Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

LECCE - Il museo ferroviario

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/10/2004 13:09
    Re: Re: per alessandroch

    Scritto da: Francesco E. 18/10/2004 17.07


    Poi vedremo?!? Col cavolo! Io già mi immagiono via Giulio Cesare riasfaltata di un bel nero liscio... anche ai lati della carreggiata... e basta...[SM=x346221] [SM=x346224]



    Forse hai ragione nell' essere così pessimista... ma io prima voglio vedere lo smantellamento e poi divento + che pessimista inc...to
    i binari sono ancora lì anche sotto i marciapiedi.

    Approposito ho mandato stamane le prime foto sia ad Augusto e sia a Pabbamo [SM=x346220] [SM=x346220]


    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto 1
    Post: 33
    Registrato il: 31/08/2004
    apprendista tranviere
    00 22/10/2004 00:14
    draisina fiat 500 FS
    Nella foto il muso della draisina in questione in piena fase di stuccatura del muso.
  • OFFLINE
    Augusto 1
    Post: 33
    Registrato il: 31/08/2004
    apprendista tranviere
    00 22/10/2004 00:18
    ancora draisina
    Lo stesso muso dopo una prima mano di vernice gialla. Il lavoro appare impegnativo (figurarsi sull'intero tram 961, ma non ci fa paura). La draisina è perfettamente funzionante. Da notare sullo sfondo una vettura a due assi di 3^ classe delle FSE riportata allo stato d'origine in castano e isabella.
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/10/2004 12:45
    altr foto..
    saranno in arrivo... vedrò di scattarle meglio [SM=x346225] [SM=x346229] [SM=x346232]


    DAZIOCH

    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/10/2004 20:27
    che fatica...
    oggi hanno visitato il museo aisaf 2 persone moooooooooooolto meticolose: abbiamo fatto il percorso (io da guida) in 2,5 h.
    In genere lo si fa in 1/1,5 h

    mamma mia quanto ho parlato...




    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/11/2004 11:00
    Ieri, 6/ 11
    Non ho lavorato sulla draisina, ma sono stato insieme agl' altri in sala plastici.

    Abbiamo montato delle micro videocamere ai binari nascosti agl'occhi dei visitatori del plastico che riproduce la stazione di Fasano. Il sistema è già in funzione: tramite un televisore, collegato con le camere, il manovratore può vedere sia l' entrata che l' uscita dei convogli. L' unica cosa che manca è un adeguato impianto di illuminazione.... ma è un problema da poco; il prossimo sabato sarà tutto in funzione ed io tornerò a lavorare sulla 500 fiat.

    Questo è uno dei plastici che verrà montato su una 100 porte in occasione dell' innaugurazione del 2° binario sulla Lecce-Bari


    Alessandro
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/11/2004 11:07
    [SM=x346220] [SM=x346220]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    augperalex
    Post: 33
    Registrato il: 09/11/2004
    apprendista tranviere
    00 09/11/2004 19:26
    scartavetraggio
    Il nostro Alex in fase di carteggio con abbondante olio di gomito sulla draisina Fiat 500. In questa fase il mezzo viene spinto 2-3 metri fuori del capannone. Al rientro viene accostata fino alla E 626 che si intravvede sì e no. L'automotrice MAN Ad 06, stuccata alla destra del nostro impavido eroe, è stata ricolorata in castano e isabella, tetto grigio chiaro e la parte bassa in rosso segnale.
  • OFFLINE
    augperalex
    Post: 33
    Registrato il: 09/11/2004
    apprendista tranviere
    00 09/11/2004 19:29
    207 023
    Alcuni soci AISAF durante l'accensione della sogliola per un "va e vieni" all'interno della struttura. (Alex, immagini a farlo a Napoli con la 1004?)
  • OFFLINE
    augperalex
    Post: 33
    Registrato il: 09/11/2004
    apprendista tranviere
    00 09/11/2004 19:31
    visitatrice sulla sogliola
    Una divertita visitatrice sulla sogliola (già spinata [SM=x346236] ) alla cui guida si scorge il presidente dell'associazione.
  • OFFLINE
    augperalex
    Post: 33
    Registrato il: 09/11/2004
    apprendista tranviere
    00 09/11/2004 19:34
    centoporte
    L'interno di una delle due "Centoporte" in piena fase di pitturazione e pulizia pavimento. Il mezzo sarà allestito per ospitare i plastici dell'Associazione per l'inaugurazione del 2° binario della tratta Lecce-Bari che ci si augura avverrà a metà del 2005.
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/11/2004 20:33
    GRAZIE RAGAZZI
    Non potevo chiedere di meglio [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Andare avanti e in dietro con la 1004? Sarebbe fantastico!!!
    Cmq qui a Lecce stiamo lottando x fare un treno storico FSE...
    magari farlo sfruttare la domenica o nei gg festivi proprio quando le linee ferroviarie dell' azienda sono totalmente sospese.

    Chissà se, quando si costituirà l' AIAT, non si può rimettere in piedi la 1004....


