Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 05/11/2006 17:28
    Mostra centenario tranvie dei Castelli
    Dopo aver letto la segnalazione di questa mostra da apptras, questa mattina sono andato a vederla. Allestita presso l'Abbazia di San Nilo di Grottaferrata (Roma), oggi era anche l'ultimo giorno di apertura. Inserisco alcune foto che ho scattato. Cominciamo con la locandina all'ingresso.



    Al'interno c'erano alcune teche dove erano inseriti documenti, targhe , orari, foto e altro. Eccone una.



    Il telegrafo citato da apptras, che viene spacciato in uso nelle stazioni della tranvie dei Castelli



    Orario del 1906



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


    Immagine sui gli ultimi anni di esercizio della tranvia a Grottaferrata



    Motrice a imperiale



    Infine il modello della stessa motrice, mentre circola su un plastico presente in questa mostra.


    Saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da =rosmau= 05/11/2006 17.35]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 05/11/2006 18:15
    Carri di servizio
    Anche io avevo notato ci fosse un vuoto narrativo circa l'esistenza di questi carri di servizio.
    Per fortuna sono riuscito a fotografarne alcuni, metto volentieri a disposizione queste immagini di cui pare essercene non molte in giro.
    Devo subìto dire che a suo tempo mi venne detto che almeno il 0001 venne ricavato dal truck e cassa di un vecchio filobus dismesso:






    Non so se sia vero ma potrebbe anche essere, in quegli anni c'era la sana consuetudine di riciclare tutto: l'aspetto ricorda vagamente i filobus Fiat anni '30 dei gruppi 4033-4047 e 4065-4071. Anche le due finestre sul fronte e sul retro sembrano essere riciclate da quelle che erano sulle fiancate.




    In quest'altra immagine, sempre a Porta Maggiore qui a fianco della TAS 7091, possiamo scorgere sotto il fanale di destra il numero di matricola aziendale 0001.



  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 05/11/2006 21:03

    Scritto da: yng 05/11/2006 15.27
    Sulla Porta S.P.: se ne impara sempre una nuova!

    Su Ponte Bianco: io ho abitato a Monteverde per anni ed ho sempre creduto che Ponte Bianco fosse quello con cui la Circ.ne Gianicolense sovrappassa la Roma-Viterbo (e poi anche la Pisa).

    Infatti Ponte Bianco è proprio quello che dici tu, sopra ci passa la Gianicolense, subito dopo c'è P.le Dunant...Di diverso c'è che è stata coperta quasi tutta la trincea ferroviaria della linea per Roma San Pietro....inoltre dal 1990 è elettrificata e ci passano anche i treni per Civitavecchia....cmq la zona era zeppa di raccordi ferroviari
    Il cantiere iniezione traverse, se ho ben capito, doveva essere dalle parti di Via di Donna Olimpia o giù di lì....

    [Modificato da XJ6 06/11/2006 9.33]

  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 06/11/2006 09:09
    Ah ecco! confermi pure tu. Nella foto si vede bene che da Trastevere escono 3 linee: da destra: 1) Viterbo; 2) traverse (tra l'altro non c'è ancora il DL); 3) Pisa. Pure io sapevo che il cantiere delle traverse era al posto di Piazza Dunant, ma in via di Donna Olimpia mah... al massimo i primi 100 metri fino all'incrocio con via Revoltella, poi diventa un canyon...

    [Modificato da XJ6 06/11/2006 9.33]

  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 06/11/2006 10:50
    OT: sui raccordi trovi qualcosa sommariamente qui:
    www.ilmondodeitreni.it/pacinotti.html
    Considera anche che in teoria intorno agli anni '40 doveva forse esistere un anello tranviario nei pressi di P.le Dunant...anche perchè oltre, a parte il San Camillo, c'era il nullla
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 06/11/2006 11:14
    Omar, mi ricordo da bambino quei raccordi. Abitavo lì vicino e mio nonno è ancora in viale Marconi... Talvolta ho visto il badoni con un carro entrare nella caserma dell'aeronautica...

