00 06/06/2006 09:37
Bruxelles
Devo dire che le foto della linea tramviaria al litorale Belga non hanno proprio scatenato un interesse incontenibile...
Ora ci riprovo con una due assi della capitale:




Negli anni '60 a Bruxelles vennero ricostruite un largo numero di vetture a due assi con questa bella carrozzeria moderna che ho avuto la fortuna di potere vedere anch'io in alcuni viaggi di 30 anni fa. Come si può ben vedere il pantografo è recentissimo, dietro si scorge ancora la base del trolley ( con ancora le molle ) semplicemente privato della sola asta. Il cambio di presa di captazione della corrente sacrificò molto la bella linea della vetturetta che col trolley aveva un aspetto molto più filante, più gradevole.
Oggi in questi percorsi centralissimi i tram non passano più.
Visto che queste due assi sono arrivate fino ai primi anni '80 penso che Bruxelles dopo Lisbona sia stata una delle ultimissime, se non l'ultima, grande città con vetture a due assi circolanti sulla propria rete tramviaria.
Visto l'ottimo stato in cui si trovavano alcune di queste solcarono l'Oceano per finire in Paraguay, ad Asuncion, dove hanno circolato, ormai alla totale consunzione, fino al 1995: con la fine delle due assi di Bruxelles finì pure l'esercizio tramviario di Asuncion.