Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • Omar76
    00 31/08/2011 00:09
    Non ricordo, Ma da qualche parte nel forum sicuramente se ne parla. Tutte le altre PCC da quel dì che fan compagnia al tonno,dovrei avere qualche foto dei mezzi accantonati a Collatina, ma chissà dove sono finite...a quell'epoca era abbastanza semplice arrivare al famoso terreno dove ATAC teneva i suoi cadaveri....
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 31/08/2011 09:50
    "Una curiosità: che numerazione ha la PCC giacente sul terreno privato? Riguardo alle altre 18, è stata fatta a tutte la permanente, vero?"
    La PCC del privato è la 8019, a collatina dovrebbe esserci ancora la 8039, ma solo il telaio, il resto delle PCC tutto tagliato.
    [Modificato da danzica64 31/08/2011 09:51]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 31/08/2011 21:21
    PCC
    Con il solo telaio ci si fa ben poco, no?! Grazie molte per l'informazione. Me l'immaginavo una cosa del genere,pazienza.
  • Omar76
    00 31/08/2011 21:38
    Le PCC sono state tutte accantonate intornoa l 2003, ed erano utilizzate solo sul 14, insieme alle MRS ricostruite, in genere sui sussidi. La 2001,sempre se non ricordo male, campò un poco di più perchè la usarono per la scuola conducenti...
  • Omar76
    00 31/08/2011 21:41
    L'accantonamento delle PCC dal punto di vista oeprativo non è stata una grandissima furbata, in quanto sarebbero tornate molto utili, ma c'è da dire che son stati tram non sempre amati dagli autisti. Cmq, visto che la 2265 ha riposato anni a Collatina e come se n'è parlato troppo è diventata rapidamente tonno sarebbe ilc aso di non romepre troppo le scatole nè con la 8039 nè con la PCC ancora alle officine centrali...
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 18/09/2011 16:24
    PCC
    La PCC 8015, nelle officine centrali, l'hanno spostata dal binario tronco nel piazzale adiacente a via Montecuccoli. Cosa avranno in mente all'Atac?
  • Omar76
    00 18/09/2011 20:20
    In ATAC credo nulla, perchè il mezzo è stato radiato. Forse il proprietario deve portarselo via. Poi, accadesse un nuovo miracolo come è accaduto per la 907....
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/09/2011 15:13
    secondo me le pcc sono nate sbagliate, perchè già dagli anni 40 si era capito che il vantaggio principale del tram rispetto ai mezzi gommati è la possibilità delle grandi capacità di trasporto grazie alle costruzioni articolate che non creano problemi alla circolabilità come invece li creano gli autobus e filobus simili.
    a roma dal 1939 in poi abbiamo avuto le urbinati, le mater, le stanga.
    quindi le pcc sono state un arretramento nella filosofia tranviaria.
  • Omar76
    00 19/09/2011 19:06
    trammue, effettivamente si, hai ragione, ma credo forse che l'idea che ronzava in testa ad ATAC era un ammodernamento del parco con la radiazione magari anche delle MRS più vecchie....da quello che so l'ordine era per molte più vetture, ridotto a seguito del ridimensionamento della rete romana....poi arrivarono pure i due prototipi ex ATAM che han sempre rappresentato un qualcosa di "anomalo" La cosa assurda è che non ricordo quale tra la 8041 o la 8043 venne accantonata mentre erano in corso i lavori di ammodernamento...la ricordo a Collatina con gli interni mezzi smontati...e un nido di vespe che occupava mezzo tram...
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 19/09/2011 19:42
    PCC
    La cosa assurda è che non ricordo quale tra la 8041 o la 8043 venne........

    La 8041.
    [Modificato da danzica64 19/09/2011 19:42]
  • Omar76
    00 20/09/2011 00:21
    Grazie Marco...anche lì altro mistero...alle Officine Centrali avevano iniziato i lavori, poi decisero l'accantonamento...vabbè che che di cose misteriose troppe ne sono accadute, vedi la rapida demolizione della 2265....o il famoso bus (era un 410?) che era rimasto buttato a Grottarossa, usato anche come scenografia durante il Nike Park e all'improvviso...puf...anche lì arrivò l'ordine di demolizione....un pò come certi posti dove stavano accantonati dei bus, che pochi giorni dopo che alcuni apapssioanti andarono, arrivò la ASL ad intiamre lo sgombero rapido di tutto....O, per restare in tema di tram, non s'è mai capito che fu la mente illumianta che decise di mandare la S1 in provincia di Salerno (a propo..ma è sempre nel crotile di quel ristorante in scatola di montaggio??)
  • OFFLINE
    (100celle)
    Post: 132
    Registrato il: 31/08/2010
    tranviere junior
    00 20/09/2011 09:35
    Omar76, 20/09/2011 00.21:

    per restare in tema di tram, non s'è mai capito che fu la mente illumianta che decise di mandare la S1 in provincia di Salerno (a propo..ma è sempre nel crotile di quel ristorante in scatola di montaggio??)


