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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il Translohr, L'Aquila

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    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 25/10/2006 20:38
    Con solo 7 vetture, epr una lunghezza comunque sui 6-7 km, che frequenza avrà la linea?
  • stefano05
    00 26/10/2006 09:39
    *
    Le vetture sono 7, ma c'è l'opzione dell'acquisto di altre 3.
    Quindi potrebbero essere 10 in tutto.
    Per la frequenza, si parlava di un passaggio ogni 10 minuti, ma ovviamente sarà da verificare tutto sul campo.
    Tieni presente che verso l'arrivo al capolinea est la linea da doppia diventa unica. Ci sarà quindi una fase in cui la vettura che scende farà aspettare quella che sale.
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    latina74
    Post: 5
    Registrato il: 13/01/2007
    apprendista tranviere
    00 14/01/2007 15:30
    tram su gomma
    Salve a tutti,
    sono un cittadino di Latina dove ad Aprile, secondo l'amministrazione, inizierà la realizzazione del tram su gomma (lo stesso della vostra città), anche se il progetto è ancora alla fase preliminare e dal comune fanno trapelare pochissime notizie circa il tragitto e i costi i tempi ndi pèercorrenza e l'opera in generale.
    Quindi, ho letto con molta attenzione ed interesse i Vs post.

    Mi piacerebbe sapere:

    1) Come procede da voi i lavori?
    2) Ho sentito che dopo aver costruito il binario ora sono fermi. E' vero? Perchè? c'è stato forse qualche problema?
    3) Come reputatela vostra situazione attuale?

    Grazie e a presto.
  • stefano05
    00 14/01/2007 19:58
    Politica e comitati
    Ciao amico di Latina.
    La situazione qui a L'Aquila è la seguente:
    l'infrastruttura c'è tutta: pensiline, linea aerea, sottostazioni e deposito mezzi quasi finito.
    Il percorso è stato quasi completato.
    Mancano soltanto all'incirca 500 metri di rotaia unica, non doppia per i due sensi.
    Basterebbe quindi qualche settimana a completarlo tutto.
    Ma i lavori in questo momento sono fermi su via Roma, una strada antica e costellata di palazzi antichi
    che entra direttamente nel centro storico verso il capolinea est.
    Lavori fermi grazie alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali che ha sollevato delle eccezioni perchè (dice) ha paura
    che i palazzi storici possano crollare a causa dei lavori di spostamento dei sottoservizi idrici e fognari.
    Il Comune ha fornito alla Sovrintendenza tutta la documentazione che spiega le modalità di esecuzione dei lavori e dimostra
    che non ci saranno pericoli e che saranno prese tutte le precauzioni.
    Ma la Sovrintendenza (colpevolmente o in malafede) tarda a pronunciarsi (ormai da Ottobre) e a rilasciare il nulla osta.
    Intanto il costruttore, che verrà a costruire anche da voi a Latina, sta subendo milioni di euro di danni a causa di
    questi ritardi.
    Il Comune ha detto che in caso di diniego del B.A.A.P., rinuncierà a spostare le tubature (ormai fatiscenti e quindi da rinnovare)
    e continuerà solo i lavori del TL.
    La nostra situazione attuale quindi è: siamo in ritardo mostruoso grazie alla politica e ai comitati.
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 19/03/2007 11:36
    Notizie!?
    Si muove qualcosa lì all'Aquila? L'ultima news era del 19 gennaio scorso... [SM=x346235]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 22/03/2007 11:31
    Ultimo aggiornamento
    Ho appena visto l'ultimo post sul sito del trambus aquilano...non c'è che dire, questa volta a causa della dabbenaggine del governo italiano in Europa [SM=x346223] (ed i nostri lautamente stipendiati lor signori che ci stanno a fare? Fare raffronti con i loro colleghi spagnoli ed irlandesi per il diverso rapporto costi-benefici delle loro azioni in quella sede è ormai inutile [SM=x346255] ), la telenovela del trambus dell'Aquila si conerma la classica "fava che n'se coce"... [SM=x346246]
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    AleMonte
    Post: 18
    Registrato il: 26/05/2007
    apprendista tranviere
    00 26/05/2007 11:36
    mentre a Padova...
    Ciao ragazzi sono uno studente universitario di Padova. Molte volte ho avuto l'occasione di prendere questo mezzo qui a Padova e devo dire che mi piace molto. Nonostante i problemi tecnici che ha e deve continuamente superare(deragliamenti, cali di tensione, batterie diffettose) il progetto va avanti. A luglio dovrebbero essere 4 in funzione. Il rumore interno è più che sopportabile e non mi sembra proprio simile ad una vecchia tramvia. Le ruote in gomma rendono il viaggio più confortevole e le frenate avvengono molto più velocemente di un tram normale. Mi auguro di vedere presto in funzione anche il vostro, nella vostra città. Mia auguro inoltre che anche da voi non sorgano problemi con i cubetti di porfido :) c'è porfido lungo il percorso?
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    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 29/05/2007 20:57
    Re: mentre a Padova...

    Mia auguro inoltre che anche da voi non sorgano problemi con i cubetti di porfido :) c'è porfido lungo il percorso?



    Non credo. Se ce ne fosse stato, l'avrebbero già usato tutto contro gli amministratori!

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
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    AleMonte
    Post: 18
    Registrato il: 26/05/2007
    apprendista tranviere
    00 11/06/2007 09:22
    A che punto siamo?
    Ma a che punto sono i lavori da voi? Hanno finito finalmente?
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    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 29/06/2007 10:02
    Sono bloccati a metà per un non ben previsato motivo.
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    AleMonte
    Post: 18
    Registrato il: 26/05/2007
    apprendista tranviere
    00 01/07/2007 09:49
    Ah molto bene :D:D è più che normale...siamo in Italia.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/07/2007 10:36
    Re: mentre a Padova...

    Scritto da: AleMonte 26/05/2007 11.36
    Il rumore interno è più che sopportabile e non mi sembra proprio simile ad una vecchia tramvia. Le ruote in gomma rendono il viaggio più confortevole e le frenate avvengono molto più velocemente di un tram normale.



    Scusami se te lo chiedo, Ale, ma da quando non prendi un tram normale, visto che sui tram moderni il viaggio è confortevolissimo, lo spazio di frenata è molto ridotto ed il rumore non c'è (ammesso che il rumore dei vecchi tram dia fastidio, cosa che in genere non avviene neanche per i non appassionati)?
    Io spero molto per la città (e per quelle che già sono cadute nel tranello di adottarlo) che si riesca a far girare il tram su gomma in sicurezza, perchè il progetto di sostituire il tram tradizionale è miseramente fallito.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 05/07/2007 18:27
    Dall'Aquila con stupore
    Lo scorso 28/06 sono capitato all'Aquila e, chiaramente, oltre che le note bellezze artistiche del capoluogo abruzzese, ho dedicato tre quarti d'ora del mio tempo ad un "sopralluogo" [SM=x346249] del tratto del futuro politram (lo chiamo così perchè il sistema di guida su strada mi ricorda le automobiline su pista "Policar" della mia infanzia! [SM=x346232] )che interessa la zona del Centro Storico. Ho constatato la trascuratezza ed il semi-abbandono dell'ultimo tratto servito dalla linea aerea, con la rotaia "in entrata" piena di detriti vegetali e polvere [SM=x346234] , e quella "in uscita" ricoperta da una colata di cemento [SM=x346235] , con in più un tratto stradale ancora asfaltato, dal fondo molto irregolare e senza la minima traccia o segno delle due guide di cui sopra. Il successivo tratto di Via Roma è quello che si presentava meglio, con il fondo ben rifatto con i blocchetti di porfido e le "carraie" in pietra, e l'unica rotaia a piastre metalliche, ma il tutto si arresta all'altezza di una chiesa sulla dx andando verso il Centro Storico...ho letto dalle ultime "news" che il progetto sarebbe andato avanti comunque, non vi saranno problemi legati al cambio di "colore" della Giunta Comunale? Ho personalmente usufruito dell'ottimo parcheggio "Lorenzo Natali" collegato a Piazza del Duomo da 500 ml. di tapis-roulant, sarebbe un vero peccato la mancata integrazione con un mezzo silenzioso ed ad "inquinamento zero" con il realizzando (?) translhor!
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/07/2007 11:16
    Non è proprio un'aquila...


    TROLLEYBUS: Ho constatato la trascuratezza ed il semi-abbandono dell'ultimo tratto servito dalla linea aerea, con la rotaia "in entrata" piena di detriti vegetali e polvere , e quella "in uscita" ricoperta da una colata di cemento



    L'unica cosa non preoccupante è la sede della rotaia ricoperta d'asfalto:




