Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il tram nella canzone e nella letteratura

  • Messaggi
  • AL PAÇIO
    00 30/03/2005 22:15
    ARIECCHIME
    Ri-Salve a tutti i tranvieri del sito... Sono di ritorno da un periodo particolarmente stressante (sopravvoliamo...) e, in primis, ringrazio Nicola per la mail che mi ha girato ieri sera, a riguardo di radio InBlu, e gli faccio i miei migliori auguri... Proverò sul sito a cercare la frequenza per la Campania.
    Geniale l'idea di questa cartella. Ci avevo provato mesi fa ma (nel pur vasto materiale di canzoni ferroviarie, funicolari comprese, a mia disposizione) non aveo trovato nulla a tema specifico.
    Per onorare questa sezione, comunque, pur non essendo a tema tranviario, segnalo qui la prima strofa di LA DOMENICA DELLE SALME di FABRIZIO DE ANDRE':

    TENTO' LA FUGA IN TRAM
    VERSO LE 6 DEL MATTINO
    DALLA BOTTIGLIA DI ORZATA
    DOVE GALLEGGIA MILANO
    NON FU DIFFICILE SEGUIRLO
    LA SUA ANIMA ACCESA
    MANDAVA LUCE DI LAMPADINA
    GLI INCENDIARONO IL LETTO
    SULLA STRADA DI TRENTO
    RIUSCI' A SALVARSI DALLA SUA BARBA
    UN PETTIROSSO DA COMBATTIMENTO
    ...
    (1a strofa di LA DOMENICA DELLE SALME - album LE NUVOLE)
    (FABRIZIO DE ANDRE')

    PER LHB:

    Comincio io con Grabriella Ferri e due canzoni di Jacques Brel:
    'Il pleut sur Bruxelles'
    'Madeleine'(x Al Pacio: qui c'è il tram 33 di Bruxelles )


    GRAZIE PER L'ATTENZIONE [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
  • AL PAÇIO
    00 31/03/2005 00:53
    TRAMBUSTO... E GLI ALTRI
    Approfittando della sezione tram-musicale, segnalo alcune cose, tratte dallo spunto della cartella "UN TRAM NELLA SCENOGRAFIA DI ZELIG CIRCUS"...
    Oltre al suddetto programma, noto che le 2 strisce ferrate nella scenografia della trasmissione LO SPACCANOCI (condotta da FABIO VOLO su ITALIA 1), altro non sono che 2 rotaie tranviarie.
    Segnalo inoltre la trasmissione TRAMBUSTO, in onda su CANALE 10 (per la campania) alle 23 circa, ma credo a circuito nazionale (credo che i conduttori mascherino un accento romanesco). Non si parla di tram, ma il logo (vedi su www.trambusto.it ) parla chiaro, così come il tavolo dei 2 conduttori, che altri non é che il muso dell'amato mezzo. ne sapete qualcosa ?
    A riguardo di tram in TV, noto che ultimamente TGR AMBIENTE ITALIA ci sta danto dentro a tutta forza in quanto a servizi a favore del ripristino (o ri-espansione, vedi Roma e Napoli) di una rete urbana.

    Segnalo, anche se qui si parla di treni più in generale, GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI (ogni giovedì alle 23:35, RAI 3), un genio che é riuscito a portare nei suoi spettacoli (oltre agli album) la ferrovia, con uno stile e un eleganza che... beh, se vi piace, dategli un occhio... Paolini é comunque figlio d'arte, suo padre era ferroviere sulla CONEGLIANO-BELLUNO. Per info, www.marcopaolini.it (la foto in home page parla da sola).

    Infine, segnalo su RadioRai 1, alle 13:30, CON PAROLE MIE di UMBERTO BROCCOLI. Per lungo tempo si é occupato di racconti in cui una certa ferrovia (ed una certa tranvia) dal sapore antico (oggi un po' persa) era da sfondo costante... anche con riferimenti in prosa e poesia... Per alcuni mesi la trasmissione é iniziata col FISCHIO DEL TRENO A VAPORE... e la "campanella" del tram faceva le sue continue comparse.

