Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • filobergamo
    00 12/01/2014 23:15
    revisionate
    non ho i numeri sottomano ma sono gia circa 45 ;-)
  • OFFLINE
    Piero 07
    Post: 17
    Registrato il: 19/02/2011
    apprendista tranviere
    00 12/01/2014 23:29
    Grazie per le risposte.
    Mi auguro che queste 75 vetture rimangano in servizio fino al compimento dei 100 anni e magari anche oltre.
  • liquidatore
    00 10/02/2014 10:56
    Ieri, con il televisore acceso in sottofondo senza che lo vedessi, ho sentito che a Milano nell'ambito delle celebrazioni per il Beato Don Carlo Gnocchi, è stato utilizzato un tram storico per una tratta della traslazione della salma. Chi mi può dire di più?

    Grazie
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/02/2014 18:59
    se cerchi sul tread del tram di milano (non storico) ho visto che hanno messo un bel post
  • liquidatore
    00 11/02/2014 12:58
    mi puoi dire quando?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/02/2014 14:34
    io l'ho visto 3/4 giorni fa, ma forse era un link al sito dell'atm
    ah, si, adesso ricordo, ho linkato dove parlavano delle deviazioni del 12 e del 19 perchè mi interessava questo, ma entrato sul sito atm ho visto di sfuggita questa cosa, ma non ci ho prestato molta attenzione
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:04
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Sosta Fotografica in Piazza Castello (30-3-2014).
    [Modificato da Pertegheta 30/03/2014 22:08]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:05
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Sosta Fotografica in Piazza Castello (30-3-2014).
    [Modificato da Pertegheta 30/03/2014 22:09]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:06
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Sosta Fotografica in Piazza Castello (30-3-2014).
    [Modificato da Pertegheta 30/03/2014 22:09]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:07
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Sosta Fotografica in Piazza Castello (30-3-2014).
    [Modificato da Pertegheta 30/03/2014 22:10]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:11
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Sosta Fotografica in Piazza Castello (30-3-2014).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:13
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Partenza da Piazza Castello, dietro alla Mia Bicicletta (30-3-2014).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:15
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Via Bettino Ricasoli, con il Castello Sforzesco sullo Sfondo (30-3-2014).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:20
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", svolta in Foro Buonaparte, passando in fianco alla Sede dell'ATM (30-3-2014).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 30/03/2014 22:23
    La Vettura a Carrelli 1847 "Servizio Speciale", in Foro Buonaparte, diretta verso Largo Cairoli (30-3-2014).
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/03/2014 14:06
    [SM=g1885122]

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 22/04/2014 03:41

    29 novembre 1927 – Carminati & Toselli
    Progettisti, tecnici e maestranze in posa davanti al prototipo 1501 in occasione del primo test di una vettura tipo “1928″
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/10/2014 22:02
    Quartiere Baggio: Una Vettura a Carrelli Dipinta sulla Saracinesca del Bar in Via Scanini/Quarti (1-10-2014).
    Buonasera a Tutti.
    A Milano gli Ecologici Tram fanno proprio parte del paesaggio, al punto che a volte capita di trovarseli dipinti sulle saracinesche di un negozio, o sul Tetrapak del Latte della Centrale...
    In questo caso ci troviamo nel quartiere Baggio, in fondo a Via Scanini al civico 82, all'angolo con Via Quarti, dove il proprietario del bar ha fatto raffigurare sulla saracinesca, una Classica Vettura a Carrelli Modello 1928, con tanto di Stemma dell'Internazionale, che sferraglia in un tipico paesaggio cittadino.
    In questa parte del quartiere quasi al confine con Quinto Romano, il Tram (34 e poi 18), non è mai passato, visto che la Via Delle Forze Armate, è piuttosto distante, ma l'idea è sicuramente carina, in un'angolo della zona con fauna di varia umanità, che spesso è letteralmente bollente con pesante presenza di blindati della Polizia schierati per queste strade.
    Ricordo che all'inizio degli anni Settanta, i vari negozi di ciclisti in Via Delle Forze Armate e d'intorni, erano pieni zeppi di velocipedi parcheggiati dai pendolari che arrivano da Muggiano; Cesano Boscone; Cusago; Cascine Varie; ecc, e poi prendevano il Tram 18 al Capolinea di Via Beato Michele Da Carcano, per andare al lavoro in fabbrica, o in ufficio.
    Saluti a Tutti, e alle Prossime foto curiose sui Tram di Milano.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 04/10/2014 22:29
    La Vettura a Carrelli sul Tetrapak della Centrale del Latte di Milano. Per i Milanesi dal 1930: Latte & Tram Quotidiano (4-10-2014).
    Buonasera a Tutti.
    Come scrivevo prima a Milano i Tram fanno proprio parte del paesaggio urbano, tanto che a volte invece di sferragliare sui binari, appaiono disegnati su saracinesche, o insegne di negozi, e addirittura sul Tetrapak della Centrale del Latte di Milano.
    In questo curioso caso c'è un paragone tra la nascita della Centrale nel 1930, che ha praticamente quasi la stessa età delle Classiche Vetture a Carrelli (costruite nel 1927 come due prototipi, e poi dal 1928 al 1930, gli altri 500 esemplari).
    Ancora più raro l'uso scritto del dialetto Milanese, che è sempre parlato ancora oggi, ma non è sostanzialmente mai scritto se non dal Carlo Porta, o da qualche dotto Cattedratico.
    Ricordo a scuola quando si studiava Linguistica (ovvero la storia, e l'evoluzione dal Latino di tutti i vari dialetti Italiani, di tutte le zone/regioni), e si trattava di leggere un brano di Carlo Porta mi toccava farlo in anticipo, in quanto la scrittura (con molte varianti di Spagnolo, e Francese, e Austriaco), e la pronuncia della normale parlata erano parecchio differenti, e piuttosto difficili.
    Stessi problemi in sostanza con molti altri dialetti del Bel Paese, che mettevano in difficoltà, gli alunni che provenivano da tante parti d'Italia.
    Sul Tetrapak del Latte da parecchi anni, è scritta questa frase: "Per El Stomegh D'On Bon Milanes Ghe Và Robba del Noster Paes".
    Traduzione: Per Lo Stomaco di ogni Milanese, ci vò roba del Nostro Paese.
    Va detto che il Latte Fresco arriva in Città dalle stesse campagne e cascine poste nel Comune di Milano, e dalle campagne limitrofe (questo spiega il nostro paese, nel senso di vicinanza), poi naturalmente il latte oggi può anche arrivare per via aerea dall'Australia...

