00 09/10/2021 22:39
''Rinnovata" SRTO a Firenze?
Prima di cominciare mi presento brevemente.
Sebbene non abbia mai porto vedere i vecchi tram di firenze per questioni di tempo (ed è un peccato, perché avrei potuto vedere uno dei depositi affacciandomi dalla finestra!),ho sempre amato questo sistema e i suoi tram tutti ad assi. Da anni mi sono preposto l'obbiettivo di trovare quante più immagini possibili di questi tram(per poi magari anche realizzarne dei modellini con la stampa 3d), tuttavia non riesco a trovare (o trovarne pochissime)foto di alcune vetture. Più nel dettaglio sitratta di alcune serie (501-526-motrici di servizio-,1001-1004 e 1101-1102) e degli esemplari unici (14,46,309,326,1201).ringrazio infinitamente chi fosse ingrato di caricarmene alcune (anche se sfocate o sciupate)
Tuttavia il motivo per cui sto scrivendo questo articolo è un'altro:
Ieri l'altro, guardando il sito tram Roma mi sono trovato di fronte a diverse foto di un mezzo interessante, che 5però non riesco a caricare, quindi vi allegherò il link:://www.tramroma.com/common/letteratura/falsi.htm#doppia_rinn
Come dice la pagina, le immagini derivano dal film"il mondo le condanna" (1953).
La prima spiegazione che viene in mente è che abbiano camuffato una vettura romana per le esigenze di ripresa, ma questa spiegazionè lascia molti dubbi:
In primo luogo viene spontaneo domandarsi perché fosse necessario fare così tante modifiche ad un tram per pochi secondi di ripresa,considerando che chiunque fosse stato in grado di accorgersene sarebbe sicuramente stato capace di distinguere un tram Romano da uno fiorentino
In secondo luogo, data la presenza di numerose scene girate a firenze e l'irrilevanza del tram per la storia risulta anomalo che ci si sia presi la briga di modificare una vettura romana quando sarebbe bastato riprendere una "telaio corto" fiorentina (se propio si voleva una vettura di quelle dimensioni)
Risulta poi insolito (per esigenze cinematografiche) applacare in bella vista le velette con scritto 13-GAVINANA,cosa anch'essa che,almeno nello spezzone che ho visto, risulta alquanto irrilevante
Poi è interessante notare come la vettura sin dotata di una porta in legno, che non ho mai visto in nessuna foto di tram romani ma che venne applicata su alcune vetture fiorentine (come la 231)
Esiste inoltre un'immagine del deposito del poggio imperiale (a cui farebbe capo la vettura)che mostra in lontananza una vettura di servizio squadrata, anche se questa potrebbe identificarsi con la "napoletana" 516 (una francobelga acquistata usata da Napoli verso il 1915 e usata come vettura merci)
Nel sito da cui provengono le immagini non si fa riferimento al fatto che la vettura appaia come fiorentina,tuttavia ciò non deve sorprendere in quanto il sito,estremamente ben fatto in merIto ai tram a Roma ha gravi carenze riguarido alla cessione di esse ad altre reti (non si parla per esempio di 22 vetture 7 moduli e altrettanti rimorchi a 6 moduli venduti all'azienda tranviaria di Monaco che li portò in Germania)
Voi cosa ne pensate?
[Modificato da 1325 10/10/2021 11:43]