00 19/01/2013 13:49
La tramvia Padova - Legnaro - Piove di Sacco (km 18,930) della Società Veneta fu inaugurata il 10/06/1890 a trazione a vapore e a scartamento ordinario.
A Padova la stazione tramviaria di partenza era ubicata a S.Sofia, in via Morgagni, comune alle altre tramvie della S.V. per Venezia (Fusina) e Bagnoli di Sopra.
Nel 1913 la tramvia elettrica per Piove di Sacco fu elettrificata a corrente alternata monofase.
Il capolinea padovano fu attestato in Piazza Eremitani. I convogli tramviari elettrici, partiti da piazza Eremitani, percorrevano Corso Garibaldi, per poi deviare a destra per il tratto ora pedonalizzato di via Giotto e quindi raggiungere la stazione di S.Sofia. Da lì proseguivano verso Voltabarozzo attraverso via Falloppio, via Sografi e l' attuale percorso ciclopedonale attraverso il parco Iris.
Nel 1929 fu abbandonato il capolinea di Piazza Eremitani e il tram per Piove fu attestato nuovamente alla stazione di S. Sofia.
La linea tramviaria per Piove di Sacco non transitava comunque innanzi a Porta Ponte Corvo, dove invece transitava la tramvia per Bagnoli di Sopra, la quale lì incrociava il tram 4 urbano Voltabarozzo - Piazza delle Erbe (quest' ultimo a scartamento ridotto mt 1,00).
Mi risulta che a Voltabarozzo il tram per Piove di Sacco transitasse all' interno dell' abitato e che sovrapassasse anche una via comunale.
A Piove di Sacco il tram effettuava una fermata in centro, nei pressi dei giardini pubblici, ove ora vi è la stazione delle autolinee, e quindi faceva capolinea nella stazione ferroviaria piovese, posta sulla linea S.V. Venezia - Adria (originariamente a trazione a vapore e poi diesel). I primi due binari della stazione ferroviaria di Piove di Sacco erano elettrificati e destinati ai convogli tramviari.
Purtroppo la tramvia elettrica Padova - Legnaro - Piove di Sacco fu chiusa il 31/12/1954 e sostituita con un' autolinea. Fu un vero errore, perchè la linea tramviaria poteva essere mantenuta in esercizio e prolungata verso Chioggia.
[Modificato da Guido(62) 20/01/2013 16:26]