    Anche a Padova tutta la sede per la rotaia venne tracciata ed immediatamente affogata per motivi di sicurezza, ora in questo punto infatti passano quotidianamente i Tranlohrs... certo non è pratica nè usuale nè economica... prima si traccia la sede, poi la si riempe di cemento, poi la si libera dal cemento ( e non sarà una passeggiata ) poi finalmente si installa questa benedetta rotaia... ma tanto abbiamo imparato che tutto quello che è inerente al Translohr non è funzionale o accorto al contenimento dei costi.
    Per il resto tutto tragicamente vero: siamo alla stagnazione assoluta. Milioni di Euro spesi senza senso, senza entusiasmo, vissuti da una cittadinanza che sembra questo tram più subirlo che attenderne impaziente il via. Non è possibile che il nostro ordinamento politico così tanto malato si ripercuota di legislazione in legislazione, di Giunta in Giunta, sulla testa della gente che appare ormai sempre più disorientata.
    Quelli di un colore iniziano un progetto dai costi faraonici, poi ad un certo punto subentrano quelli dell'altro colore che la pensano in tutt'altra maniera... ma è possibile? La mobilità, il traffico privato e quello pubblico, l'inquinamento non dovrebbero conoscere appartenenze elettorali... Alcune opere sono talmente imponenti che non le si possono interrompere o rivedere in pieno corso d'opera... All'Aquila i tram erano previsti già correre nel 2006 ed invece siamo al 2007 e l'opera non è solo non completata ma parrebbe addirittura essere interrotta in attesa di chissà cosa.
    La terra di D'annunzio pare al momento purtroppo essere ben piazzata in un poco invidiabile primato italiano: Chieti con la sua bellissima filovia Panoramica bloccata da 10 anni dopo aver acquistato veicoli nuovi, poi avere riammodernato gli impianti fissi, poi avere riconvertito i filobus nuovi che nel frattempo senza girare erano pure diventati vecchi... Pescara con la nuova filovia già progettata e già sospesa dalle proteste, dalle fiaccolate, dalle petizioni, dalle varianti alle varianti... Aquila di cui abbiamo purtroppo appena parlato... ma anche la Ferrovia elettrica Sangritana che versa in alcuni tratti in completo abbandono dopo essere stata riammodernata anch'essa... tempo fa vidi la stazione in città ad Ortona in un tristissimo semi-abbandono con i panni a stendere sul piazzale: eppure mi dicevano gli abitanti attorno che il treno era frequentatissimo da lavoratori e studenti ma che oggi a parte qualche raro merci in diesel tutto è stato sostituito da navette autobus...
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 07/07/2007 15:56
    Bah
    roberto...padova subisce questo giocattolone blu semplicemente perchè è una nascita illegittima.Il classico figlio non voluto,e si vede,piu che altro la gente pensa che siccome ormai c'è,danni ne ha gia fatti e sicuramente non saranno casi isolati,beh qualcuno lo prende e non con questo gran entusuiasmo.Sono sicuro che la presenza di filobus avrebbe messo piu di buonumore la cittadinanza.Parlo per padova si...ma anche in altre zone,la questione politica è diventato l'unico vero problema,lo ripeto,in italia non esiste una classe politica vera,solo 20 anni fa c'era un qualcosa che molti non conoscono piu: il rispetto.E per lo meno qui nella mia zona,se un lavoro non veniva terminato,non era strano vedere gente disposta a dare badilate nella schiena al cretinetti di turno.Infatti basti guardare venezia treviso e vicenza.Padova e Verona sono troppo circondate dai cravattini senza cervello.

    Se vogliamo poi dirla tutta a napoli non vogliono un inceneritore per questione di salute e con l'immondizia che hanno (e che pagano quelli del nord) possono nascere focolai di tifo colera e quant'altro,vista la presenza di topi....senza contare l'intossicazione dovute agl'incendi di cassonetti...

    in definitiva,il translohr è l'ultimo dei nostri problemi..
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/07/2007 19:29
    OT per Cori, e per tutti coloro che vogliano parlare dei rifiuti della Campania

    Scritto da: Cori x 07/07/2007 15.56
    Se vogliamo poi dirla tutta a napoli non vogliono un inceneritore per questione di salute e con l'immondizia che hanno (e che pagano quelli del nord) possono nascere focolai di tifo colera e quant'altro,vista la presenza di topi....senza contare l'intossicazione dovute agl'incendi di cassonetti...




    Caro Cori, ho evidenziato queste cinque righe perchè hai espresso una serie di inesattezze:
    1) Non è affatto vero che a Napoli non si voglia l'inceneritore;
    2) Il nord, che spesso paga i malviventi per scaricare i propri rifiuti (sotto forma di materiali speciali o scarichi tossici industriali) al sud, ha un'ottima fetta di colpe, e comunque non paga niente che non paghino tutti, così come anche quelli del sud pagano le cose inerenti il nord;
    3) Non ci sono topi, il problema sono i focolai e le discariche abusive, foraggiate ed alimentate dai rifiuti del nord che non se li tiene.
    4) L'emergenza è in fase conclusiva, la monnezza per strada comincia a non esserci più, sperando che non arrivi un'altra società del nord, incaricata dagli amministratori, a fare danni.