    Per fortuna no! [SM=x346228] www.atts.to.it/public_tram_restauro_S1.php
  • Omar76
    00 20/09/2011 11:33
    Woow,non sapevo che anche la S1 avesse preso la via di Torino!!vedo che finalmente a Roma alberga un pò di buonsenso e si mandano i rotabili da chi effettivamente potrà restaurarli! [SM=x346220]
  • liquidatore
    00 20/09/2011 15:05
    @ Omar76

    Hai idea di quanto possa essere costato l'acquisto dei vecchi tram dall'ATAC (o sono stati ceduti a titolo gratuito ???????????).

    E' un po' che sento parlare di linea storica Torino, di che si tratta?
  • Omar76
    00 20/09/2011 15:18
    Liquidatore, sono dati, diciamo "top secret alla romana",un pò come tutte le cose che avvengono a Roma: o sei amico delle persone giuste...o sei fuori dal "giro che conta". Quanto alla linea storica,c redo che trovi tutte le informazioni nella sezione torinese del forum...
  • liquidatore
    00 20/09/2011 16:17
    Mi sono fatto un giretto sul sito dell'ATTS .... per me, nato e cresciuto a Roma, sembra fantascienza: immagina una cosa del genere qui a Roma.... pensa in caso di incidente anche stupido come tuonerebbero i vari soloni.

    Ma la S1 (pulitrice) è parente delle L1 L2 (smerigliatrici)?
  • Omar76
    00 20/09/2011 16:43
    A Roma non si potrà mai fare,sia per l'ostilità delle aziende,sia perchè ci son troppi galli e galline che razzolano e vogliono essere sempre in mostra. Quando ci hanno lasciato fare qualcosa (90 anni della Pantano a Centocelle, 75 anni RomaNord a Catalano e notte bianca al Parco Museo) c'è stato il pienone di gente. Ma forse a Roma c'è gente che vuole tutto per se e non sopporta la presenza di "profani".
    La S1 era una smerigliatrice, realzizata sul telaio di una vettura ex SRTO. Era rimasta intatta a Collatina, poi per motivi ignoti l'allora ATAC decise di spedire il tram in provincia di Salerno, dove volevano farci una bigleitteria per i traghetti (SIC!!!). Il mezzo poi venne recuperato in maniera fortunosa da una delle tante associazioni della galassia romana (uno dei tanti nomi) in condizioni disastrate e portato nel parcheggio di un ristorante ai castelli in attesa di un futuro restauro.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/09/2011 00:26
    Visto che si parla di rotabile ausiliario S1, vorrei proporre delle suggestive foto tratte dal sito dell'Ing. Formigari.

    La cabina di guida



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Un'ampia panoramica dell'interno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Nel 1977 (dovrebbe essere all'interno del Deposito di Piazza Caballini)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Nel 1981 a Porta Maggiore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Nel 1981 a Porta Maggiore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Nel 1981 sulla Via Prenestina



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    E' per me, una grandissima bella notizia, il sapere che la S1 è stata inviata a Torino per un restauro che credo avverrà con tutti i crismi, vista la grande perizia di chi (animato anche da grandissima passione) è addetto ad operazioni di questo tipo. Mi auguro, fermamente, anche se lo ritengo improbabile, che il rotabile, una volta ridato a nuovo lustro, possa ripercorrere, per fare sfoggio di sé, le strade ferrate della città eterna. [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 21/09/2011 03:16
    1972


    Foto di Mike Beamish.
    [Modificato da Cori x 21/09/2011 03:18]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 21/09/2011 10:14
    Cliccare per ingrandirla
    Belle foto, ma perché scrivere "CLICCARE PER INGRANDIRLA" se invece si rimpiccolisce? [SM=x346235]

    Claudio
88