00 28/01/2005 22:57
Milano e Napoli - breve raffronto
Caro Alexander,
ti ringrazio del messaggio e dei dati aggiornatissimi sui due sistemi filoviari napoletani.
Se ti riferisci alla lunghezza di esercizio, la rete filoviaria napoletana ANM risulta superiore a quella milanese, e parimenti risulta superiore sommando la lunghezza dei bifilari delle due reti ANM e CTP.
Tuttavia per chilometraggio di linea aerea la rete ATM è ancora la prima in Italia, se non mi sbaglio; di certo è di gran lunga la prima per consistenza del parco veicoli, e quanto al servizio offerto ed al numero dei passeggeri trasportati non c'è confronto. La linea di forza 90-91, in buona parte in sede riservata e servita da veicoli articolati, transita ad intervalli di pochi minuti nelle ore di punta: ben 36 passaggi dalle 7 alle 9 ed è in funzione dalle 4 del mattino alle 2 di notte. Anche sulle altre due linee il servizio è intensissimo, nella stessa fascia oraria si hanno 32 passaggi per la linea 92 e addirittura 39 per la 93: se considera che le linee in parte si sovrappongono, si può ben dire che alle fermate c’è sempre un filobus in vista! Tieni presente inoltre che tutti i filobus milanesi marciano esclusivamente sotto linea aerea.
Intendiamoci, con ciò non voglio diminuire l'importanza del trasporto filoviario partenopeo, che anzi, sotto molti aspetti, mi sembra potrà assumere un ruolo più importante a Napoli che non a Milano, dove l'esteso sistema tranviario ha di fatto sempre relegato il filobus ad un ruolo complementare.
Al contrario in passato (passato che, detto di sfuggita, ricordo molto bene) il filobus ha avuto un ruolo dominante a Napoli, come solo a Roma, ma con la fondamentale differenza che nella capitale lo stesso mezzo solo ora sta per ricomparire, dopo un’assenza di trentacinque anni. Ora sembra che il periodo più buio in entrambe le metropoli sia alle spalle, e di questo, da vecchio appassionato, non posso che essere felice.
Un cordiale saluto da
Paolo