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TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

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    axe81t1
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    tranviere senior
    00 17/05/2006 09:14
    Ma si qua a Torino siamo suigeneris!
    Siamo nel 2000 è non abbiamo ancora un passante!
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 17/05/2006 10:44
    axe sono d'accordo con te
    siamo prorpio sui generis. Sembra quasi che non ci sia un'analisi dei flussi di passeggeri da una parte all'altra della città, ci sono trincee ferroviarie inutilizzate, si fanno lavori, peraltro utilissimi, che andranno in servizio dopo una decina di anni, tenendo bloccate intere zone. Mi volgio proprio divertire (ma neanche tanto visto che dovro vivere la situazione) a vedere cosa succedera quando tutte le nuove abitazioni della Spina 3 verranno abitate. Cosa aspettano a finire il sottopasso di Piazza Statuto??? A le Gru ci hanno messo una vita a fare una nuova strada di alleggerimento, i fine settimana era una paralisi totale. A mio parere e' scocciante che vengano proposti sempre nuovi lavori senza neanche dare un quadro di chiarezza sulla fine di quelli esistenti. [SM=x346244]

    Marcello
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 17/05/2006 10:53
    articolo di giornale estero
    In un articolo giornale straniero , avevo letto questa espressione .
    "the traffic of Turin like Bankok,during the rush hours" !

    Che gemellaggio!!!



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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 17/05/2006 11:05
    gia, ora siamo importanti...
    ...! Speriamo che ci sia uno sviluppo come a Bankok anche da noi!! Invece chi va a visitare la sede Opel a in Germania arriva dentro lo stabilimento in treno dall'aeroporto. Come dicevo, si parte alle 6 di mattina da qui per andare alla Opel alle 9, e alle 8.20 per andare a Mirafiori. Sperando che non ci sia un incidente!!!

    Marcello
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    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 17/05/2006 12:23
    ..Le Gru..

    Scritto da: marceturin 17/05/2006 10.44 ....A le Gru ci hanno messo una vita a fare una nuova strada di alleggerimento, i fine settimana era una paralisi totale.... :



    Correggettemi se sbaglio ma "quella strada di alleggerimento" è stata chiusa dopo qualcke wk dall'apertura per la formazione di cunette e dossi SPAVENTOSI, praticamente non era + percorrible con le auto...
    Al momento non so se è stata nuovamente riaperta. [SM=x346240]

    Quindi, ahime, anche quando citiamo degli esempi, seppur tardivi, di interventi volti a migliorare la circolazione stradale l'esito è purtroppo sempre lo stesso.
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 17/05/2006 14:40
    "passante 2"
    Mi viene in mente un'altra stranezza: avevo letto da qualche parte che si parlava di "passante" lungo il prolungamento di corso Marche, come opera non solo stradale ma di interconnessione con la rete dell'alta velocita'.
    Non ci avevo capito nulla.
    Cioe', e' chiaro che e' scomodo avere una grossa arteria sotto casa ed e' chiaro che comunque serve, ma si pensa ad un grosso corso oppure a qualcos'altro? Quell'opera passerebbe dalle parti delle Gru. Qualcuno ne sa qualcosa? [SM=x346243]

    Marcello
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/05/2006 01:53
    Re: articolo di giornale estero

    Scritto da: axe81t1 17/05/2006 10.53
    In un articolo giornale straniero, avevo letto questa espressione .
    "the traffic of Turin like Bankok,during the rush hours" !

    Wow, per fortuna che si è fermato a Torino e non è venuto dalle parti di casa mia, a Napoli ... [SM=x346225]

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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 18/05/2006 09:28
    Il neo Ministro dei trasporti mi fa paura: altro che treni,tram,linee nuove!...
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 18/05/2006 12:04
    speriamo che a Torino comunque finiscano
    forse opere come il ponte sullo stretto potrebbero essere rimandate ad ere in cui la distanza tra isola e terraferma sia molto diminuita!!
    Nessuno spiega che avere un corridoio europeo ad alta capacita' vuol dire avere treni continui che collegano Lisbona a Kiev, quindi la possibilita' di trasportare merce ad un costo molto molto limitato, quindi nuove aziende che si insediano nelle vicinanze. Che piaccia o no, il costo del trasporto su gomma segue il costo del petrolio.

    Marcello
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 21/05/2006 01:30
    Re: stazione in corso Adriatico?

    Scritto da: marceturin 15/05/2006 23.18
    Ma, non e' vicino alla Stazione Zappata? Vabbe che questa stazione e' notoriamente sovraffollata..... ma farne una poco distante....



    Sottostazione si riferiva al corso Adriatico di Grugliasco, proseguimento di via Tirreno, dal confine con Torino alla rotonda che porta alle Gru.

    Mi auguro che le fermate di Grugliasco, Torino San Paolo e Orbassano vengano realizzate, anche se i tempi non saranno certo brevi...

    In quanto al Passante sotto la Dora, inevitabilmene ha allungato i tempi di realizzazione dell'opera, ma in effetti x chi abita al 1° piano di corso Principe Oddone avere un viale a 6 corsie con auto che sfrecciavano davanti alle finestre di casa e un solettone di cemento sottostante non sarebbe stato il massimo...

