feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI ROMA
Accedi
I VECCHI TRAM DI ROMA
Messaggi
OFF
LINE
tramvetto72
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
0
0
06/09/2013
09:48
mi dispiace tanto...condoglianze alla famiglia!
:-(
OFF
LINE
danzica64
Post: 239
Registrato il: 05/03/2006
tranviere junior
0
0
06/09/2013
13:58
Piero Muscolino.
Funerali domani alle ore 10.30 presso la chiesa di S. Giuseppe in Via
Nomentana, 60 (altezza Via Novara).
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
06/09/2013
14:07
Riposi in pace. Lo ricordo come una persona perbene.
OFF
LINE
Paoloilfiorentino
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
0
0
07/09/2013
15:49
Mi rattrista molto la notizia della scomparsa dell'ingegner Muscolino, persona squisita e gradevolissimo narratore, non solo di ccse filotranviarie. Riposi in pace.
Paolo Muraro
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
07/09/2013
22:37
La morte dell'Ing. Piero Muscolino costituisce una grave perdita per tutti noi appassionati e per il mondo dei trasporti ferrotranviari, in particolare. Si e' perso un punto di riferimento di grandissimo rilievo. Alla famiglia vadano le piu' sentite condoglianze.
+ + +
Stefano L.
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
08/09/2013
22:19
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
08/09/2013
22:20
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
09/09/2013
00:57
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
09/09/2013
09:11
fortissimo l'episodio delle biglie metalliche per spostare le locomotive all'interno del museo senza fare danni
ce lo raccontò lui stesso alla festa del ferroviere tenuta proprio a pietrarsa diversi anni fa
e commentai con orgoglio: solo a un napoletano poteva venire un'idea così geniale!
OFF
LINE
avanticeposto
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
0
0
10/09/2013
21:14
Non ho avuto purtroppo il piacere e l'onore di conoscerlo (mi sembra solo di averlo intravisto anni fa in una manifestazione) ma ho quasi tutti i suoi libri ed ho sempre apprezzato la sua capacità di unire rigore tecnico ed umanità nel raccontare la Ferrovia (con la maiuscola) ed il suo mondo. E' comunque un grande dolore: insieme alla Ferrovia (sempre maiuscola) se ne va uno dei "grandi" che l'amavano e la facevano amare a tutti noi.
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
18/09/2013
21:52
mostra atac a euroma 2
Ve la segnalo un po' in ritardo (l'ho saputo solo ieri), comunque c'è tempo fino a domenica 22:
L’Atac a Euroma2
Dal 14 al 22 Settembre, al Centro Commerciale Euroma2, vi aspetta la mostra fotografica “Atac, la nostra la vostra storia”. Nel corso dell’evento, dal 16 al 22 Settembre, vi attende uno sconto speciale di 10 euro per l’attivazione di un nuovo abbonamento annuale Metrebus nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Vi aspettiamo al Desk Atac allestito all’interno del Centro.
In distribuzione gratuita all'interno della mostra un libretto di 60 pagine con molte delle foto esposte.
(
http://www.euroma2.it/?news=latac-a-euroma2
)
[
Modificato da Giampi5 18/09/2013 21:55
]
liquidatore
0
0
19/09/2013
10:10
@ trammue
Ciao, puoi raccontare anche a me "l'episodio delle biglie"'
Grazie
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
19/09/2013
13:14
lo racconta lui perfettamente nel filmato
riepilogando: dovevano far entrare i pesanti locomotori in quella struttura fragile del capannone ottocentesco di pietrarsa
muscolino (responsabile del museo) aveva interpellato ditte italiane, inglesi, francesi e tedesche specializzate nel sollevamento e trasporto di grossi carichi, ma nessuna si era presa la responsabilità di operare con le pesanti gru necessarie per l'operazione in quella struttura che già di per se è un prezioso museo.
poi un giorno si presenta un piccolo imprenditore napoletano: "qui ci penso io, ma il mio metodo è top secret! non voglio nessuno fra i piedi"
invece muscolino, mascherato da 007 riesce a spiare i lavori:
il tizio, dopo aver cosparso il pavimento (opportunamente rinforzato) con numerose biglie di acciaio, carica una grossa piastra al di sopra delle biglie che arrivavano fin fuori al portone, e sopra la piastra ci carica il locomotore: quindi il lavoro di sollevamento lo fa in zona esterna
poi fa scorrere la piastra entrando nel capannone fino al punto esatto di allocazione del veicolo.
qui il locomotore viene sollevato con gli usuali cric in uso nei depositi, la piastra viene sfilata da sotto, ed infine il locomotore viene calato sul binario nel frattempo montato al di sotto
OFF
LINE
up.
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
0
0
19/09/2013
13:41
geniale
liquidatore
0
0
19/09/2013
14:38
grazie trammue, non avevo l'audio del filmato
OFF
LINE
Stephenson
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
0
0
27/09/2013
11:49
ogni tanto si riesce a scoprire qualcosa di nuovo
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbro...
----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
27/09/2013
20:42
Sbaglio, o la foto riprende la Banca d'Italia?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
27/09/2013
22:42
a roma si teneva la sinistra, mentre in altre città, tipo napoli, la destra
poi finalmente nel 1925 c'è stata l'unificazione
per i tram nessun problema in quanto avevano tutti le porte da entrambi i lati, ma per la rete fissa sono stati necessari parecchi lavori sugli scambi
[
Modificato da trammue 27/09/2013 22:46
]
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
27/09/2013
22:55
Censin49, 9/27/2013 8:42 PM:
Sbaglio, o la foto riprende la Banca d'Italia?
Non sbagli. E' Palazzo Koch.
OFF
LINE
yng
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
0
0
20/10/2013
15:13
da Ebay
Davanti una 6 finestrini municipale di 1a serie, dietro una torpedieniera SRTO, nel periodo in cui le due aziende convivevano e comunque prima del 1925, dato che i tram tengono la sinistra
Registrati
Accedi
124
TRAM DI ROMA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima