È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

PROTOTIPI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/02/2005 00:08
    L'Alfa 140 Piaggio 9001 interamente in acciaio inox, immatricolato nel parco di Roma e poi ripreso dal costruttore, per darlo poi a Palermo come 201. Palermo ebbe una fornitura completa (202-210) di queste macchine. L'Ansaldo (capofila del progetto) mandò una macchina analoga anche a Liegi. Andò anche a Genova e a Belgrado.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [Modificato da Augusto1 28/05/2008 07:32]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 02/02/2005 22:21
    Freccia d'argento

    Le belle immagini proposte da Augusto ci raccontano della Freccia d'Argento. Così era chiamato uno dei più bei filobus prodotti in Italia.
    La macchina era un Alfa Romeo 140, tre assi, carrozzato in Inox dalla Piaggio.
    A Palermo ne arrivarono nove tra il 1949 e il 1950, finirono radiati già nel 1966 con la soppressione dell'intera grande rete Palermitana. Essendo ancora in buone condizioni tutti nove finirono nel 1967 a Belgrado dove circolarono ancora per anni a fianco dei tram italiani Breda del tutto simili alle 900 genovesi.

    un Freccia d'Argento alla Stazione FS di Palermo

  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 27/10/2012 16:23
    Effeuno filobus
    Ciao a tutti,

    per i "soliti" motivi modellistici, questa volta sono alla ricerca di immagini del filobus prototipo realizzato dal CNR a metà degli anni '80 su telaio Iveco 471 e carrozzato Viberti, immatricolato nel parco di ATM-Milano come 998. In particolare, per una realistica riproduzione, mi occorrerebbero foto dell'interno e della parte superiore del tetto. Anche un figurino sarebbe graditissimo. Il veicolo, che ha circolato in prova oltre che a Milano anche a Napoli, dovrebbe essere ancora esistente in quanto conservato dalla stessa ATM per la propria raccolta museale.
    Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

    Enrico N.
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 28/10/2012 18:31
    Qualcosa (molto poco), lo trovi qui:
    http://galleria.milanotrasporti.org/displayimage.php?pid=2391
  • liquidatore
    00 29/10/2012 12:46
    @ Enrico N3C

    Ciao, CNR vuole dire Consiglio Nazionale delle Ricerche? Se si, cosa aveva di tanto innovativo questo filobus?

    Grazie.
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 30/10/2012 20:20
    @Trambus:

    ti ringrazio per la segnalazione, ma è l'unico materiale che avevo trovato sinora.

    @Liquidatore:

    Si, te lo confermo, la sigla CNR corrisponde a Centro Nazionale Ricerche.
    La documentazione disponibile in merito a questo veicolo è molto scarsa, posso solo dirti che si trattava di un filobus bimodale, fattore per l'epoca (1986) assai innovativo. Disponeva infatti, oltre che dalla possibilità di essere alimentato dalla linea aerea, di un gruppo motogeneratore (contrariamente alla normale versione a gasolio montato trasversalmente) e da una batteria di accumulatori posizionati sul tetto. L'equipaggiamento elettrico era stato realizzato dalla Marelli, mentre il veicolo di base era un autobus Iveco 471 carrozzato Viberti (capitolato Fiat).

    EN
  • OFFLINE
    esadelta.b
    Post: 38
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 31/10/2012 10:42
    998
    io ho solo queste


    [Modificato da esadelta.b 31/10/2012 10:42]
  • OFFLINE
    esadelta.b
    Post: 38
    Registrato il: 01/04/2008
    apprendista tranviere
    00 31/10/2012 11:28
    atm 001
    e già che ci siamo , c'era anche il VOLVO-OMS-TIBB-MARELLI



  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 31/10/2012 19:17
    @Esadelta.b

    Bellissime foto, ti ringrazio moltissimo per averle volute condividere con noi. [SM=x346220]

    Enrico N.
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 31/10/2012 19:30
    In quella del 998 in particolare si nota l'assenza della carenatura sul tetto e le targhette "SEAC" in luogo di quelle "Viberti" applicate successivamente. Anche la scritta adesiva "CNR" sul frontale è stata presto rimossa.

    EN
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 31/10/2012 20:21
    Chicche filoviarie anche sul sito dell'ACT:
    http://www.amicitram.eu/2010/08/21/filobus-foto-storiche/
    niente però sul 471. Interessante il prototipo Macchi/Socimi 12 m, sviluppato per la filoviarizzazione della 94, purtroppo però non se ne fece nulla di entrambi i progetti. (a pagina 2, se non vi va il link alla prima insistete più volte!)
    Sul 998 c'è un'altra foto, molto simile a una delle due linkate in precedenza, qui:
    http://www.milanotrasporti.org/spip.php?article80
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 04/11/2012 05:16
    Non dimentichiamoci di Alessio Pedretti:



    http://www.solotreni.net/engine/printview.php?f=188&t=4623&start=0