    Prima della nascita della Centrale del Latte, il papà molto divertito mi ha raccontato che in zona Porta Romana, i lattai passavano a domicilio alla mattina presto con il bidone di latte sulla schiena, e riempivano con varie misure (quarto di litro; mezzo litro; ecc..), ciotole, o contenitori che le massaie lasciavano sulle case di ringhiera tra le due porte di entrata delle stanze dove vivevano le famiglie.

    Una volta una furente "sciura" (Signora), voleva pestare il lattaio di Porta Romana, dandogli del ladro e dell'imbroglione, in quanto la ciotola del latte posta tra le due porte della sua casa, era sempre quasi vuota, insomma invece di un litro si trovava un'unghia di latte.
    Il lattaio si difendeva assicurando la Signora che lui riempiva regolarmente la sua Ciotola, e non la stava fregando, e così alla fine dopo una lunga e accalorata discussione, si decise congiuntamente di effettuare un'appostamento alla mattina presto per capire chi faceva sparire il latte a scrocco...

    Una mattina presto il lattaio passò e riempì bene con la misura concordata (e pagata), la ciotola del latte.
    La Signora si appostò dietro la seconda porta e dopo un pò sentì un leggero scricchiolio era la prima porticina che si era socchiusa di pochissimo, lasciò passare qualche istante e poi aprì la porticina di colpo, e nell'antiporte (lo spazio tra le due portine, dov'era posta la ciotola), si trovò di fronte il gattone soriano (che si chiamava Muciu), del Nonno del Mio Papà, che stava facendo tranquillamente colazione, con il latte della malcapitata Sciura....
    Da furbacchione aveva notato la scena del lattaio che riforniva le ciotole, e appena questo andava via, con la testa spingeva la porticina, e scroccava la colazione!
    Di fronte alle urla della Signora il Micione tagliò la corda, ma assodato che il Lattaio non era un'imbroglione, la stessa restò arrabbiatissima in quanto per parecchi giorni aveva fatto una colazione ridotta con il latte che era avanzato al gattone oramai sazio.
    Inoltre in queste case di ringhiera c'era anche un problema di topi, e non era escluso che il Sorianone dopo essersi pappato qualche ratto, abbia fatto colazione con il Latte, i cui avanzi se li era poi bevuti un'arrabbiatissima Signora convinta di essere fregata da un'innocente lattaio di Porta Romana!

    Insomma con la nascita della Centrale del Latte nel 1930 (a parte il Soriano Furbacchione & micione di ringhiera), furono contenti tutti i cittadini, i quali potevano acquistare il Latte Fresco nelle bottiglie di vetro....

    Tornando ai nostri giorni di seguito ci sono alcune curiose fotografie del Tram, sul Tetrapak del Latte.
    Saluti a Tutti.








    [Modificato da Pertegheta 04/10/2014 23:38]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 04/10/2014 23:27
    Il Tetrapak della Centrale del Latte di Milano, con Disegnata una Classica Vettura a Carrelli (4-10-2014).
27