    Sull'anello di Piazza Dunant non so nulla, io sapevo che prima di costruire quello di Piazza S.G di Dio, esisteva un anello in mezzo alla Gianicolense all'altezza di via Cartoni. (Prima in quel punto la corsia preferenziale aveva due aperture [in una c'è ancora adesso il semaforo] e ancora oggi mancano alcuni alberi nel cordolo).
  • rob3rt86
    00 06/11/2006 13:07
    Confermo l'anello di circonvallazione gianicolense incrocio via pietro cartoni....Per quanto riguarda il bagno delle traverse era, da ricordi di mia nonna che ha sempre abitato in zona dopo che fu trasferita da porta cavallegeri per la costruzione di una parte della stazione s. pietro; su via donna olimpia quasi all'altezza di p.za donna olimpia....ricorda anche che poi fu tutto requisito....ma mi dovrei far spiegare bene....comunque c'era una linea di bus che collegava la zona con il tram che faceva capolinea a s.pancrazio!!
  • apptras
    00 08/11/2006 08:44
    ponte bianco
    Un immagine aerea della zona del 1943, una delle tante che furono scattate dagli aerei della RAF...



    la linea tratteggiata bianca indica il percorso di quello che conosciamo OGGI come ponte bianco, una delle tante opere stradali previste per l'esposizione del '42 come anche viale marconi (si vede il tracciato: doveva chiamarsi viale Dante Alighieri)... Il ponte vero e proprio, poi, è quello che scavalca la portuense e la ferrovia (il tracciato doveva poi proseguire, attraverso un ponte, e ricollegarsi alla circonvallazione ostiense, tutte opere realizzate per le olimpiadi del 1960)
    è indicata la posizione esatta del bagno delle traverse, che si staccava dalla roma viterbo (tratteggio rosso), la stessa roma-viterbo (tratteggio giallo), e le varianti della roma pisa prima e dopo la costruzione della nuova stazione trastevere (delle quali era smantellata quella originaria), mentre si nota che la vecchia stazione (che era da anni adibita al traffico merci), è stata privata completamente del parco binari)...
  • apptras
    00 08/11/2006 08:47
    mostra di grottaferrata


    il logo incorniciato è quello della 401...
    circa la fermata a richiesta ne esiste un altra (custodita al GRAF), e sono dei pezzi rarissimi, perché ne furono installate pochissime e tutte all'inizio della via casilina negli ultimi tempi dell'esercizio STEFER (1975-1976).
    Sono una rarità anche perché la stess STEFER (tranne sporadiche eccezioni), non ha mai usato le tabelle di fermata con l'indicazione dei percorsi...

    [Modificato da apptras 08/11/2006 8.48]

  • apptras
    00 08/11/2006 08:54
    Re: Carri di servizio

    Scritto da: Roberto Amori 05/11/2006 18.15
    Devo subìto dire che a suo tempo mi venne detto che almeno il 0001 venne ricavato dal truck e cassa di un vecchio filobus dismesso:



    E' quello della foto che ho postato io, presumo... il primo... ma al contrario di altri mezzi similari (la sottostazione elettrica ambulante che ancora giace a collatina [SM=x346222] ), non da l'idea di essere ricavato da un filobus, o comunque da un mezzo dismesso...
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 08/11/2006 15:15
    Della cartina si può anche dire che il binario tratteggiato in verde è rimasto fino alla fine degli anni '50 in uso per i vari raccordi ferroviari della zona:verso ponte dell'industria il raccordo per la Miralanza e per i Mulini Biondi, dalla parte opposta, dopo aver attraversato Piazza della radio ed essersi ricongiunto con il binario proveniente da Roma Trastevere (il casello ferroviario è sempre là, all'altezza di P.za Ampere) se non erro esisteva il raccordo della Purfina...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/11/2006 19:03
    Per APPTRAS
    In merito agli interessanti carri di servizio, pubblico un'altra immagine, di un carro che pare non avere alcunchè di familiare con un bus:



    Inoltre pubblico anche la lettera che mi ha inviato Vittorio Formigari al riguardo:

    Ho sentito spesso anch'io che qualche carro sia stato derivato da telaio di filobus, ma non credo che sia vero; ho la raccolta di tutti gli ordini di servizio ATAC fino al 1961 e ho trovato molte notizie su demolizione di filobus, ma mai di trasformazione in carro attrezzi. Molti autobus anteguerra sono invece stati trasformati in questo modo. Per quanto riguarda il carro più grande, da particolari della cassa e dalle dimensioni del telaio io ho sempre supposto che sia stato derivato da uno degli omnibus ad accumulatori, gli Ugolini, in servizio fino alla metà degli anni
    Trenta.
    Ti saluto, V.
    xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/index.htm


  • OFFLINE
    p.stigliano
    Post: 8
    Registrato il: 04/04/2004
    apprendista tranviere
    00 15/11/2006 07:59
    Uscita vetture storiche ATAC
    Sabato 18 novembre, in mattinata, la 907 e la 2047 saranno insieme sui binari di Roma per un'uscita oragnizzata dal GRAF per conto di un gruppo di inglesi esperti del settore consulenti di trasporti pubblici. Il percorso loro assegnato è fino a Torwaldsen.

