Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MRCento
    Post: 12
    Registrato il: 29/11/2018
    apprendista tranviere
    00 03/09/2019 10:22
    [URL=]
    patriziomassimo47, 02/09/2019 23.52:

    Grazie, quanti ricordi! [SM=x346228]

     

    Figurati! Posso solo immaginare quanto possa essere stato bello vivere a Roma con una rete così estesa

    Ah, piuttosto
    In caso poi qualcuno di voi voglia vedere la rete in un particolare anno, basta dirmelo
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/09/2019 17:11
    MRCento
    caro Marco, ho visto quello che hai fatto, complimenti; ti volevo chiedere se si potesse realizzare la mappa di Montesacro, quando ci arrivava il tram; mi interessa vedere viale Jonio con il tram.
    Ti ringrazio.
    [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=g1914996]

    Claudio
  • OFFLINE
    MRCento
    Post: 12
    Registrato il: 29/11/2018
    apprendista tranviere
    00 03/09/2019 18:52
    xclaudiox, 03/09/2019 17.11:

    caro Marco, ho visto quello che hai fatto, complimenti; ti volevo chiedere se si potesse realizzare la mappa di Montesacro, quando ci arrivava il tram; mi interessa vedere viale Jonio con il tram.
    Ti ringrazio.
    [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=g1914996]



    Caro Claudio, ti ringrazio per il complimento
    Quanto alla piccola rete locale di Montesacro, con incluso il tratto di binario dell'ATM/ATAG lungo la Nomentana, eccola prima
    https://www.flickr.com/photos/141908797@N07/48672468507/in/dateposted/
    E dopo la riforma tranviaria
    https://www.flickr.com/photos/141908797@N07/48672291316/in/photostream/
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2019 20:47
    Ti ringrazio, è molto interessante.Grazie.

    Claudio
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/09/2019 15:19
    MAPPA 1951
    La pubblicazione di quella carta fa venire in mente il film di Alberto Sordi "Mamma mia che impressione" (anno 1951) laddove appaiono sovente le Stanga nuove di zecca: lo stesso Albertone vi sale per girare una gag facente parte del menzionato film comico.
    [Modificato da Tallero03 06/09/2019 15:22]
  • OFFLINE
    Giuliano.Stefer77
    Post: 1
    Registrato il: 21/01/2020
    apprendista tranviere
    00 21/01/2020 13:05
    Due Strade misteriose: c'erano o no i Tram?
    Ciao a Tutti da Stefer 77, vi leggo da tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi qui da appassionato di Metropolitane e Tram come si vede dal mio nome specie della Stefer.
    Anni fa i miei nonni vivevano vicino a Via Cristoforo Colombo: Strano ma vero all'altezza di Via Federici vicino alla Fermata verso il centro e scendendo dal lato di Piazza dei Navigatori, spuntava dall'asfalto una Rotaia: qualcuno di voi sa se c'era un servizio tramviario collegabile a quello della Garbatella?
    Inoltre ho avuto forti sospetti che dietro il deposito STEFER Appio di Via Appia sulla traversa di Via Baronio quest'ultima come spazi mi ha dato il dubbio che ci fossero dei raccordi tramviari o binari dietro il deposito sulla via ora alberata? è possibile? Grazie
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 21/01/2020 14:05
    Dietro il deposito Appio non c'è mai stato nulla, per via Federici non so ma mi pare strano che i binari fossero arrivati fin laggiù. Magari per qualche cantiere in costruzione come fu per il quartiere Africano.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/01/2020 23:39
    io molto tempo fa mi pare di aver letto qualcosa su una tranvia (merci?) che si estendeva in zona oltre san paolo, e che si diceva che fosse la linea più meridionale di roma
    appena ho tempo provo a risfogliare i libri di muscolino-formigari, forse l'ho letto la sopra
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 24/01/2020 13:29
    Oltre San Paolo gli impianti erano quelli che conducevano all'omonimo deposito.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/01/2020 17:11
    queste due immagini, rubate a rai.3, ci mostrano come veniva tabellata la circolare nera ai suoi esordi (primi anni 30)
    le due locations sono riconoscibilissime ancora oggi
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 24/01/2020 23:33
    @ trammué
    Piazza Gioacchino Belli e Piazzale Flaminio?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/01/2020 00:09
    La prima è Porta Pia con il Ministero dei Trasporti sullo sfondo. La seconda è giustamente Piazzale Flaminio.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 08/07/2020 17:37
    Quesito: quante MRS sono rimaste in deposito ?
    Presumo che il loro servizio cesso’ Intorno al 1997 . Le vidi spesso sul 30b, sullo scorcio degli Anni Novanta !
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2020 00:38
    Non mi vorrei sbagliare ma dovrebbero essere due, una è il ristotram, e l'altra è storica che esce in determinate occasioni, poi c'è la nostra mitica 907

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/07/2020 15:41
    mi sa che ce ne è un'altra, la tram-scuola pittata rosa
  • OFFLINE
    carloalberto73
    Post: 47
    Registrato il: 05/03/2010
    apprendista tranviere
    00 17/07/2020 15:51
    non circola più da secoli...
    Le vetture storiche sono queste indicate qui:
    www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=998
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/07/2020 17:01
    Volevo chiedere una cosa riguardo la rete tranviaria romana d'antan: la presenza dell'archetto Siemens con la sua sezione ingombrante non ha mai creato problemi sotto le alberate o nelle strade più strette?
    A Torino nel 1923 l'archetto venne definitivamente abbandonato a favore dell'asta, proprio a motivo dei molti tratti sotto i viali e le alberate cittadine.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 20/07/2020 17:03
    Per quel che ricordo, l'archetto come organo di presa corrente lo avevo visto solo sui tram di Roma e, nel 1959, sull'unica linea tranviaria di Bolzano; altrove, in Italia, imperava l'asta con rotella.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 20/07/2020 19:31
    Dimentichi Cagliari, Censin49: nel capoluogo sardo c’è sempre stato l’archetto a lira. Eccetto le Tallero che montavano l’archetto “Tipo Roma” e le Stanga (Reginette o Padovane) che montavano il Pantografo Tipo Stenmann.
    Com’e noto, a Roma, nel periodo immediatamente successivo alla Guerra 15-18, coesistevano i due sistemi Asta con Rotella e Archetto. Anzi, alcune vetture avevano sia l’uno che l’altro.
    Poi negli Anni Venti ebbe il sopravvento il famoso archetto modello 1923 !
    [Modificato da Tallero03 21/07/2020 20:27]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 21/07/2020 16:53
    Tallero03, 20/07/2020 19:31:

    Dimentichi Cagliari, Censin49: c’ sempre stato l’archetto a lira. Eccetto le Tallero che montavano l’archetto “Tipo Roma” e le Stanga (Reginette o Padovane) che notavano il Pantografo Tipo Stenmann.
    Com’e noto, a Roma, nel periodo immediatamente successivo alla Guerra 15-18, coesistevano i due sistemi Asta con Rotella e Archetto. Anzi, alcune vetture avevano sia l’uno che l’altro.
    Poi negli Anni Venti ebbe il sopravvento il famoso archetto modello 1923 !

    A Roma successe il contrario che a Torino: fino al 1923, con la coesistenza di due gestori (Atm e Belga) , a Torino vi erano sia l'asta che l'archetto; nel 1923, con la fusione delle due reti nell'Atm, venne adottata per tutte le vetture l'asta, per i gia' evidenziati problemi di ingombro.
142