Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 14/12/2008 17:37
    Hai dimenticato la consegna dei convogli Meneghino per MM1 e MM2
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2009 12:41
    Viale Stelvio angolo via Farini

    Cioè il paradiso dell'appassionato, dove tram, bus e filobus di vario tipo passano di continuo. Venerdì mattina ho fotografato un po'di Breda e Socimi che pian piano saranno ritirati dal servizio. A dire il vero mi sembravano in gran forma...

    Socimi 924, linea 92 per Bovisa FN
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2009 12:42
    Socimi 965, linea 92 per la Bovisa
    [Modificato da 029 15/03/2009 12:06]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2009 12:43
    Breda 224, linea 91
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 22/02/2009 12:45
    E'passato anche un Bassotto, il 305 sempre sulla 91
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 22/02/2009 19:05
    Credo che tra tutti i modelli del parco quelli messi peggio siano i Breda serie 2xx, oltre alle Socimi 12 m di prima serie (901-920) che montano parti elettriche derivanti da mezzi precedenti...

    Tra le Breda dovrebbero essere accantonati 3 mezzi (227-228-230) e altri con matricole "vicine" cominciano a dare problemi. Tra i Socimi, 906 e 935 hanno già fatto una triste fine e altri 3 esemplari sono accantonati a S. Donato; va però tenuto presente che si tratta dei mezzi su gomma più "anziani" in dotazione ad ATM, e che comunque svolgono ancora egregiamente servizio su 92 e 93!
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 22/02/2009 19:11
    Grazie per le belle foto [SM=x346220] !
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 22/02/2009 20:05
    3 esemplari Socimi da 18mt sono stati "prenotati" da Conerobus.
    non ne conosco il numero. se tutto va in porto dovrebbero arrivare ad ancona tra qualche settimana. notizia confermata anche dall'azienda.
  • filobergamo
    00 22/02/2009 22:29
    socimi macchi
    non mi risulta che atm abbia intenzione di privarsi di alcune macchine della serie 1xx. a meno che il primo lotto di van hool sia superiore a 30.. i 18 mt a milano sono appena sufficenti se non scarsi.. mi sembra strano.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 22/02/2009 22:39
    te lo confermo.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 22/02/2009 23:35
    I Macchi sono delle macchine stupende, per quanto sono cessosi i Breda. Complimenti al progettista che quasi 20 anni fa progettò una linea così filante e sobria.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 23/02/2009 17:26
    speriamo di vederli lucidi, in tiro e con una bella livrea qui ad ancona.
    peccato però per la modesta marcia autonoma...
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 23/02/2009 21:01
    Dubito molto che ATM si privi dei mezzi praticamente più efficienti che possiede nel parco filoviario...

    Non che abbia notizie di prima mano, ma mi parrebbe più logico che venissero "date via" le Socimi da 12 m o le Breda; già ora nonostante ci siano un'ottantina di filosnodati non è raro vedere in servizio tabelle esercite con CC snodati, quando non Socimi da 12 m, CC da 12 m o da 18 m suburbani! Quanto all'immissione in servizio dei VanHool (di cui dovrebbeo essere stati consegnati 3 esemplari, con parallelo ritiro delle Socimi 9xx prima serie) non ci sono notizie ufficiale ma nemmeno ufficiose...

    Insomma rimango molto dubbioso sulla notizia!
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:48
    Da viale Isonzo a piazzale Lotto
    Ieri ho fatto un viaggio sulla 90 e sono riuscito a fotografare un bel po'di mezzi. Eccoli.

    Il Bredabus BB4001.18 n.232 sulla 90 in partenza da viale Isonzo. Quando prende velocità il motore sembra sfrigolare, non so se è per l'età... Anche certi Menarini di Parma lo fanno.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:50
    Due Socimi (davanti la 926) sulla 92 sempre al capolinea di viale Isonzo.
    [Modificato da 029 15/03/2009 18:42]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:53
    Il Fiat 2480 Macchi n.117 sulla 90 in piazza Stuparich.
    [Modificato da 029 15/03/2009 12:02]
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:54
    Insolitamente una Socimi impegna l'anello di inversione di piazza Stuparich (vicino a piazzale Lotto). E'impegnata nell'addestramento conducenti.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:56
    Due Man Autodromo F18 delle linee 90 e 91 si incrociano al capolinea di piazzale Lotto.
  • OFFLINE
    029
    Post: 243
    Registrato il: 02/01/2008
    tranviere junior
    00 15/03/2009 11:58
    Per finire il bel Cristalis 407 (così ci mancano solo i VanHool). Siamo sulla 91 in viale Monte Ceneri all'angolo con viale Certosa.
  • filobergamo
    00 21/03/2009 23:03
    LE CAPOSTIPIDI
    Sulla linea 90(circolare destra)al capolinea di viale Isonzo troviamo il Socimi Macchi matr.100 seguito dal Breda 4001.18 matr.200.
    Un caso rarissimo trovare queste due vetture in seguenza.
7