00 28/11/2004 15:44
Messaggio per Photorail - velocità bloccati e data chiusura linea per Vimercate (ricordo personale)
Caro Photorail,
ho apprezzato molto il tuo lavoro sui bloccati dell'ATM, e ti assicuro che non voglio certo entrare in polemica con te. Devo però riconfermare che la velocità massima dichiarata dal costruttore sia per le motrici O.E.F.T serie 501 a 512 sia per le O.M.S. serie 130 a 139 risultava essere pari a 85 km/h.
Sulle Linee Celeri dell'Adda (che tali erano di nome e di fatto) l'ATM aveva previsto con lungimiranza una velocità operativa di 130 km/h, ma poiché per carenza di finanziamenti statali non si potè dar corso all'acquisto di treni di nuova costruzione, l'impiego di materiale tranviario ricostruito non consentì di superare la pur ragguardevole velocità di 85km/h. Non escludo che in prova (ma certamente non in regolare esercizio) qualche bloccato della serie 800, dotata di motori di maggiore potenza, possa avere toccato velocità superiori: se hai notizie precise al riguardo, fammele sapere, per favore. In ogno modo, visiterò con attenzione il tuo sito.
Non ho invece dubbi circa la data di chiusura della linea per Vimercate: nell'aprile 1981 era ancora in funzione, e trovandomi allora a Milano per un breve viaggio, ebbi modo di osservare per l'ultima volta i "tram gialli" al capolinea di Via Palmanova. E non mi posso sbagliare: a parte il fatto che ho buona memoria, mi accompagnava il figlio di pochi mesi, non particolarmente felice di avere in pratica passato un'intera giornata in tram, che nella primavera del 1980 semplicemente non era ancora nato. Inoltre conservo tuttora tra le mie carte un'annotazione di mio pugno datata 7 giugno 1981, presa quando lessi sul "Giorno" che la linea per Vimercate era stata definitivamente chiusa.
Ti ringrazio comunque del messaggio e resto a tua disposizione per quanto posso.
Paolo