    [SM=x346219]

    [Modificato da Augusto1 07/07/2007 19.52]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/07/2007 06:28
    Brick windows
    Bah stando alle carte,pare che la gente l'inceneritore davanti casa non lo voglia,se riguardi le esclamazioni di certa gente nei vari tg c'è da mettersi le mani nei capelli.

    2)Il sud per gli appalti ha da sempre le sue corsie preferenziali,le aziende del nord molto spesso hanno come titolari gente del sud,è il cane che si morde la coda.Non solo gia ai tempi dell'ultimo governo andreotti ci fu forte ostruzionismo da parte della gente del sud di aprire il mercato ad aziende del nord,le quali stufe dell'assistenzialismo di borbonica memoria hanno guardato altrove investendo in spagna croazia e germania(vedesi il caso della mai risorta isotta in calabria,e del villaggio vacanze mai costruito)A nord-est ci sono 3 grandi proprietari di smaltim...a ma che operano la stragrande maggioranza per la carinzia,slovenia e croazia adriatica.

    3)Il nord ha inceneritori propri che funzionano alla stragrande,quello di padova è datato 2003 ed è sostituto di uno del 1985.L'esubero va in carri merci e vanno a foraggiare come materiale combustibile per le aziende della baviera,vedasi RTC,Serfer,Linea... ed i topi dalle immondizie entrano ed escono come vogliono,non è nuova a napoli una qualsiasi epidemia...per gli stessi motivi di igiene di sempre...


    chiudiamo la questione.


    Been bangin my head against the window
    Just trying to see the world outside
    Some people say it doesnt matter
    Some people take you for a ride
    I am covered in blood and broken glass
    It seems the window likes to fight
    Some people say the worlds on fire
    Some people say the worlds on ice
    Some people say the worlds on ice?
    all alone in a relation

    Brick windows

  • Omar76
    00 12/09/2007 00:55
    Mi riallaccio al post di Roberto. Il TPL ormai è diventato terreno di scontro politico, per cui, se una cosa la fà la giutna di un colore, per la giunta di colore opposto necessariamente è uno schifo. Vedi lecce ad esempio. Aggiungi la gente che tanto qualsiasi cosa gli metti non gli sta bene. L'autobus ha sempre la fermata troppo distante da casa, il tram sà di vecchio, il filobus deturpa l'ambiente...poi si arriva ai casi grotteschi di padova dove han realzizato il Translohr per non perdere i soldi...A Latina mi sembra sia ormai un anno che parlano senza arrivare a conclusione...A Roma ormai manco promettono più nulla....Bella situazione....
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/10/2007 10:47
    attuale
    ieri ero a l'aquila.
    io lo chiamo "scempio"
    soldi BUTTATI via. il tutto per fregiarsi del titolo "sistema innovativo di trasporto pubblico di massa".
    che tristezza vedere pali e mezzi binari lasciati lì senza senso.
    fermate con panchine rosse...
    rotaie in moltissimi punti appositamente riempite e nascoste.
    un deposito che non è stato anocra costruito.
    l'anello dell'ospedale (ovviamente senza pali e fili) come una cattedrale nel deserto.
    e poi, semmai un giorno, a qualcuno venisse in mente di attivare sto "scempio" quanto dovranno spendere per completare e ripristinare il binario?
    io, da amante filoviario, penso solo che a l'aquila andava più che bene una filovia. anzi coi soldi spesi, ci costruivano 2-3 linee con ottimi articolati...

    posto alcune tristi immagini:



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    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 04/11/2007 22:11
    Foto Translohr
    Inserisco alcune immagini del Translohr dell'Aquila, scattate oggi. Si riferiscono al tratto centrale della linea, lungo Via Roma. Cominciamo proprio dall'inizio della via.



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    Altra immagine di questa via.


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    Foto ricordo alla fermata. Oltre a me ci sono Claudio e Roberto, mentre Giampiero (giampi5) ha scattato la foto. Chissà se un giorno ci saranno delle persone che aspetteranno lì il Translohr, finalmente in funzione.


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    Termine del tratto a due corsie.


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    Inizio della corsia unica, dato la ristrettezza della via.


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    Altra fermata


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    Qui termina il tratto costruito.


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    Rimane la parte finale della via, dove non sono ancora iniziati i lavori, se mai inizieranno.


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    Per concludere, da quello che abbiamo potuto vedere, non si sà ancora che fine farà questa linea. Addirittura si parla anche di cambiare il percorso della parte finale. Tutto è ancora incerto, non rimane che aspettare gli eventuali sviluppi.
    [SM=x346219]
    [Modificato da =rosmau= 04/11/2007 22:14]
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