Nel 1973 il parco delle PCC milanesi era pressochè integro, oggi queste belle e ancora moderne vetture tramviarie sono tuttora esistenti in quanto tutte utilizzate per creare le prime flotte dei Jumbo-Tram costruiti in casa della serie 4800.
Durante un mio viaggio a Milano, appunto nel 1973, fotografai e viaggiai questi bei tram su linee oggi non più esistenti.
Colpisce il fatto che tram PCC più vecchi di quelli di Roma siano a tutt'oggi, anche se solo in alcune parti di essi, mentre quelli romani sono stati tutti definitivamente radiati già da alcuni anni.
Alla fermata la PCC n. 5213 in servizio sulle oggi rimpiantissime circolari Interstazionali 25/26. Questa vettura è entrata in servizio a Milano nel 1952 e dal 1976 è divenuta una delle tre casse del Jumbo-Tram n. 4837 tuttora in servizio coi suoi tram di 53 anni ben assemblati assieme
All'interno della vettura, qualche passeggero, il bigliettaio, gli arredi interni ben diversi dalle raffinate " 28 " e il cartello col numero 25 indicante la linea.
La cabina di guida col rubinetto del freno in primo piano: il tram sta transitando sotto un bifilare filoviario mentre poco più avanti sopraggiunge una " 28 "
Ancora la cabina di guida col tranviere in presa al controller...
E' una parte nel mondo tramviario milanese del tutto scomparsa, oggi tuttora esiste perfettamente restaurata e funzionante una sola PCC di quel vasto parco che era: la 5137
Ho notato che di tutte le Pcc della serie 5100 solo la 5136 è finita nelle costruzioni delle prime serie di Jumbo-Tram, la superstite 5137 è la immediata successiva, probabilmente era partita anche lei per farsi tagliare in testa e coda ma per qualche motivo tecnico non è stata utilizzata salvandosi così dimenticata in un qualche angolo di officina. Meglio così perchè oggi, tornata biverde e col pantografo, fa gran sfoggio di sè per le strade di Milano.