Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    10 07/03/2012 00:35
    E se postassi una foto del primo Socimi a Milano appena uscito di fabbrica?



    Insomma la Van Hool lavora in Italia!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/03/2012 08:57
    Saremmo contenti.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 07/03/2012 20:12
    Tra l'altro è proprio la prima: le Socimi 12 m infatti sono l'unica serie, tra quelle in servizio del parco filoviario meneghino, la cui numerazione aziendale parte da x01 e non da x00. [SM=x346239]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 13/04/2012 01:41
    Dal Thread "Milano Sparita" su SKYSCRAPERCITY Ce ne sono anche tranviarie a dir poco splendide sia di Opus113 che di Tul69 qui nell'Anteriore:



    Posteriore
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 26/04/2012 23:03
    I Filobus "Socimi" al Capolinea della 93, in Viale Omero. Per il Futuro, quali Investimenti del Comune, per l'Estensione delle Reti Filo-Tranviarie?
    Buonasera a Tutti.
    Nel pomeriggio del 24 Aprile passavo in Viale Omero, e non ho resistito alla tentazione di scattare qualche fotografia, ai Bei Filobus "Socimi" da 12 Metri, della Linea 93 "Viale Omero-Stazione Lambrate FS-M2".
    Questo Capolinea è ubicato tra le case popolari della periferia sud di Milano, tanto che sullo sfondo della foto con la vettura 969 (vista dal davanti), si intravede la Cascina Nosedo, e oltre ci sono ancora tanti prati verdi.
    Purtroppo la Linea 93, è stata accorciata qualche anno fà, con la soppressione della tratta "Stazione Lambrate-Piazzale Loreto" (Via Caretta), che pur mantenendo il bifilare, è stata assurdamente sostituita dagli Inquinanti Autobus della Linea 39!
    Visto il grave inquinamento dell'aria che abbiamo a Milano, le reti degli Ecologici Filobus e Tram, dovrebbero essere sensibilmente ampliate con urgenza.
    Mi Auguro quindi che Coerentemente con gli annunci fatti da questa Amministrazione, una parte consistente delle risorse economiche legate a incassi e multe di AREA C (nonchè altri soldi "freschi"), vengano utilizzati dal Comune di Milano per l'Ampliamento, e l'Estensione delle reti Filo-Tranviarie, nonchè la sostituzione graduale di tutti gli Autobus da Gasolio (sempre più caro come combustibile), a Metano.
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    10 29/04/2012 18:25
    A Milano la progettualità è morta e sepolta da un pezzo..
    Mi spiace, ma a Milano l'unica forma di trasporto pubblico che si conosce è la metropolitana, per cui si è addirittura disposti a sborsare 50mln come sovracosti (Comune) per permettere ai lavori della M4 Linate - Forlanini FS (FS...) di terminare per quella puttanata dell'Expo. Nient'altro. Manca un Piano della Mobilità (nel senso che è scaduto da un pezzo, e andrebbe redatto), non c'è progettualità di voler investire sul trasporto tramviario, né filoviario. Ogni anno la città perde un pezzo di rete di qua, di là, per i motivi più disparati. Il Comune e ATM si riempiono la bocca per gli Ecobus, che vanno a sostituire linee filoviarie (39) o addirittura tramviarie (37, 81). La rete tramviaria riversa in uno stato pietoso. Il tram è visto come un intralcio, le linee sono fatte alla cazzo, cercando di tenere unito quel che - per un motivo o per l'altro - c'è fortunatamente stato consegnato dal passato. Non c'è un programma serio di sviluppo, di revisione, di rimodernamento (o anche solo di adeguamento delle fermate ai sensi della legge!).

    Insomma, è lo sfascio.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/04/2012 18:34
    Ah, la 93...!

    Il filobus della mia prima infanzia...!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 29/04/2012 19:20
    @ Montesacro. Sono con te, d'altronde, quello di demolire il trasporto filo-tranviario, nel giro di dieci anni, mi sembra che fosse l'obiettivo di qualche giunta, no? Le metropolitane? Costose ed inutili, quelle che ci sono bastano e avanzano.

    [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=g11214]

    Solo tram e basta.

    P.s.: mal comune, mezzo gaudio, anche a Roma i tram stanno segnando il passo.
    [Modificato da evviva il tram 29/04/2012 19:25]
  • OFFLINE
    '51 Montesacro
    Post: 90
    Registrato il: 10/08/2011
    apprendista tranviere
    00 30/04/2012 18:06
    Cambian le giunte, non cambian i burattinai..
    Già. Fortunatamente la Giunta per definizione antitram (viste le dichiarazione dei suoi brillanti esponenti) non c'è più. Tuttavia quella di adesso non ha meriti: di investimenti e progettualità sulla rete filo-tramviaria non se ne parla. Però - come detto - i 50mln dall'oggi al domani per far partire i lavori per la prima tratta della M4, affinché terminino in tempo per l'Expo li trova. Peccato però che portare una metropolitana da un aeroporto al nulla, visto che non si sa niente della fantomatica (e utile, per assurdo) Forlanini FS è roba da deficienti.

