Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    10 27/10/2012 12:18
    Leggendo queste notizie penso proprio che Van Hool sia proprio sfortunata. Pensare che a Ruse (Bulgaria) i Socimi godono di ottima forma curati come figli grazie anche ad una scrupolosa manutenzione di ATM che negli anni (quasi 30) ha mantenuto i mezzi come se fossero nuovi di zecca:





    http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/with/4671819116/#photo_4671819116
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 27/10/2012 23:21
    sul volantino di presentazione dei van hool c'era scritto che i nuovi filobus in tutto dovrebbero essere 70 (settanta) in vista soprattutto dell'expo
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 28/10/2012 18:28
    La gara era per 30 vetture con possibili (non obbligatorie quindi) opzioni per un massimo di 70 filosnodati.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.834
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 25/11/2012 23:22
    I Filobus Socimi da 18 Metri, della Linea 92 "Viale Isonzo-Bovisa FNM" in zona Bovisa (25 Novembre 2012)
    Buonasera a Tutti.
    Oggi pomeriggio ho fatto un giretto alla Bovisa, dove ho fotografato i Tram della Linea 2 al Capolinea di Piazza Bausan, e i Filobus della Linea 92 "Viale Isonzo-Bovisa FNM".
    Questo è un vecchio quartiere della città che una volta era pieno di fabbriche, ed opifici, di cui oggi spesso restano solo le macerie.
    Ha una particolarità in quanto convivono Tram, Filobus, e nei pressi la Ferrovia.
    Negli anni Settanta esisteva anche un'altra Linea Filoviaria, l'82 "Bovisa-Stazione Centrale", purtroppo soppressa, e sostituita dagli inquinanti autobus (sul medesimo percorso).
    Una scelta Assolutamente Sbagliata, visto il grave inquinamento dell'aria, a cui non si è mai posto rimedio con un piano di Ripristino di questa Linea Filoviaria (fino alla Bovisasca e anche oltre), i cui impianti sono stati smantellati.

    Legenda Foto:

    1 e 2= Il Filobus 125, della Linea 92, in Via degli Imbriani.

    3= Il Filobus 102, della Linea 92, in Piazza Bausan (Notare i Fili del Tram, e della Filovia).

    4 e 5= I Filobus 102, e 128, della Linea 92, in Via Brofferio.

    6= Il Filobus 128, della Linea 92, in Via Broglio.

    7= Il Filobus 104, della Linea 92, in Via Varè.

    8= Il Filobus 102, della Linea 92, alla Fermata di Via Durando (ex Capolinea).

    9= Il Filobus 102, della Linea 92, svolta da Via Durando, in Via Morghen.

    10= Il Filobus 102, Linea 92, in Via Morghen.

    Da 11 a 13= Il Filobus 128, Linea 92, in Sosta al Capolinea di Via Varè-Stazione Bovisa Ferrovie Nord.

    14= Il Filobus 128, svolta da Via Varè, in Via Mercantini, diretto in Viale Isonzo.

    La Linea a causa di alcune strade piuttosto strette, effettua un percorso ad anello, tra Piazza Bausan, Via Brofferio, Via Varè, Via Bovisasca, Via Cosenz, Via Durando, Via Morghen, Via Bovisasca, Via Varè (Capolinea nei pressi della Stazione delle F.N.M), Via Mercantini, e Piazza Bausan/Via degli Imbriani.
    I Filosnodati comunque sono molto maneggevoli, e pennellano letteralmente al millimetro, le strette curve della Bovisa.

    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 25/11/2012 23:51]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 26/11/2012 20:09
    Anello al contrario (con due incroci tra i bifilari nelle due direzioni); per guadagnare una manciata di secondi sull'interscambio, nemmeno poi così compatto, con la ferrovia ci si va a infilare in strette viuzze a senso unico, dove spesso i filobus rimangono bloccati causa auto in sosta.
    Per servire meglio il Politecnico, secondo me sarebbe più sensato un percorso, anche più rettilineo, sull'itinerario: Bausan > Brofferio > Durando > Cosenz > Bovisasca > Alfieri (capolinea con deviazione sotto la stazione ferroviaria) > Bovisasca > Varé > Mercantini > Bausan.
    Chissà che in concomitanza alla realizzazione della tratta tranviaria Niguarda - Bovisa, in concomitanza con la prevista viabilità Zara - Expo, non si ponga rimedio in tal senso; anche alla luce del fatto che a seguito di tale intervento, via Brofferio dovrebbe divenire a doppio senso di circolazione, quantomeno tranviaria. [SM=x346239]
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 12/12/2012 22:37
    servizio ieri a Milano
    Sono stato a Milano, toccata e fuga, per lavoro. Ho percorso un pezzo di 91, dalla Centrale e Via Farini. Ho visto con piacere molti filobus, tutti articolati, addirittura anche un nuovo Vanhool sulla 92, dove avevosempre visto solo serie 100.

