Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/04/2008 07:47
    non credo siano filobus, ma autobus. sul tetto probabilmente c'è l'alloggiamento per aria condizionata o cose del genere
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 25/04/2008 07:07
    l'alloggiamnte dell'area condizionata è così centrale come
    l'alloggio della base delle aste? Chi più ne sa, più ce lo dica!
    Ciao
  • OFFLINE
    albatros28
    Post: 70
    Registrato il: 16/07/2008
    apprendista tranviere
    00 17/07/2008 11:37
    filobus di Bari
    Mi riferisco a quanto asserito da Birillo in data 21/04 per precisare che nel 1985 fu ripristinata la linea 4 Bari Carbonara con dei filobus acquistati usati a Napoli che affiancarono alcuni storici alfa 910 Pistoiesi ancora funzionanti. Non so se fossero i Fiat 2401
  • OFFLINE
    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 18/07/2008 05:16
    Ciao infatti nel 1985 mi è sembrato di vederne uno.l'anno è
    sicuro il filobus è incerto. Se fosse vero capace sarebbero
    ancora ricoverati da qualche parte.Ciao
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/07/2008 06:07
    per birillo2000
    Non mi risulta che Napoli abbia venduto filobus a Bari (sì, invece, i bipiano Aerfer Fiat 412), e se pure fosse avvenuto non potevano essere Fiat 2401, tipo di vettura che Napoli non ha mai acquistato.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    albatros28
    Post: 70
    Registrato il: 16/07/2008
    apprendista tranviere
    00 19/07/2008 18:53
    per augusto1
    Comunque quattro o cinque filobus usati, mai visti circolare prima a Bari, furono utilizzati sulla linea 4 nel 1985. Erano un po' più lunghi degli alfa 910 e si vedevano che non erano nuovi.
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2008 19:29
    dalle foto del deposito di via Jacobini inserite nelle pagine precedenti si può notare che vi sono ricoverati solo due tipi di filobus: cinque Breda più un nutrito gruppo di Alfa circolanti a Bari fino alla chiusura della rete.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/07/2008 00:59
    ma i famigerati lavori ?
    anche stavolta asta deserta?
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 20/07/2008 09:34
    FILOBUS DI BARI
    A Bari gli ALFA 910 purtroppo non ci sono più; le foto inserite nelle pagine precedenti si riferiscono a tempi trascorsi. Quanto alle vetture che furono cedute a Bari provenivano da Verona ed erano di due diversi tipi: 225-230 = FIAT 2411F / Viberti Monotral CV 31 - CGE; 137-144 = FIAT 2405F / SEAC Tubocar (tra l'altro due vetture con equipaggiamenti CGE e sei con equipaggiamenti TIBB). Secondo alcuni solo questi ultimi filobus avrebbero realmente circolato nel capoluogo pugliese, ma io sono convinto del contrario ... per visione diretta. Del resto, tutti i filobus "veronesi" furono sottoposti al cambio di livrea e ridipinti in giallo-verde, operazione inutile per vetture da tenere ferme in deposito!!!
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 20/07/2008 14:41
    Alfa 910
    O sono stati portati in un'altra area dell'Amtab oppure (cosa molto più probabile) sono stati portati da qualche demolitore.

    Ripeto ancora una volta: non sarebbero serviti a niente se non si fosse provveduto a fare un deposito a ridosso della rete filoviaria rimasta (asse Teatro Petruzzelli-via Capruzzi-Carbonara).
    [Modificato da andrea79.b 20/07/2008 14:44]
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 20/07/2008 17:01
    DEMOLITI ...
    ... sono stati demoliti tutti i veicoli che erano stati trattenuti per anni a causa di una vicenda giudiziaria (AMTAB aveva fatto demolire proprio i filobus usati senza aver finito di pagare la SIPUIA intermediaria dell'acquisto con AMT-VR), quindi anche i bipiano che rimanevano ancora lì, a testimonianza del passato, ad eccezione - per quel che ne so - delle vetture 2010 (un tempo utilizzato come veicolo storico e tenuto davanti alla Stazione ferroviaria di Bari) e 2015 (che tra l'altro è un ex-Napoli).
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 20/07/2008 17:14

    ...e i 5 Breda? Quelli non erano stati mai usati! e poi erano gli unici filobus che potevano raggiungere la rete in marcia autonoma anche da viale Jacobini!
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 03/09/2008 01:22
    APPALTO ASSEGNATO
    Finalmente ci siamo...
    Ad agosto il comune di Bari ha aggiudicato l'appalto per il ripristino della filovia fino a Carbonara e a seguire la fornitura di 2-4 filobus da 12 mt

    Vincitrice della gara l'ATI (associazione temporanea di imprese)
    VOSSLOH KIEPE + VAN HOOL + SIRTI per un importo netto di 2.774.000 euro.

    insomma la migliore tecnologia filoviaria attuale.

