00 21/07/2004 02:50
FERROTRAMVIA
Complimenti a Photorail per l'immane lavoro.
Su i.ra ci sono stato, ho visto l'elenco completo delle trele, nonché la gif animata degli sviluppi (e, ahimé, tagli) della rete tranviaria lombarda.
Photorail...hmmm...ma sei per caso Stefano Paolini ?
Una curiosità, visto che il gruppo si chiama Italian Railfans, come mai l'acronimo I.RA. al posto di un, chessò, IRF ? Simpatia con la causa irlandese o una sorta di bilanciamento alla sigla B.R. per le British Railways ? Scherzi a parte...
Ancora complimenti per il lavoro di classificazione ma vorrei fare delle precisazioni.
La Roma-Fiuggi, sebbene classificata come ferrovia (anche se ho vecchie cartine fs , nonché tci , che parlano di ferrovia tramviaria), sia come mezzi (erano dei tram, ed anche quelli che la percorrono attualmente lo sono) che come tipo di percorso (parzialmente protetta a costa della strada), nonché come distanza tra una fermata e l'altra, a me da l'idea di ferrovia tramviaria (a Roma la Laziali la chiamano Er Tramvètto), idem per l'alifana bassa e la PISA-MARINA-LIVORNO ... sono sottigliezze ed é un po' difficile districarsi...
ma vi sono delle similitudini in alcuni casi marcate.
L'unica cosa che ricorda un tram della BARI-ANDRIA-BARLETTA (non inserita) é il nome della società : Ferrotramviaria...
nonché i vecchi tram a vapore (foto trovate sul sito della FT).
Diciamo che finché si tratta di distinguere tra ferrotramvia e ferrovia, u-bahn o s-bahn non c'e' problema...Ma l'assurdo comincia quando (vedi Padova) non sai se si parla di treno o di autobus :help:
Riguardo l'Atena-Marsico e le altre linee FCL, nonché per la Cremona-Rovato e Mantova-Peschiera (ed altre)... Pardon, errore mio ... La Grosseto-Ribolla (Ribolla é una frazione di Roccastrada), che ho trovato su una vecchia mappa delle ferrovie toscane, si sarebbe dovuta diramare a Montepescali... ma in tutte le volte che ho preso la Roma-Pisa, non ho mai visto alcuna diramazione.
La PISA-CALCI sarebbe parte della Lucca-Pontedera ?
Dalla tua dettagliatissima scheda vedo che in Piemonte, quelli che erano miei progetti futuribili ferroviarii (tipo le diramazioni da Pinerolo) sono in realtà già esistiti
Immagino che (a riguardo della megarete dei castelli), se c'e' un'obiezione parziale sulla Roma-Fiuggi, non stai parlando del prolungamente Albano-Genzano , Velletri-Priverno e Velletri-Colleferro etc... ma di un'altra megarete che ignoro...
Oh li morté... Ho una mappa autoprodotta in salotto delle ferrovie italiane (passato, presente, futuro e futuribile) nonché un elenco infinito di linee dimenticate dalla storia. Guardando quella mappa sembra che la rete sia enorme, ma se ci
aggiungo tutte queste linee di cui ignoravo l'esistenza mi sa che
finirei per aggiungerci altri 2/3.000 km...E pensare che credevo di tener custodite tutte le ferrovie italiane dimenticate dalla
storia [SM=x346232] , fammi andare ad aggiornare, veh !
A proposito di migliaia di km di ferro cancellati...Sul libro dei fatti, dal 1994 al 2003 sono spariti dalla rete ferroviaria Tedesca 46.000 (quarantaseimila !) km. Che fine hanno fatto ? Che qualcuno si sia sbagliato o anche i km si contano in Euro ?
Avendo avuto l'idea di questa sezione del forum, ti ringrazio ancora per il dettagliatissimo elenco
e mo...pala e piccone sul vialetto davanti casa mia...Ci fosse per caso stato un tram circa 90 anni fa ? [SM=x346236]

AL PAÇIO - United Rail Federation