    Mauro
    T.J. Team
  • ravanellidiciamo
    00 21/05/2006 08:28
    corso marche
    ragazzi mi sembra chiaro che il voto dovrà essere uno solo... Buttiglione non sa neanche cosa sia corso marche tanto che lo ha chiamato "viale marche"... dicendo che "è da fare" (concetto molto profondo).

    questo non sapeva neanche dov'era torino prima di candidarsi a sindaco...
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 21/05/2006 22:27
    grazie Mauro
    ...avevo immaginato potesse essere un corso di Grugliasco, ma non lo avevo trovato sulla cartina. Mi scuso con Sottostazione!!!
    Ma, ci puoi spiegare come mai i tempi non possono essere piu corti, visto che servirebbe subito? Immagino sia perche senza passante ultimato non si puo' mischiare nella stessa linea servizio metropolitano e a lunga percorrenza, ma ce lo potrebbe confermare qualcuno per giustificare la'ssenza di un servizio comodissimo?
    Probabilmente questo non e' il posto per fare campagna elettorale, pero' direi che negli ultimi anni la nostra città pare se la sia cavata piuttosto bene, basterebbe che andasse avanti cosi a mio parere, magari concentrandosi sulle cose piu importanti!!! Penso che il problema di corso Marche sia stato gestito in modo intelligente: non si può obbligare nessuno ad accettare un'autostrada sotto casa, bisogna farlo per gradi. Altrettanto spero per la val Susa.
    Quanto a Rocco, beh i turisti comunque sono sempre ben accetti....

    Marcello
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/05/2006 19:57
    X marceturin e ravanelli
    Mi devo però correggere, quello che ho citato è corso Tirreno; corso Adriatico in realtà è appena al di là della ferrovia e passa sotto il cavalcavia di corso Torino, sempre a Grugliasco.

    Devo ringraziare ravanelli x i dettagli sul progetto di Rebaudengo PF e della parte terminale della Spina. [SM=x346220] In effetti mi ero confuso; non pensavo + al fatto che la Spina dovrebbe terminare in corso Grosseto e quindi la ferrovia non può che uscire in superficie dopo...!!! [SM=x346249]

    Penso che si voglia dare precedenza alle stazioni sul Passante vero e proprio, mentre la linea ovest è comunque secondaria. X questo le eventuali nuove fermate ferroviarie verranno realizzate in un secondo tempo, soprattutto in tempi di ristrettezza economica come quelli attuali... [SM=x346240]

    Devo dare un giudizio su Buttiglione? Meglio di no.
    Comunque non è grave se ha parlato di "viale Marche", probabilmente è convinto di essere il candidato sindaco di Milano... [SM=x346231]

    Mauro
    T.J. Team
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 22/05/2006 21:52
    poveraccio.....
    .....se viene a sapere che qui il passante e' ancora da finire le viene un colpo.
    Chissa se qualcuno di voi ne sa qualcosa (visto che dobbiamo informarci a vicenda in attesa che il sito cantieri del comune si sdogani): il passante dopo la rotonda sopra stazione Dora direzione Rebaudengo passera' a sinistra o destra rispetto ai binari attuali? a sinistra c'e' poco spazio, sembra che debba in qualche modo incrociare i binari!! Questo significherebbe un blocco della circolazione temporaneo!! Mi sembra irreale e sicuramente mi sbaglio. Ma si, dopo le elezioni ci diranno qualcosa.

    Marcello
  • ravanellidiciamo
    00 27/05/2006 20:57
    Re: poveraccio.....

    Scritto da: marceturin 22/05/2006 21.52
    il passante dopo la rotonda sopra stazione Dora direzione Rebaudengo passera' a sinistra o destra rispetto ai binari attuali?




    come per il tratto Susa-Dora, si incomincia costruendo la galleria per due binari ad ovest dei 2 binari esistenti; successivamente si devia il traffico sui due nuovi binari, isolando e rimuovendo quelli vecchi per costruire la seconda galleria con i due nuovi binari. poi si copratutto con il viale della spina et voilà!
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    marceturin
    Post: 46
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 08/06/2006 09:03
    novita' sulle tempistiche?
    Ma si sa quando sara' finito il tratto Ovest e i treni passeranno finalmente in galleria?

    Inoltre, i veri lavori per Porta Susa non e' che potranno iniziare solo allora?

    Saluti, M

    Marcello
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 28/06/2006 16:52
    Stanno smantellando il sito dove dormivano gli operai del passante.
  • Lucajuventino
    00 28/06/2006 19:24
    I lavori avanzano verso nord...
    ...tra un mese circa, occuperanno anche via Stradella.

    Luca
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 28/06/2006 20:42
    ma dopo Torino Dora i binari andranno in superfice o sotto terra ?
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 28/06/2006 20:54
    Il boulevard arriva in piazza Statuto
    Il boulevard arriva in piazza Statuto
    28/6/2006
    di Emanuela Minucci



    Un altro importante tratto di Spina (e di Passante) che finisce. Lo ha approvato ieri la giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero: si tratta del segmento che va da corso Vittorio
    Come sarà Piazza Statuto al termine
    delle opere di copertura di Porta Susa
    Emanuele II a piazza Statuto. Il boulevard (identico al tratto precedente, punteggiato dai pali bianchi disegnati da Cagnardi) sarà realizzato sulle aree di corso Inghilterra ora libere dai cantieri serviti a realizzare il passante ferroviario e sino ad oggi utilizzate per la viabilità o come parcheggi. Come si è detto il boulevard avrà caratteristiche simili ai tratti già funzionanti tra largo Orbassano e corso Vittorio Emanuele II: le uniche modifiche previste riguardano i controviali che non avranno la pavimentazione in acciottolato (in altre zone aveva sollevato qualche polemica: è poco pratico, soprattutto per i disabili) mentre sul corso Inghilterra saranno conservati i filari di platani esistenti.
    I lavori previsti dal progetto, che avranno la durata di circa un anno dal loro inizio, costeranno complessivamente cinque milioni e 200 mila euro. Il viale sfocerà in una piazza Statuto dal volto completamente trasformato futuribile: in superficie aree verdi e fontane, e sotto, a sandwich, gallerie dove transitano auto, treni ad alta velocità e il metrò della linea 1.
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