00 10/09/2005 10:17
Le panche delle Mrs

Innanzitutto il quartiere San Lorenzo è giustamente considerato bello e interessante: ricco di storia è tante volte anche presente nei filmati dell'Istituto Luce per via dei bombardamenti aerei e per la storica visita, allora inusuali, del Papa ( Pacelli )in visita alle macerie.
Tramviariamente parlando ho sempre avuto un gran piacere a passeggiare in Via dei Reti che quando era percorsa dalle Mrs in biverde pareva davvero una strada degli anni '50.



Una bella immagine fine anni '60 di Via dei Reti del grande appassionato romano, milanese di nascita, Mario Kaiblinger



Per quanto riguarda la panca della MRS finita nel ristorante, che dire? Con la recente radiazione di oltre 130 storiche Mrs i pezzi da preservare non sono certo pochi...forse è meglio in un ristorante che stritolate sotto una pressa. Penso che tanta gente si siederà distrattamente su quella panca senza pensare, né sapere, che in 70 anni di onoratissima carriera lì sopra si sono accomodate milioni di persone, forse i loro nonni, certamente i loro genitori quand'erano bimbi e chissà magari essi stessi da ragazzi per andare allo zoo, all'Università o alla Galleria d'arte Moderna.



Una mia vecchia foto all'interno di una MRS, la panca in questione è in fondo dietro la fila dei sedili. Ho fortunatamente fotografato gli interni di questi tram prima che scomparissero, nelle MRS della prima serie era presente pure un divisorio in legno, molto anni '30, che divideva la parte passeggeri con l'atrio di entrata e in testa la cabina di guida