    Un ultima domanda a riguardo di canzoni tranviarie ? ARMANDO GILL.. Lo stesso autore di "COME PIOVEVA" ? [SM=x346220] Molto interessante, non sapevo fosse napoletano (pardon)
    [SM=x346219]
  • AL PAÇIO
    00 31/03/2005 01:26
    Canzoni parzialmente tranviarie
    Un altra canzone NON TRANVIARIA che inizia citando il mezzo (segnalando anche la dismissione delle linee), mi é ora venuta in mente. Si tratta di ADESSO TU, di EROS RAMAZZOTTI, vincitrice di SANREMO 1986; con la quale Ramazzotti si afferma definitivamente come pop-star.
    Cito le strofe iniziali:

    NATO AI BORGHI DI PERIFERIA
    DOVE I TRAM NON VANNO AVANTI PIU'
    DOVE L'ARIA E' POPOLARE
    E' PIU' FACILE SOGNARE
    CHE GUARDARE IN FACCIA ALLA REALTA'
    ...
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/04/2005 07:04
    Tuppe Tuppe Marescia'
    No, tram qua non ce ne stanno, e quindi sto andando decisamente fuori tema (ma questa è la rubrica del caffé, si può andare fuori tema per definizione, no? E poi, io sono uno dei - rari, credo - napoletani che di caffé non ne beve, quindi in questa discussione più fuori tema non potrei ...). Ma non divaghiamo (!)

    Un amico (?) mi ha incastrato chiedendomi il significato di un termine "mpesa" che appare sia nella canzone "Scapricciatiello"

    Scapricciatiellu mio, vatténne â casa
    si nun vuó' jí 'ngalèra, 'int'a stu mese..."
    Comme te ll'aggi''a dí ca nun è cosa?!
    Chella nun è pe' te... chella è na 'mpesa!


    sia in "Tuppe Tuppe Marescia' *"

    'A sapite a Carmilina
    ca sta 'e casa 'ncopp''a scesa?
    E' na mala chiappa 'e 'mpesa
    vuje ll'avit''a fá arrestá!


    Ipotizzo che "mpesa" possa significare "appesa" (sottinteso: in una gabbia, o al cappio), ovvero una persona turbolenta e problematica, di quelle che una volta si esponevano alla gogna, o si impiccavano e basta. Per rimanere nel campo delle sospensioni, potrebbe trattarsi di una versione napoletana, forse un po' addolcita, del termine "pendaglio da forca". Insomma, una testa calda, una da cui stare alla larga.

    Si tratta di un'ipotesi verosimile, o qualcuno sa darmi un'interpretazione più corretta di tale termine?

    Un saluto, e grazie

    Antonio

    * Alcuni testi riportano "mariscia'", invece di "marescia'", ma ritengo che la versione corretta sia quest'ultima. La canzone ha anche ispirato un film (scioccarello) del 1958, dal titolo "E' Permesso Maresciallo?" con Peppino De Filippo (nel ruolo del "cattivo" Percuoco), Aroldo Tieri, Memmo Carotenuto, Roberto Risso (il maresciallo eponimo), Lorella De Luca e Giovanna Ralli nel ruolo di Carmilina.

    PS: OK, per fami perdonare l'OT, rientro (parzialmente) in tema, con una foto della funicolare del Vesuvio che, come si sa, è protagonista e ispiratrice della celeberrima "Funiculì Funiculà"


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/04/2005 00:55
    Ho beccato in fallo Nonno Nino ...
    ...eh già, perché nella sua rubrica "Ab Omnibus Ad Unicum" del 19 aprile egli fa riferimento alla S.A.T.N. (Società Anonima dei Tramways Napoletani) che aveva gli uffici di Napoli in via Torretta, 17 "la famosa località dove faceva capolinea il tram che ispirerà una famosa canzone “’O Tram D’’a Turretta”".

