feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI BARI
Messaggi
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
12/05/2007
19:40
Ancora preziose notizie dal professore e foto del compianto Eduardo Bevere.
Il nostro carissimo Eduardo Bevere aveva fotografato più volte filobus baresi. Qui allego tre immagini che vorrei inserire nella discussione del forum per ricordarlo e - al tempo stesso - per riprendere l'argomento e precisare la vicenda che ha portato al sequestro di alcuni mezzi baresi. L'AMTAB aveva l'abitudine di acquistare usate molte vetture dalla SIPUIA con la formula del noleggio-riscatto, e tra queste i filobus ex-Verona (che furono usati pochissimo, ma non del tutto inutilizzati: furono anche riverniciati in giallo-verdone e, oltre al fatto che li ho visti io in servizio, ho anche delle foto di un amico che assolutamente non vuole che vengano diffuse), i bipiano ex-Napoli e alcuni altri autobus (anche provenienti da Castellammare!). L'AMTAB - con molta nonchalance - alienò un discreto numero di questi veicoli nel 1982-'83 senza aver finito di pagare ancora la SIPUIA. Di qui la richiesta di sequestro giudiziario di un pari numero di veicoli da parte della SIPUIA. Naturalmente vennero scelti quelli più vecchi, e quindi i filobus, che cessarono dal servizio nel 1986 dopo un guasto "definitivo" ad una sottostazione elettrica. Sopravvenuto il fallimento SIPUIA i mezzi (ovviamente compresi i bipiano tra cui il celeberrimo "scapocchiato" sul quale magari ci soffermeremo altra volta) rimasero lì in attesa di un intervento giudiziario risolutore. AMTAB - a dire il vero - aveva sempre in animo di ripristinare almeno in parte la filovia, donde l'acquisto degli F12 nel 1997, ma - oh, toh! - ecco un nuovo contenzioso con Ansaldo! Col trasferimento del deposito nella Z.I. e quindi lontano dalla rete sembrava che "tutto fosse finito". Se ora si aprono spiragli di filoviarizzazione non possiamo che salutarli con piacere. Aggiungo che i tempi delle filovie baresi erano biblici, nel senso che le distanze tra una corsa e l'altra sulla 4 o sulla 8 erano intorno ai 90', per cui forse 5 filobus esistenti + 3 in gara potrebbero persino bastare se si vuole riprendere l'orario di un tempo!!!!
Le foto sono del 7 settembre 1985:
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima