Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 01/06/2014 15:12
    Più guardo la foto della versione merci e più mi convinco che si tratta di una stampa rovinata della versione passeggeri, nella quale per qualche motivo la parte scura della livrea ed i finestrini sono diventati un rettangolo nerastro e facendo asssomigliare la motrice ad una motrice del servizio mercati.
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 02/06/2014 16:38



    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 08/06/2014 11:55
    Piazza Colonna prima della galleria


    Motrice 131 sulla linea III (notare anche la "palina" con tabella tonda)
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 08/06/2014 14:36


    Tramvia Portonaccio-Marino?
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 08/06/2014 22:02
    nell'originale si vedono i pali dell'elettrificazione... è la diretta per albano attivata nel 1912


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/06/2014 09:31
    qui ci troviamo in corrispondenza dell'attuale parco degli acquedotti
    le vestigia di questa antica linea sono ancora visibili, mentre il traffico da roma a ciampino è da anni instradato sulla parallela roma-cassino
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/06/2014 09:37

    notare anche la "palina" con tabella tonda


    la tabella tonda è sopravvissuta fino agli anni 60 sull'autolinea roma-tivoli, gestita dall'atac in quanto sostitutiva dell'antica tranvia a vapore, anch'essa dell'atac
    io azzardo l'ipotesi che su tale linea venne mantenuto questo tipo ingombrante di tabella in quanto più visibile per gli autisti sul percorso extraurbano

    nella foto si nota anche l'archetto "rovesciabile" della vettura, in seguito sostituito con quello più pratico a rotazione sul piano orizzontale, poi adottato anche sulle mrs
    [Modificato da trammue 09/06/2014 09:41]
  • OFFLINE
    carloalberto73
    Post: 47
    Registrato il: 05/03/2010
    apprendista tranviere
    00 10/06/2014 16:07
    chiedo scusa: dove si troverebbero le vestigia? A me pare che le ultime rotaie siano scomparse qualche anno fa.
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 10/06/2014 16:41
    ma quando la tranvia a vapore roma-tivoli è stata dell'atac?


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 10/06/2014 16:43
    a parte che confondono la tranvia dei castelli con la tranvia di marino, di quest'ultima esiste tuttora il tracciato ciampino-marino, in uso alle FS, e la sede ancora in parte riconoscibile al tavolato


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/06/2014 19:51

    ma quando la tranvia a vapore roma-tivoli è stata dell'atac?


    infatti hai ragione, ricordavo di aver letto sulla bibbia dei due ing che poco prima della soppressione (1931) era stata data in gestione all'atag per farne il funerale... ma invece è l'esatto contrario: la linea venne soppressa ancora in gestione privata e sostituita dall'autolinea che poco dopo andò in gestione atag
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/06/2014 20:05
    in questa foto aerea si vede la sede dell'antica ferrovia che taglia in obliquo le due linee di formia a sin e di cassino a dx, e si vede anche un casello ancora conservato
    siamo all'interno del parco degli acquedotti
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 11/06/2014 01:53
    Le vicende della Roma-Tivoli esatte sono invece le seguenti:

    1927 ATAG acquisisce da TFE la linea via Marsala-Verano
    1928 il Governatorato acquista la linea Roma-Tivoli dalla TFE, che viene messa in liquidazione a Bruxelles; il Governatorato, ora titolare della concessione, affida l'esercizio alla STFER;
    1931 il 30 giugno viene sospeso l'esercizio viaggiatori. L'autolinea sostitutiva è AFFIDATA AD ATAG perché la STFER non è al momento preparata per esercitare autoservizi.
    1934 la linea è del tutto soppressa; il Governatorato cede impianti e rotabili al demanio per l'alienazione;
    [Modificato da Stephenson 11/06/2014 01:55]


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 11/06/2014 01:59


    in questa foto aerea si vede la sede dell'antica ferrovia che taglia in obliquo le due linee di formia a sin e di cassino a dx, e si vede anche un casello ancora conservato



    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 14:45
    MRS anno 1975
    E' possibile che in zona Via del Viminale (dove esisteva la Pensione "Giugiù")-Via Agostino Deprertis nel 1975 (primo anno che venni a Roma) passasse una (o più) linea tramviaria servita da MRS ? Allora c'era ancora il bigliettaio (sui bus e sui tram) e non era stato rimosso ancora l'impianto delle filovie, sebbene nel luglio 1972 col 47 l'esercizio fu chiuso.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 15:07
    Sì, via Amendola e brevi tratti di via del Viminale, D'Azeglio, Principe Amedeo, Cavour erano percorsi dalle MRS (di colore bianco e blu a differenza di quelle Atac allora verde pisello Roma 71 e qualcuna ancora nel classico biverde ministeriale) delle linee Stefer Termini-Capannelle e Termini-Cinecittà, l'ultima chiusa nel febbraio 1980.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 12/08/2014 15:09]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 18/08/2014 00:04
    Una MRS in livrea bianca e blu al capolinea di Cinecittà (sito Formigari)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Stefano L.




    [Modificato da evviva il tram 18/08/2014 00:14]
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 30/08/2014 14:47
    tram SRTO


    Tram SRTO in movimemnto ai minuti 19.50 e 24.05 in questo magnifico documentario di Zavoli del 1972.
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 11/09/2014 23:47
    www.agenziamobilita.roma.it/index.php?option=com_content&view=category&id=173&Itemid=557...


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 18/09/2014 01:56
    Per l´intera durata della Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, il Polo Museale Atac aprirà al pubblico a partire dalle ore 9 e sino alle 18.

    Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato l´apertura del Polo Museale sarà prolungata sino alle 22.

    Si potranno effettuare visite guidate all´interno di questo sito ricco di testimonianze e di memorie storiche. I visitatori troveranno un giardino nel cuore della Capitale con palme e piante mediterranee ai piedi della Piramide Cestia e una esposizione permanente di locomotori e tram d´epoca, restaurati e sottratti al degrado del tempo e all´oblio della memoria.

    L´area, oltre ad ospitare rotabili d´epoca, vere e proprie rarità, espone anche una raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica di epoche lontane, a testimonianza di come veniva svolto il servizio di trasporto pubblico su ferro nella città di Roma.

    Per la gioia dei più piccoli è a disposizione un magnifico plastico interattivo costruito negli anni cinquanta, recentemente restaurato.

    Il Parco Museo, il cui accesso è gratuito, è raggiungibile con la linea B della metropolitana (fermata Piramide), con treno della Linea Roma-Lido di Ostia (fermata Porta San Paolo) e con diverse linee bus.

    Inoltre, per l´occasione, all´interno del Polo Museale verrà allestita la mostra fotografica "City Express”, Roma vista dal finestrino, promossa dall´associazione Prospettiva 8.

    Sarà possibile osservare edifici, monumenti, scenari cittadini che per effetto dei riflessi sui finestrini assumono una veste tutta nuova e suggestiva, o anche cogliere espressioni assorte, volti distratti, la fretta di chi scende e va.

    Questo viaggio fotografico è rappresentato da circa 70 immagini, frutto di un attento studio di ricerca e di ottima collaborazione tra gli autori. “City express” è un´opportunità per ammirare scene urbane della nostra Roma dal centro alla periferia.

    Giovedì 18 settembre, dalle ore 18, si terrà un vernissage/aperitivo aperto a tutti.


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
132