    Ebbene, come ho dottamente (?) spiegato altrove, quella canzone si chiamava, in realtà "Primma, Siconda e Terza". Precisazione degna del Gran Pignolo [SM=x346225] , ma tant'è [SM=x346236]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/10/2005 10:56
    Perceber
    Segnalo il recente libro di Leonardo Colombati dove un tram, a Roma, rappresenta l'elemento di contatto tra i tre protagonisti principali della storia (un giornalista omosessuale, un pediatra con fantasie pedofile ed un avvocato in pensione) le cui esistenze si incrociano quando il tram, appunto, investe un anziano signore tranciandogli una gamba.

    Certo, sarebbe stato meglio se Colombati avesse evocato la tranvia in un contesto meno sanguinolento ... [SM=x346225]




    PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 30/09/2006 15:39
    Canzoni con il tram
    Dopo una paziente ricerca di anni che non ho mai abbandonato, sono riuscito a prendere contatto con Vittorio Marsiglia grande cabarettista e chansonnier tra i miei preferiti. Gli avrei chiesto il titolo della canzone del tram tra le sue più divertenti. Desideravo almeno conoscerne il titolo. Il nostro artista con grande cortesia, mi ha risposto pochi minuti fa il messaggio che segue e che non ha bisogno di commenti.Il sito cui fa riferimento è il nostro.
    -------------------------------------
    Gent.mo Gennaro,
    innanzitutto la ringrazio per le gentili parole che ha avuto nei miei confronti, volevo poi congratularmi per il sito al quale lei collabora:è un'idea originale ed è molto bello. A proposito della canzone, il titolo è Il Tramwiere di Pisano-Cioffi edizione Bideri, il testo cercherò di procurarglielo, qualora non lo trovassi cercherò di scriverlo con il mio napoletano approssimativo ( scrivere in napoletano è difficile).
    Volevo poi informarla che sarò a Roma al Teatro delle Muse da metà marzo ai primi di aprile e a Napoli nella settimana dopo Pasqua al Teatro Acacia con lo spettacolo "Isso essa 'e'o malamente"
    A presto con tanta simpatia
    Vittorio Marsiglia
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/09/2006 21:41
    Infaticabile Gennaro ...
    ... visto che ti piace fare il segugio, vedi se riesci a saperne di più su quest'altra canzone in argomento:

    "'O tramviere [189x] (di Cinquegrana/Faini)"

    [SM=x346236]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/09/2006 21:45
    Pure Giacomo Rizzo ...
    ... interpreta la macchietta di Pisano/Cioffi
    (cfr: www.agorads.com/interne/cinema/11recensioni_teatrali.htm )

    Forse il testo corretto ce l'ha lui.

    [Modificato da XJ6 30/09/2006 21.46]


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2007 19:33
    Il Tramviere (Pisano-Cioffi)
    L'ottimo Filobustiere è riuscito nell'impresa! A furia di tampinare Vittorio Marsiglia, ce l'ha fatta. Ma sentiamo dalla viva tastiera di Gennaro come è andata. Con colpevole ritardo (dispongo di queste informazioni ormai da mesi), gli cedo la parola:

    "Finalmente sono riuscito ad avere grazie alla squisita disponibilità del cantante e cabarettista irresistibile Vittorio Marsiglia, il testo della canzone O' Tramviere che egli interpetra durante i suoi recital. La caccia era incominciata due anni e mezzo or sono, cioè all'indomani della mia iscrizione al sito. Il mio desiderio era quello di condividere con gli amici della comunità, questo divertissement che aderiva perfettamente alla nostra tematica. Anche sollecitato da Antonio, le avevo provate tutte. Ignorando purtroppo l'indirizzo di Marsiglia, ho lasciato lettere al botteghino dei teatri dove egli si esibiva, ho scritto a Sorrisi e Canzoni, ho scritto a Gargano del Mattino che mi indicò altre canzoni, ma non ho mai desistito.