    In compenso Maran al posto di pensare al piano della mobilità urbana (scaduto) ha messo su la pagliacciata del nuovo colore della M4 (già deciso peraltro, ma non gli andava bene evidentemente). Colore scelto? Arancione, il colore del cambiamento. D'altronde si sa, a Milano il vento è proprio cambiato.
    [Modificato da '51 Montesacro 30/04/2012 18:07]
  • OFFLINE
    filobed60
    Post: 439
    Registrato il: 05/06/2006
    tranviere senior
    00 30/04/2012 19:56
    Il Socimi 968
    Il Socimi 968 di Milano fu esposto in piazza Grande a Modena nel giugno 1985 durante la manifestazione 'viaggiando, viaggiando - dal tram a cavalli all'autobus' , per mostrare all'utenza come sarebbero stati i nuovi filobus che l'allora Amcm aveva appena acquistato e che avrebbero sostituito in toto i 2411 Cansa e Menarini.

    SAluti
    [Modificato da filobed60 30/04/2012 19:59]

    filobed
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 30/04/2012 23:15
    Cambian le giunte, non cambian i burattinai
    @ Montesacro. Come dire che cambia l'ordine dei fattori, ma il prodotto è sempre lo stesso.

    Solo tram e basta!
  • OFFLINE
    Foxbat1951
    Post: 8
    Registrato il: 09/02/2011
    apprendista tranviere
    00 13/05/2012 18:25
    Cambian le giunte, non cambian i burattinai
    Così è purtroppo!
    Possono cambiare i politici e sindaco di riferimento, ma gli impiegati ed addetti comunali rimangono, con le loro idee, metodologie, etc.
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 16/05/2012 20:04
    X Cori x
    Bella la foto della 901 (che ora circola tranquillamente a Ruse) è la versione definitiva di tale mezzo, infatti quando uscì per Milano la prima volta aveva i trolley di colore rosso e la tabella anteriore era più piccola, con questa configurazione la 901 è riuscita ad arrivare addirittura a Rogoredo (cap. linea 84 soppressa nel 1984)

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 23/05/2012 15:47
    ho problemi di vista???
    [SM=x346244]

    scusate ma in questa foto (e credo tuttora) la 731 circola con una targa a cifre nere su sfondo bianco?



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    è un errore, è una targa provvisoria/improvvisata, è una novità atm???

    e poi è così solo quella anteriore o anche quella posteriore? è così solo per la 731 o per tutto il lotto di nuovi van hool?

    in questi giorni che ero in giro non ho avuto la fortuna di incontrarne nessuna in servizio. alcune macchine hanno le targhe blu scolorite ma non hanno le cifre nere così e questa essendo appena entrata in servizio non dovrebbe avere la targa già scolorita. grazie in anticipo per le risposte a questo mio piccolo dubbio.
    [Modificato da Augusto1 23/05/2012 22:07]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 23/05/2012 20:38
    Dovrebbe trattarsi proprio di targhe provvisorie, in quanto mi pare che sui colori ci siano specifiche ministeriali. [SM=x346239]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 02/07/2012 17:03
    N90-N91
    durante il servizio notturno la circolare filoviara rinominata da 90-91 a N90-N91 viene svolta con quali mezzi? e questi mezzi vengono tabellati sempre con "90 CIRCOLARE DESTRA" e "91 CIRCOLARE SINISTRA" o con N90 - N91 ecc.ecc... ?
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 02/07/2012 20:12
    I mezzi sono sempre i medesimi, generalmente vengono privilegiati i VanHool, cambia solo (IMHO inutilmente) la veletta numerica che acquista la N davanti alle due cifre; mi è capitato varie volte di vedere mezzi in servizio con la veletta N90/N91 ancora in tarda mattinata... [SM=x346245]
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 03/07/2012 20:09
    Pare che siano però le sole tabelle di Molise a rimanere in circolazione.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 03/07/2012 23:52
    Mi confermate che le unice linee notturne di Milano siano proprio la 90 e la 91??
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 04/07/2012 00:00
    Trovi tutto qui:
    http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/Retenotturna.aspx
    Di fatto 5 notti a settimana le uniche linee che non interrompono mai il servizio sono proprio la 90 e la 91 (che però andrebbero portate a una frequenza di 15' invece degli attuali 30'), il resto della rete su 13 percorsi effettua servizio solo nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.
15