    tempi di lavoro: un anno.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 03/09/2008 07:53
    Staremo a vedere...
    ...visto che per la ricostruzione o la costruzione ex novo di linee filoviarie il Sud non pare messo molto bene (vedi Chieti, Lecce ed Avellino [SM=x346246] , con Napoli che fa eccezione! [SM=x346250] ), del resto anche le migliori intenzioni (ed azioni) sono ostacolate dalla italica burocrazia, da una certa cialtroneria a buon mercato (Chieti) [SM=x346223] e dalle fisime di Soprintendenze varie... [SM=x346221] non resta di seguire costantemente l'evolversi [SM=x346235] della situazione! [SM=x346225]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/09/2008 08:27
    per trolleybus58
    Beh, per Avellino il discorso è prematuro (in origine doveva essere una linea tranviaria). Per Lecce incrociamo le dita, così come per il grande, ulteriore ampliamento previsto a Napoli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 25/01/2009 12:32
    lavori linea 4
    Dopo che tante volte ci copiano dal forum di SkyscraperCity adesso una notiziona la copio io qui e lascio a voi i commenti:

    Filobus di quartiere, operai al lavoro
    Fiorella Barile

    CEGLIE - Operai al la_voro ieri mattina alla linea del filobus a Ceglie del Campo tra gli sguardi sorpresi di passanti e au_tomobilisti. Sorpresi perchè quella linea è dis_messa dagli anni '60 e promessa dagli anni '90.
    "Stanno sostituendo gli agganci - spiega l'assessore comunale alla Mobilità Antonio Decaro - per predisporre la nuova linea di filobus che collegherà Ceglie a Carbonara. Non si tratta, per ora del progetto Disia che collegherà Carbonara alla stazione centrale di Bari, ma di una linea autonoma tra Ceglie e Carbonara. En_trambe le linee fanno par_te di un vecchio appalto del 1996 finanziato per tre milioni e 600 mila euro con fondi Por. Nei depositi del Co_mune sono depositati dalla fine degli anni '90 4 fi_lobus della Ansaldo Bre_da. Sono diventati vecchiotti, ma per ora sono utilizzabili. Intanto stiamo facendo costruire altri 3 filobus sicuramente più moderni e funzionali. Nel_le intenzioni del Co_mune c'è anche quella di creare corsie preferenziali per gli au_tobus, ma questa è un'altra storia".
    Dopo tanti anni sta quin_di per riaprirsi, anche se Decaro non da nessuna data per scaramanzia, la partita per il ripristino della storica filovia numero 4. I soldi ci sono e c'erano anche all'epoca (4 mi_liardi di vecchie lire del Mi_nistero e 3 dal Comune di Bari) quando nei primi anni '90 furono acquistati da Breda 4 moderni mezzi a trazione trimodale, cioè elettrica (sia a rete che a batteria) e a gasolio. Nel progetto era anche prevista la realizzazione di due sottostazioni di alimentazione, una in zona Sant'Anna e una in via Re David oltre all'intera linea aerea, dal teatro Pet_ruzzelli a Carbo_nara.
    Una parte dei lavori vennero realizzati, poi si aprì un lungo contenzioso tra l'azienda e l'amministra_zione barese, cosicchè filobus e sottostazioni non so_no mai entrati in funzione.
    I 4 mezzi, perfettamente funzionanti come ha evidenziato un recente controllo, sono ancora a Bari custoditi nei depositi della Stm, una delle due società in cui è stata divisa l'Am_tab. Alla metà deg_li anni '90, inoltre, una nuova nor_mativa europea impose un diverso sistema di alimentazione per le linee dei filobus rispetto a quello che era stato realizzato a Bari.
    Dopo tanto tempo, e relative promesse dei tan_ti assessori comunali al ramo che si sono succeduti, e dopo mille im_previsti il progetto Disia fu così modificato in virtù delle nuove regole europee. I la_vori sarebbero do_vuti ricominciare nel 20_02. Ora bi_sogna modificare il sistema di alimentazione, am_modernare le sottostazioni, ripristinare l'idoneità statica di pali già costruiti. Certo vedere i pri_mi operai al lavoro è già un primo traguardo.



    [Modificato da andrea79.b 25/01/2009 12:34]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 25/01/2009 14:56
    piuttosto fumosa la cosa...
    si mette mano alla vecchia linea, con vecchi soldi, mentre per quella appaltata di recente, con nuovi fondi, non sono cominciati i lavori..
    non vorrei che fosse solo propaganda...
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 25/01/2009 17:15
    Filobus baresi
    Anche io ho molti dubbi su questo comunicato.
    Anche perchè io sapevo che i filobus Breda si trovano in pessime condizioni, l'unica foto che ho visto di tali mezzi ne ritrae uno complatemente distrutto e difficilmente recuperabile.
    Vedremo se sarò smentito (ed in questo caso ne sarei felicissimo).

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 25/01/2009 17:24
    FILOBUS BARESI
    Nel comunicato si parla di 4 filobus, mentre i Breda acquistati nel '95 erano 5. Se 1 è completamente distrutto (?) per quel che ne so io gli altri sono in buone condizioni. Cercherò comunque di saperne di più .....
    [Modificato da ct139k 25/01/2009 17:24]
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 25/01/2009 21:45
    [Modificato da andrea79.b 25/01/2009 21:48]
7