    Un giorno ho provato per l'ennesima volta a cercare se l'interessato avesse attivato il nuovo sito. E grazie alla provvidenza di manzoniana memoria ed alla signorilità dell'artista, la mia ostinazione è stata premiata con la scoperta del sito messo a giorno. Vittorio Marsiglia mi ha promesso di cercarmi il testo stampato, ed ha mantenuto.

    Ecco qua il testo. Se la volete sentire cantare, ricordate: In primavera all'Acacia di Napoli concerto del mio beniamino"



    PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2007 19:54
    'o Tramviere (Cinquegrana-Paini)
    E non finisce qui! Ancora Filobustiere (con la collaborazione del Col. Gamboni) mi invia quest'altra canzone tranviaria.

    Senza ombra di dubbio, l’idea per questa macchietta dovette essere suggerita a Pasquale Cinquegrana dai tumultuosi scioperi di tranvieri che si verificarono a Napoli nel 1907. Fin dal 1875, va premesso, erano apparsi a Napoli i primi tram a cavallo gestiti da una società con sede a Bruxelles. Nel 1886 venne introdotta la trazione a vapore e, finalmente, nel 1898, quella elettrica. Ma ancora nel 1907 le due piattaforme dei tram, quella anteriore e quella posteriore, erano prive di vetrate, per cui i manovratori restavano esposti alle intemperie. Dopo un primo sciopero, incoraggiato, pare, dal sindaco Del Carretto (entrato in disaccordo con la società belga) ve ne fu un secondo, clamorosissimo, che ebbe inizio 1’8 settembre 1907. Per sostituire gli scioperanti, furono fatti confluire, a Napoli, contingenti di militari. Non solo, ma alcune ricche signore si offrirono di trasformarsi esse stesse in manovratrici di tram: la risposta a queste dame venne dalle umili sigaraie le quali si quotarono per sostenere gli scioperanti rimasti privi della paga. Fortunatamente dopo alcuni giorni la vertenza fu risolta. La musica della macchietta ‘O tranviere è di Giuseppe Paini.

    ‘O TRAMVIERE

    di Pasquale Cinquegraria

    1

    So’ figlio ‘e galantuomo, che credete?

    Mannaggia ‘a capa mia ch’è stata tosta!

    Mio padre era ommo ‘e lettere, sapete:

    è stato chiù ‘e trent’anne dint’ ‘a Posta.

    Mio padre m’ha mannato sempe ‘a scola,

    e invece i’ me ne ievo a fa’ filone.

    Era destino!... Fino da guaglione

    aggio penzato sempe a scioperà!

    E mo aggia purtà ‘ncuollo chistu copramiserie,

    esposto otto, nov’ore a tutte l’intemperie.

    Abbara ‘o freno a dritta, a manca ‘a manuvella,

    ogne tante c’ ‘o pere scassea c’ ‘a campanella.

    ‘O fridde, ‘a famma, ‘e diebbete me stonene talmente

    ca nun ce veco buono, e mengo sott’ ‘a gente.

    Ah! Che mestiere ‘nfame!

    Manuvratore ‘e tramme!

    M’avesse rotte ‘e gamme

    primma ‘e m’appresentà.

    2

    Ma siccome ‘o servizio è pesantiello,

    e voglio ave ‘nu posto chiù ‘e decoro,

    stongo facendo io pure ‘o capuzziello

    ‘mmiez’ ‘a chille d’ ‘a Borza del Lavoro

    la quale mo s’impone a tutte quante.

    Però s’impone ‘nfaccia ‘e cose storte,

    e nuie, se sape, avenno ‘a Borza forte,

    tenimmo duro ‘nfaccia ‘a suggità.

    Neh! Noi che cerchiamo? Niente ‘e straordinario:

    aumentata la paga, diminuito l’orario.

