00 29/04/2016 08:16
Bari, al via la rimozione dei cavi del filobus in centro: deve passare il corteo di San Nicola
Per smontare i cavi dei filobus di Bari ci voleva San Nicola. Via da corso Vittorio Emanuele e da corso Cavour per permettere il passaggio del corteo storico dedicato al santo di Myra, che per l'edizione 2016 sarà anticipato da una performance aerea organizzata dalla compagnia teatrale Res Extensa.

Le operazioni di smontaggio dureranno un paio di giorni – spiegano da Palazzo di città – e sono state decise perché i cavi sono diventati comunque inutilizzabili. Nel caso in cui si decida di riattivare la linea del filobus in centro, dunque, l'infrastruttura andrà comunque ricostruita. L'attività di smontaggio prende il via a pochi giorni dalla partenza di tre mezzi in direzione Lecce, dove si procederà con la messa in esercizio, entro il prossimo 30 giugno.

Una trasferta necessaria, costata 118mila euro (comprese le operazioni di manutenzione) visto che nel capoluogo salentino è già attiva la linea filobus su cui sperimentare

i mezzi baresi. Entro maggio i tre filobus potrebbero partire, dopo la manutenzione effettuata a Bari. In seguito alla messa in esercizio, e pare entro l'anno, sarà attivata la linea dal centro a Carbonara, in stand-by da anni. La rimozione dei cavi inutilizzati è stata più volte sollecitata dai cittadini: l'ultima occasione, a inizi aprile, quando il sottopasso Duca degli Abruzzi è rimasto per ore chiuso al traffico, dopo che un tir ha tranciato i cavi.