00 23/08/2012 15:37
Qualche settimana fa ho visitato Stoccolma: di sicuro c'è una linea tramviaria, la numero 7, servita da bei e comodi tram blu "bernadotte" (il colore nazionale della Svezia), i quali hanno numeri di matricola che non superano le unità (credo fino a 6): segno di un servizio tramviario soppresso (per le ragioni indicate da Censin49) e poi ripristinato.
Ecco gli esterni e gli interni degli attuali tram si Stoccolma:






Da quel che so, nel 1991 un'associazione di amanti del tram si impegnò per il ripristino della storica linea 7 (dopo che nel 1967 l'intera rete tramviaria fu smantellanta per il "cambio di mano"), sulla quale utilizzare i vecchi tram storici bidirezionali, che non hanno problemi per il cambio di mano (alcuni esemplari sono esposti al museo del tram, "Sparvagnmuseet"). Negli ultimi anni la linea è diventata un vero e proprio servizio pubblico servito dai suddetti moderni tram.
Io tram storici non ne ho visti se non un "Mustang", vecchio tram monodirezionale costruito negli anni 1950-53. Questi tram avevano in origine le porte sul lato sinistro, ma quello che ho visto io li aveva sul lato destro. Vuol dire (e qui rispondo a Censin49) che qualche vecchio tram è stato ricostruito in base alle nuove esigenze dovute al cambio di senso di marcia.

La linea 7 parte dal capolinea tronco di Selgers Torg e arriva all'isoletta di Djugarden, fermando vicino al museo del Vasa (dov'è esposto l'omonimo Galeone) e davanti al bellissimo museo all'aperto Skansen.
Ovviamente la linea 7 servita dai "Mustangs" non arriva a Selgers Torg, dove il capolinea è tronco. Infatti poco prima di arrivarci ci si imbatte in uno scambio, che probabilmente porta a qualche racchetta. Infatti la linea servita dai "Mustangs" si chiama 7/B
[Modificato da XJ6 27/08/2015 18:10]

orma gatto