    Un saluto, Paolo.
  • OFFLINE
    teibet
    Post: 1
    Registrato il: 17/11/2006
    apprendista tranviere
    00 17/11/2006 23:56
    Re: MRS sulla 517

    Scritto da: Augusto 1 21/10/2005 13.02
    In questa immagine di Eduardo Bevere presa dalla cessata rivista "Ferrovie" di Alfredo Falcone, la MRS 2003 (qui in arancio ministeriale) sulla linea 517 a Porta Maggiore nel giugno 1987. La vettura, secondo prototipo della serie fatto allestire dall'ATAG sotto la direzione dell'ingegner Saglio, è stata radiata e demolita fra il 1990 ed il 1991.




    Posseggo un modello della 2003 molto antico probabilmente coetaneo dell'originale. Ovviamente senza porte, con le panche lunghe longitudinali e con gli stemmi del fascio sui fianchi. l modello è lungo 96 cm, in scala 1:14, circa. Come postare delle foto?

    __________________________________

    La casa è un rendimento.

    Il mercato vi ha punito.

    The time to buy is over, now.


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/11/2006 13:16
    per teibet
    Innanzitutto ti do il benvenuto in Mondotram. Per trovare le risposte a tutte le tue domande puoi consultare la sezione "Uso del forum", dove è spiegato anche quali sono le diverse modalità di inserimento delle immagini. Sono curioso di vedere le foto del tuo modello della 2003, e potrai farlo nella sezione "Modellini tranviari".
    [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 18/11/2006 13:23
    Benvenuto teibet, sono pasqualino siamo stati in contatto via mail proprio per la 2003
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 18/11/2006 13:46
    Uscita 907 e 2047
    Questa mattina ero a Porta Maggiore per seguire il passaggio di queste due vetture storiche. Grazie alla segnalazione di Paolo Stigliano, che nel suo messaggio ha segnalato che il Graf ha organizzato per conto di un gruppo di inglesi, esperti nel settore trasporti pubblici, questo avvenimento. Cominciamo con la prima foto dove c'è la 907 seguita dalla 2047, mentre esce dal tunnel di Viale dello Scalo San Lorenzo.



    Primo piano per la 2047



    Sempre la 2047 mentre passa sull'incrocio con la Roma Pantano



    Fiancata della 2047, con all'interno il gruppo degli inglesi



    La 907 ferma in Piazza di Porta Maggiore



    Qui invece è ferma in Piazzale Labicano



    Infine mentre svolta per la via Prenestina, diretta alle Officine Centrali


    Saluti. [SM=x346219]

  • OFFLINE
    ale 1969
    Post: 46
    Registrato il: 15/11/2006
    apprendista tranviere
    00 23/11/2006 11:09
    Nuovo Iscritto
    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, sono di Roma e sono nuovo del forum. Sono anche io uno dei "carbonari" che si appassionano ai nostri cari Tram (carbonaro perchè sul lavoro, ai colleghi manco a parlargli dei tram). Ho la "formazione" di base fatta sui libri dell'ingegner Formigari, di Muscolino: da un po' ho scoperto questo bel forum e volevo fare i complimenti per le belle immagini (inedite, alcune inimmaginabili, come quei carri di servizio) che mettete on line.
    Mi piaceva fare subito alcune domande:
    Sulla mostra "Roma dall'alto", segnalata da apptras che cita nella mostra "il tram a San Saba": ma quale foto è ? Non riesco a trovarla nel catalogo.
    Ho visto, qualche post fa alcune delle belle immagini messe on line da "apptras", quelle con i tram del primo novecento ma è un libro particolare ? Potresti dirci il titolo ? O sono parte di una tua collezione ?

    Un saluto a tutti

    PS: le immagini di apptras dei vecchissimi tram di Roma cui mi riferivo sono a pag. 35 di questo forum !!!

    Alessandro

    [Modificato da ale 1969 23/11/2006 11.10]

    [Modificato da ale 1969 23/11/2006 11.12]

  • OFFLINE
    davidroma76
    Post: 169
    Registrato il: 09/11/2006
    tranviere junior
    00 23/11/2006 14:25
    che dire?!!?...
    ...foto eccellenti!!!!
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 04/12/2006 14:50
    2035
    Mentro aspettavo il tram alla fermata di Piazzale Labicano (Porta Maggiore) per tornare a casa, ho visto arrivare la 2035, una delle tre MRS ancora presenti nel parco dell'Atac. Ho subito scattato alcune foto con la digitale, che mi porto sempre com me, per poter essere pronto a fotografare. Inserisco due foto.




    Saluti. [SM=x346219]
37