    DAZIO

    Alessandro
  • OFFLINE
    Francesco e
    Post: 42
    Registrato il: 12/11/2004
    apprendista tranviere
    00 13/11/2004 10:46
    Foto di Alessandro Cervarich
    di seguito alcuni scatti che metto sul forum per conto del nostro caro Alessando...
  • OFFLINE
    Francesco e
    Post: 42
    Registrato il: 12/11/2004
    apprendista tranviere
    00 13/11/2004 10:51
    Deposito dell' AISAF...
    I binari che escono dalla nostra area, delimitata da cancelli da noi montati, si collegano alla rete Trenitalia ed alla linea FSE.
  • OFFLINE
    Francesco e
    Post: 42
    Registrato il: 12/11/2004
    apprendista tranviere
    00 13/11/2004 10:54
    A proposito...
    ... ecco l'interno della carrozza a 2 assi FSE. Con la speranza di farne un elemento di un treno turistico e/o storico FSE, abbiamo diviso l'abitacolo con una sorta di consòle: 3^Classe, da dove ho scattato la foto, e 2^Classe, inquadrata, oltre la vetrata. Da notare i sedili in legno nel compartimento destinato alla 3^Classe...
  • OFFLINE
    Francesco e
    Post: 42
    Registrato il: 12/11/2004
    apprendista tranviere
    00 13/11/2004 10:59
    Locodiesel da manovra
    La FS D216 (quì la 0042) del 1965-67... che peccato... l'associazione aveva trovato chi poteva rimetterla in funzione. Purtroppo la persona incaricata è deceduta questa estate. Il guasto è particolare e i meccanici non riescono a ripararlo... anche perché quì a Lecce non c'è un deposito locomotive!
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/11/2004 14:08
    Ringrazio
    a cuore aperto Pabbamo (al quale gli arriveranno altre foto), Francesco, Augusto e Antonio, che se fosse stato a Napoli si sarebbe offerto molto volentieri, per il bel servizio che ne sta uscendo fuori.
    Inoltre ho pensato, nel momento in cui l' AIAT si costituirà, di una sorta di collaborazione (non in quale forma... ma chi vivrà vedrà) tra le 2 onlus... in fondo sono sempre mezzi che hanno 1 cosa in comune: le rotaie? Cosa ne pensate?
    Una cosa che mi potrebbe far riflettere sulla rinuncia di Davide Penno: ho altre foto AISAF da inviare e chi viene a visitare il costituendo museo non rimane che a bocca aperta... qui è venuto a suonare Claudio Baglioni e tutte le autorità locali vi erano presenti. Noi continuiamo a battere il ferro xkè si sta riscaldando e + lo si batte + diventa incandescente... so, in cuor nostro, che arriverà il momento che il ferro incandescente lo si potrà immergere nell' acqua x ottenere ciò che + desideriamo: il MUSEO PERMANTE !!!!!



    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/11/2004 02:05
    Metallo pesante e musica leggera

    Scritto da: Alessandroch 13/11/2004 14.08
    (...) qui è venuto a suonare Claudio Baglioni (...)

    E come ha reagito il tuo indurito cuore di metallaro a doversi sorbire "passerotto non volare via?". Ah, quanti sacrifici si fanno per le amate rotaie! [SM=x346236]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/11/2004 12:23
    novità
    Ma prima di renderle noto, rispondo ad Antonio: Bagioni all' aisaf... NON CI HANNO FATTO ENTRARE xkè era x pochi... videro il concerto solo il presidente dell' associazione, il contabile e un solo socio. che vergogna!!!!


    NOVITA': mi sono iscritto all' Associazione Treni Storici Puglia.
    E' una onlus ex chi si iscrive ha il diritto con relativa registrazione all' entrata nei depositi locomotori (in questo caso Ta e Ba). il sito è www.atsp.it
    L' associazione ha prestato 7 carrozze TIRATE A LUCIDO ad Ancone e 3 a Reggio Calabria. Il 19/12 sarà allestito un treno storico sulla tratta Ta- Le a costo di 10 €. Non si sa quando, ci saranno 2 incontri con 2 deleghe straniere; il primo con una inglese che coprirà la tratta, sempre con treno storico, Taranto -Brindisi Marittima e il 2° con un gruppo di appassionati russo (questo probabilmente dovrebbe avvenire il 12/05/2005). L' ATSP collabora con il Touring Club... insomma sul sito c' è tutto.

    L' ATSP è praticamente una costola dell' AISAF e vi è una forte collaborazione tra le 2 sorelle (oltre alla collaborazione con TRENITALIA, che mi pare la cosa + ovvia che ci sia a questo mondo). Aneddoto: Quando il gruppo di Taranto e quello di Lecce non correva buon sangue; adesso succede l' opposto: ci si aiuta molto. Vorrei che ciò succeda all' AIAT quando esisterà. Cosa ne pensate?
    Mi auspicherei la collaborazione tra le città tranviarie

    grazie


    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 21/11/2004 20:09
    aggiornamenti:
    Il 19/ 12 ci sarà un treno storico ( sigh... e prchè i tram storici no?) che coprirà la linea Traranto- Lecce x l' innaugurazione della tratta Br- TA elettrificata: insomma il primo trno che percorrerà tale tratta UFFICIALMENTE sarà il treno storico dell' ATSP (Associazione Treno Storico Puglia).

    L' itinerario x gli ospiti (che pagherebbero, credo, 7 € x il viaggio di A/R)è all' insegna del conoscere il centro storico di Lecce e, in +, la visita del Museo AISAF.... itinerario che dura dalle 1,5 h alle 2h.

    Tutto ciò è UFFIACIALE !!!!

    A rega'... damose da fare ufficializzare l' AIAT

    e poi... rispondete, se lo volete, a questi movimenti ferroviari.

    Alessandro
2