00 07/11/2019 19:46
Le Due Camere e Cucina della Circonvallazione "29-30", Negli Anni 1932-1976 (7-11-2019).
Buonasera a Tutti.
@Frantisek 1964, c'erano una volta a Milano delle Vetture Tranviarie chiamate per le grandi dimensioni "Due Camere e Cucina", visto che in sostanza erano gli antenati dei successivi Jumbo-Tram Serie 4800; 4900; e successivi.

Erano composte da Due Tram a Due Assi, con inserita in mezzo una cassa sospesa, e collegata al resto da soffietti.
Questi Tram erano costruiti da Carminati e Toselli (3000 e 4000); Breda (4000 ricostruite); 4100 (Officine ATM), in varie Serie:

-3000 del 1932/1934, 24 Vetture lunghe quasi 20 metri (19,450 per l'esattezza), che portavano 185 persone (48 sedute, e 137 in piedi), a quattro motori. In servizio dal 1932 al 1961.

-4000 del 1940/1942, e ricostruite nel 1947/48, 50 Vetture (comprese alcune ex 3000 distrutte dalla II Guerra Mondiali); che portavano 160 persone (45 sedute, e 115 in piedi), con due motori. In Servizio dal 194o al 1961.

-4100 del 1956/1960, modifica dei ex Vetture 4000, dotate di quattro motori. In Servizio dal 1956 al 1976.

Queste Vetture di grande capacità per l'epoca erano utilizzate sulle Linee molto trafficate, quali:

-25 e 26 "Interstazionali".

-29 e 30 "Circonvallazione".

-IV "Piazzale Marengo-Bruzzano"; poi sostituita dalla Linea 9 con lo stesso percorso, fino all'inizio anni Sessanta.

Linee Periodiche come quelle per lo Stadio di San Siro, o rinforzo delle altre esistenti (ci sono tante magnifiche foto dell'immenso Capolinea in Piazza Axum, negli Anni Cinquanta, strapieno di decine di Vetture Tranviarie, sia a Carrelli Serie 1500, che le varie 3000; 4000; 4100; 4600; 4700).
O quelle Speciali per i Cimiteri come la Linea 57 "Monumentale-Maggiore"; ed altre ancora.

L'unica Vettura tra le Serie 300; 400; 4100; non demolita ma conservata solo parzialmente dal Professor Ogliari, ed ora esposta a Volandia, è una parte di una 4100 (mi sembra la cassa anteriore, mancano quella centrale, e quella di coda).
Il mio papà (classe 1935), si ricorda perfettamente dei Tram "Due Camere e Cucina", che venivano appunto utilizzati (tra le altre Linee), sulla Circonvallazione 29-30!
Da vari anni la Linea 29-30, non c'è più (purtroppo..), ed è sostituita dalla Linea 9 "Stazione Centrale-Stazione Porta Genova FS"; che utilizza i Sirietti; e dalla Linea 10 "Piazza XXIV Maggio-Viale Lunigiana", che utilizza le Classiche Vetture a Carrelli Serie 1500.
In sostanza le due Linee coprono il percorso della vecchia Circonvallazione 29-30, il 9 dal lato destro, e il 10 dal sinistro.

P.S: Anche a Torino erano in uso tanti anni fà da parte della locale ATM, Vetture di grande capacità, chiamate "Due Camere e Cucina".

Saluti a Tutti.


[Modificato da Pertegheta 07/11/2019 22:25]