lo trovi qui:
http://galleria.milanotrasporti.org/displayimage.php?pid=2391
liquidatore
0
0
29/10/2012
12:46
@ Enrico N3C
Ciao, CNR vuole dire Consiglio Nazionale delle Ricerche? Se si, cosa aveva di tanto innovativo questo filobus?
Grazie.
OFF
LINE
Enrico N3C
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
0
0
30/10/2012
20:20
@Trambus:
ti ringrazio per la segnalazione, ma è l'unico materiale che avevo trovato sinora.
@Liquidatore:
Si, te lo confermo, la sigla CNR corrisponde a Centro Nazionale Ricerche.
La documentazione disponibile in merito a questo veicolo è molto scarsa, posso solo dirti che si trattava di un filobus bimodale, fattore per l'epoca (1986) assai innovativo. Disponeva infatti, oltre che dalla possibilità di essere alimentato dalla linea aerea, di un gruppo motogeneratore (contrariamente alla normale versione a gasolio montato trasversalmente) e da una batteria di accumulatori posizionati sul tetto. L'equipaggiamento elettrico era stato realizzato dalla Marelli, mentre il veicolo di base era un autobus Iveco 471 carrozzato Viberti (capitolato Fiat).
EN
OFF
LINE
esadelta.b
Post: 38
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
0
0
31/10/2012
10:42
998
io ho solo queste
[
Modificato da esadelta.b 31/10/2012 10:42
]
OFF
LINE
esadelta.b
Post: 38
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
0
0
31/10/2012
11:28
atm 001
e già che ci siamo , c'era anche il VOLVO-OMS-TIBB-MARELLI
OFF
LINE
Enrico N3C
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
0
0
31/10/2012
19:17
@Esadelta.b
Bellissime foto, ti ringrazio moltissimo per averle volute condividere con noi.
Enrico N.
OFF
LINE
Enrico N3C
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
0
0
31/10/2012
19:30
In quella del 998 in particolare si nota l'assenza della carenatura sul tetto e le targhette "SEAC" in luogo di quelle "Viberti" applicate successivamente. Anche la scritta adesiva "CNR" sul frontale è stata presto rimossa.
EN
OFF
LINE
trambvs
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
0
0
31/10/2012
20:21
Chicche filoviarie anche sul sito dell'ACT:
http://www.amicitram.eu/2010/08/21/filobus-foto-storiche/
niente però sul 471. Interessante il prototipo Macchi/Socimi 12 m, sviluppato per la filoviarizzazione della 94, purtroppo però non se ne fece nulla di entrambi i progetti. (a pagina 2, se non vi va il link alla prima insistete più volte!)
Sul 998 c'è un'altra foto, molto simile a una delle due linkate in precedenza, qui:
http://www.milanotrasporti.org/spip.php?article80
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
04/11/2012
05:16
Non dimentichiamoci di Alessio Pedretti:
http://www.solotreni.net/engine/printview.php?f=188&t=4623&start=0
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima