00 24/03/2007 22:18
Tram Houston & Thompson 1907 Parte 2


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una delle due motrici di servizio di sabbiere e innaffiabinari in servizio a padova fino al 1952 che passa in una via san fermo irriconoscibile.

A lato si trova il famoso palazzo arnold, una delle tre case dallo stesso nome tutte demolite per costruirvici l'anonimo complesso attorno largo europa. Anche la targa con scritto barbiere all'angolo con la vecchia via catalafimi, via che ospitò nel 1200 giusto da menabuoi, è scomparsa per una piu posticcia neogotica cotruzione con sotto negozi di lusso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Stazione Ferdinandea. Ecco come si chiamava prima della sua demolizione nel 1950 a causa della guerra. Ferdinandea grazie al volere dell'arciduca ferdinando d'austria che volle collegare Venezia con Milano. Infatti le due vecchie stazioni di Milano e Padova erano molto simili in quanto dovevano rispecchiare l'austria in tutto e per tutto. Ho una foto dell'arcata della copertura dei binari esattamente identica a quella odierna di Milano.Uno spettacolo.

[img]http://i4.tinypic.com/169l47r.jpg[/img]


Strada maggiore, ora via dante, con la vecchia torre di galileo ed oggi rinominata porta ponte mulino in quanto li stazionavano ben 32 mulini di epoca medievale, demoliti nel piu grande scempio attuato dalla modernità degli anni 50. Il tram poi proseguirà in piazza unità d'italia, oggi rinominata come i tempi antichi piazza dei signori, e via via girando per piazza delle erbe fino a voltabarozzo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


ecco piazza duomo col terminal da/per i colli esattamente coincidenti alla fermata dei tram comunali (altra intermodalità) e lo si nota dalla rotaia che prosegue per piazza dei signori. In primo piano le famose reginette della Stanga che poi verran spedite a cagliari a concludere la loro vita. In arrivo invece un houston & thompson colmo di gente che aspetta il trasbordo per arrivare in stazione, giusto in tempo per prendere l'accelerato della situazione.

Vado ad imbriagarme.

[Modificato da XJ6 25/03/2007 15.11]