00 03/11/2009 14:02
Precisazioni
Visto che sono della zona, conosco abbastanza bene il percorso di questa linea tranviaria e vorrei fare alcune precisazioni. Prima di tutto non è affatto vero che il tram seguivo lo stesso percorso della circumvesuviana, semmai la ferrovia lo ha semplicemente sostituito con un percorso molto più veloce, in buona parte in galleria (tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, Vico e Seiano e Seiano e Meta). Ad essere precisi il tram seguiva il percorso di quella che è la statale Sorrintina: partiva dalla stazione FS di Castellammare di Stabia, attraversava il centro della città stabiese e poi proseguiva per Sorrento immettendosi su una sorta di strada in terra battuta (oggi la statale sorrentina) all'altezza del bivio di Pozzano. Da li proseguiva per Vico Equense (la galleria di Seiano non esisteva) e poi per Meta, Piano, Sant'Agnello e Sorrento. Altra precisazione: non è vero che il raccordo per i cantieri navali di Castellammare di Stabia fosse un pezzo della vecchia linea tranviaria: questo infatti risale al 1886, molto prima della costruzione del tram. In realtà il tram e il raccordo correvano molto vicini ma non si intersecavano mai; inoltre c'è qualche foto che mostra su tale raccordo una littoria, questo perchè negli anni '50 venne istituito una sorta di servizio urbano per Castellammare di Stabia (ed in questo caso la linea tranviaria già smantellata).