    In relazione alla attuale "contrarietà" alle rotaie, al tram, ho sentito parlare di non ben definiti "autobus elettrici". Chissà che non sia un buon momento per un qualche rilancio del filobus? (sperando che poi anche sui tram si ricredano, anche se probabilmente qualche linea finirà sacrificata).

    Oppure si sognal'idrogeno, le batterie o altre diavolerie del genere??
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/12/2012 22:56
    Ecco un Van Hool sulla 91, fotografato da Roberto Costa in via Tauro.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2012 21:27
    969 in piazza Bottini...
    ...fotografato da Giovanni Mezzacasa: la 93 mi riporta sempre ad antichi ricordi d'infanzia...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    tul691
    Post: 5
    Registrato il: 07/01/2013
    apprendista tranviere
    00 07/01/2013 15:07
    SoCIMi 8830

    X Cori x
    Bella la foto della 901 (che ora circola tranquillamente a Ruse) è la versione definitiva di tale mezzo, infatti quando uscì per Milano la prima volta aveva i trolley di colore rosso e la tabella anteriore era più piccola, con questa configurazione la 901 è riuscita ad arrivare addirittura a Rogoredo (cap. linea 84 soppressa nel 1984).
    Luca Kaiblinger
    --------------------------------
    Buongiorno a tutti.
    Vedo che è dal giorno di Natale che nessuno scrive qualcosa.

    Parlando del primo SoCIMi, il 901, va aggiunto che nella foto appare ancora in una versione intermedia: manca ancora la fascia nera sopra i finestrini e, all'interno, i sedili all'entrata posteriore sono ancora solo 4. Quando iniziarono ad uscire le unità successive della serie 901-920 e anche la 921, prototipo della 2^ serie 921-970, già dotate della fascia nera superiore e del 5° sedile accanto alla porta posteriore, anche la 901 venne uniformata alle altre.
    Inoltre venne aggiunto il logo SoCIMi al centro del frontale, in luogo della scritta sulla sinistra.
    Successivamente il trolley venne sostituito con altro più moderno, sulla protezione del trolley vennero aperte griglie di aerazione, i fari anteriori con cornici metalliche chiare vennero sostituiti con altri dalle cornici di plastica nera e, sotto il telaio, venne aggiunta una "gonna" protettiva di gomma dietro l'asse posteriore.

    Auguri. Tullio Terna
    [Modificato da tul691 07/01/2013 15:22]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 07/01/2013 17:32
    Ciao Tul! Caspita non sapevo fossi amche qui! Fantastico. Guardate qui,è il 2009 e stavano per consegnare il secondo lotto Van Hool a Milano. I test per l'omologazione come di consueto vennero fatti a Solingen. Ora campeggia bello e bravo sulla copertina del mio facebook!

    http://64773.forumromanum.com/





  • filobergamo
    00 07/01/2013 19:31
    x cori
    la 726 fa parte del primo lotto da 730 in poi e il secondo lotto :-)
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 07/01/2013 21:37
    Shhhhhh l'ho scoperto dopo guardando la vettura pubblicitaria! [SM=x346232] Ma non ci sono differenze tra la prima e la seconda o sbaglio?
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 07/01/2013 21:49
    La seconda ha le targhe bianche anzichè blu...

    Luca Kaiblinger
  • filobergamo
    00 08/01/2013 00:05
    differenze
    porte rototraslanti e volante piu piccolo :-)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.834
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 16/01/2013 15:56
    Arrivo a Milano del Filobus Van-Hool 728 in Via Tesio in fianco allo Stadio di San Siro (16 Gennaio 2013)
    Buongiorno a Tutti.
    Mi ricordo qualche anno fà, mentre passavo in Via Tesio (in fianco allo Stadio di San Siro Giuseppe Meazza), che un Trasporto Eccezionale, aveva sul carrellone un nuovissimo Filobus Van-Hool, nuovo di pacca.
    Mi fermai incuriosito a guardare l'insolita scena, ricordo che la Vettura era la 728, e sui vetri laterali era presente un grosso cartello (scritto in Tedesco), con la destinazione del prodotto: Mailand (Milano).
    A terra personale dell'ATM era presente per la presa della Filovia diciamo "Chiavi in Mano", non appena questa sarebbe stata scaricata dal carrellone.
    In prossimità di Via Tesio (esattamente quasi all'altezza di Via Harar dove si stava svolgendo la scenetta), a poche centinaia di metri c'è la Rimessa Auto-Filoviaria di Via Novara, dove era destinata probabilmente la nuova vettura, che sarebbe lì giunta in marcia autonoma.
    Peccato che non avevo dietro il Telefonino, e neanche la Macchina Fotografica, per immortalare il tutto.
    Approposito di arrivo nuovi mezzi, altre volte ho visto arrivare EuroTram, e Tram Sirio, che venivano scaricati sul vicino Piazzale Angelo Moratti, immenso Capolinea davanti allo Stadio di San Siro.
    Con l'inquinamento dell'aria che ci troviamo, mi auguro di Rivedere l'Arrivo di Nuovi Ecologici Tram, e Filobus il Prima Possibile, anche se per la zona dello Stadio, ci sarà da aspettare la fine dei lavori M5!
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 19/03/2013 21:59
    VAN HOOL E SNODATI SULLA LINEA 92
    noto con piacere andando a milano tutti i giorni che (almeno nella punta mattinale, quando passo da viale isonzo) la linea 92 è gestita con sole vetture da 18 metri, tra cui parecchi van hool. finalmente anche la linea 92 ha i filobus moderni, anche se cristalis e bussotti non ne ho mai visti sulla linea 92. adesso manca la linea 93 che a questo punto resta la cenerentola della situazione, troncata a lambrate e con sole vetture da 12 metri soprattutto nelle ore di punta
  • filobergamo
    00 20/03/2013 00:59
    x giordano
    la 92 e servita da 18 metri oramai dal inizio del orario invernale con in maggioranza le 1xx e qualche 2xx i van hool sono rari o inseriti se ci sono lavori sul percorso che richiedono tratti in marcia autonoma i bussoti non ci andranno mai x che assegnati al deposito novara che ha in carico solo le filovie 90 e 91 [SM=x346219] i cristalis x o potrebbero andarci. la 93 lasciamole con le socimine... grandi macchine perfette x tale linea . a meno che non arrivino altri van hool .
    [Modificato da filobergamo 20/03/2013 01:00]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 20/03/2013 21:09
    VAN HOOL NON PIÙ TANTO RARI...
    scusa filobergamo ma i van hool oramai non sono più tanto rari e nemmeno più utilizzati solo se ci sono deviazioni. ieri mattina ero in viale isonzo, mi sono fermato una decina di minuti sperando di beccare un bussotto sulla 90 che dovevo prendere per andare ad un corso e almeno un 92 su tre era con van hool, mentre domenica 3 ho visto solo van hool.

    per quanto riguarda la linea 93 gli snodati ne inserirei qualcuno solamente nella punta mattinale, di rinforzo ai socimi che conosco bene, e anche secondo me sono ottimi filobus. anzi a me i filobus piacciono tutti che per me tutti sono ottimi [SM=x346229]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.834
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 20/06/2013 22:31
    Filobus "Socimi" linea 93 a Lambrate (20 Giugno 2013)
    Buonasera a Tutti.
    Il 2 Giugno (Festa della Repubblica), in una bella giornata di sole, ho fatto queste foto dei filobus "Socimi", della linea 93 "Viale Omero-Lambrate Fs-M2", addobbati anteriormente con le bandierine sul tetto.

    1 e 2= Il Filobus 948, in Via Bassini, stà per svoltare in Via Valvassori Peroni.

    3 e 4= I Filobus 941, e 966, in Via Valvassori Peroni.

    5= Il Filobus 966, arriva in Piazza Bottini.

    Da 6 a 8= Il Filobus 941, in sosta al capolinea di Piazza Bottini, in fianco alla stazione di Lambrate Fs-M2, e al Tram 23.

    9= Il Filobus 934 in Piazza Bottini, all'intersezione con Via Pacini.

    10= Il Filobus 934 alla fermata di Piazza Bottini-Via Pacini, diretto al Capolinea di Viale Omero.

    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 20/06/2013 22:50]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/06/2013 16:16
    Ottimo reportage.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18