00 25/01/2005 20:48
D'accordo con Stefano
Caro Stefano,
approvo e condivido le tue considerazioni sulla mancanza di "volontà politica" dimostrata dalla nostra e da tante altre amministrazioni comunali nei confronti del mantenimento di tranvie e filovie: decine e decine di reti smantellate in tutta Italia senza un briciolo di preveggenza, o, se preferisci, di intelligenza. Se volgiamo lo sguardo all'estero, dobbiamo constatare che in molti paesi il corso degli eventi non è stato migliore: voglio ricordare a titolo di esempio il caso vergognoso di Copenhagen, la cui municipalità decise nel 1972 la chiusura del sistema tranviario, uno dei più belli in Europa, appena quattro anni dopo la consegna di 100 (sic!) tram a sei assi nuovi di zecca.
E che dire di Cremona, che pure era riuscita a resistere alla tempesta degli anni '70, ove filobus praticamente nuovi languono malinconicamente in deposito?
Lasciamo perdere queste amare considerazioni, e speriamo che quanto prima venga portato a termine il nuovo sistema tranviario fiorentino, che potrebbe servire da esempio, positivo questa volta, per tante altre città.
Paolo[SM=x346219]

PS- Se a qualcuno interessa, posso inserire nella sezione "Filovie in Italia" la lista completa dei sistemi esistiti ed esistenti.