00 13/11/2004 16:53
QUESTA DISCUSSIONE NASCE DA UN'IDEA DI SIMOPA CHE MI HA INVIATO QUESTA E-MAIL:
"Ciao Nicola,
leggendo la nuova discussione che sta molto animando il forum a proposito della sua utilità e di quella del sito avrei una proposta da fare.......(testo omesso)

Entro nel dettaglio: a Firenze si è aperto nelle ultime settimane un percorso partecipativo in cui l'amministrazione invita i singoli cittadini, le associazioni ecc. a proporre idee e progetti che vadano ad incidere sul programma del sindaco recentemente rieletto. Nel programma una grande parte è occupata dalle nuove opere infrastrutturali che rimoderneranno il trasporto pubblico e privato all'interno della città tra le quali le maggiori sono tramvia, alta velocità e terza corsia dell'autostrada le quali sono legate in modo indissolubile tra di loro.

Parliamo di tramvia, l'amministrazione ha invitato a fare proposte non tanto sul percorso delle tre linee che è ormai deciso ma del suo rapporto con la città cioè dell'inserimento del tram nel contesto urbanistico di Firenze in modo da renderlo più gradevole e adatto alle esigenze della città. I punti di un possibile intervento riguardano anche il periodo della cantierizzazione nel senso di fare proposte su come impattare meno sulle strade in cui sorgeranno i cantieri ma soprattutto gli arredi a corredo delle linee, le fermate, i materiali da utilizzare, l'individuazione di parcheggi scambiatori, il rapporto con le fermate dei bus e dei treni, il miglioramento dei veicoli tramviari e tutto ciò che possa migliorare il rapporto tram-città.

In tutto ciò cosa c'entra mondotram?

Naturalmente chi frequenta il sito e il forum non può fare proposte sui singoli interventi in città, ma proposte valide per qualsiasi tranvia in costruzione credo proprio di si, data anche la grande esperienza di molti frequentatori di mondotram. Arrivando ad una conclusione ti chiedo se pensi che aprire una discussione sull'argomento che ti ho appena illustrato nel forum, possa interessare anche a chi non partecipa al forum di Firenze. Se poi la discussione risulta avere successo io posso trasmetterne i risultati all'amministrazione comunale in modo che li possa valutare e magari prendere in considerazione se ci sono spunti interessanti..... (testo omesso)

La mia idea semplicemente è quella di coinvolgere il forum su come gli utenti si immaginano una tranvia ideale.

Grazie, ciao

SIMONE"


---------------------------

Naturalmente l'idea di Simopa mi è molto piaciuta e invito tutti a discutere non solo della tranvia ideale di Firenze ma della tranvia ideale in assoluto.
Spero che questa discussione possa diventare poi lo spunto per un articolo o qualcosa di più sull'argomento.
E' gradito ogni tipo di progetto o suggerimento, comprese le utopie (molto spesso le utopie non sono altro che dei progetti a respiro più lungo).

Grazie a tutti
Nicola Matarrese



[SM=x346220]


[Modificato da Nicola M. 13/11/2004 16.54]