    M’ha fatto overo rirere l’amico mio Venditto

    ‘o quale quanno parla te ‘nchiova. Embé, m’ha ditto:

    “Vuie fate sempe sciopero e pò pecche ‘a chiammate

    la Borza del Lavoro, e non d’ ‘e Scioperate?”.


    Ma quello non è questo...

    quell’è ‘a lotta di Classe.

    Si muovono le masse

    pecché hanna migliorà.

    3

    Mo s’hanno strafucata nauta multa

    pe bia d’ ‘a manuvella ‘e chi l’è bive!

    Po dicene ca uno piglia e insulta...

    Po dicene ca simme suvversive...

    E di’ca p’ottenné ‘stu bellu posto

    avetta fa’ Tesarne di tramviere.

    “Il motore”, me spiaie l’ingegnere,

    “di sotto alla motrice cosa fa?”.

    “Vedete”, io rispunnette, “quell’è un meccanismo

    la quale ha di bisogno d’ ‘a forza ‘e l’elettricismo.

    Da sopra abbiamo il trollo col filo conduttore,

    da sotto ‘stu strumento ca se chiamma motore

    che agisce sott’ ‘a macchina così putentemente

    che la fa ‘nu viaggio proprio dint’ a niente!”.

    E accussì me facettero

    manuvratore ‘e tramme!

    M’avesse rotte ‘e gamme

    primm’ ‘e m’appresentà.


    (tratto da: “La Macchietta”, a cura di Vittorio Paliotti, Edizioni Bideri 1977)

  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/01/2007 09:53
    Bellissima... ed anche inusuale la "spiegazione" tecnica del funzionamento di un tram all'interno di una canzone! [SM=x346220]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 26/02/2008 11:23
    Primma seconda e terza
    L'ozio di origine sanitaria, mi ha fatto trovare su Youtube la canzone cantata da A. Fierro.
    Una curiosità: il clip è corredato da alcune foto di tram. Una di esse è mia e sicuramente "attinta" da MT. Ne sono certo perchè è una foto e non una cartolina. Comunque scuso l'ignoto utente di Youtube.
    it.youtube.com/watch?v=POjTRG__MOw
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/02/2008 12:13
    Mi sa che più di una foto è stata attinta... [SM=x346225] [SM=x346225]
    Che vettura è quella di cui si vede l'interno? Forse un rimorchio?
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 26/02/2008 12:32
    Che cos'è
    Non mi ritengo in grado di rispondere ma ho pensato una cosa. Lo schienale così "lussuoso" farebbe pensare ad un servizio turistico. E non fu a Roma che fu proposto nell'anteguerra questo giro di città tranviario? D'altro canto se si riflette la vettura a tergo, mi sembrerebbe proprio una romana.
    Mentre la foto in seppia con un trolley particolare, di sicuro penso non debba trattarsi di Napoli.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/02/2008 13:10
    Mbè, se su quei sedili ci volevano trasportare i turisti dell'anno santo, a quest'ora eravamo tutti musulmani. [SM=x346239]
    Ecco il disegno dell'interno della 8 finestrini turistica per l'anno santo 1925, già postata da un certo filobustiere. Lo conosci? [SM=x346235]
  • OFFLINE
    bertipietroe
    Post: 21
    Registrato il: 04/04/2008
    apprendista tranviere
    00 08/04/2008 07:36
    Tra le mie cose ho trovato questa, anche se vedendo la stampina mi viene il dubbio che trattino del tram a cavalli. Comunque è sempre tram e l'arrembarsi e la manina erano universali.


    img388.imageshack.us/img388/6889/eltrambe1ek9.jpg

    img183.imageshack.us/img183/3219/eltrambe2la4.jpg

    E spero di aver centrato l'immagine, sennò chiamo OT a far giustizia [SM=x346231] [SM=x346219] Pietro
    [Modificato da bertipietroe 08/04/2008 07:50]
2