00 05/04/2021 09:37
Tram di Firenze
Buongiorno
non so se la vettura torinese che compare nella foto in Piazza della Signoria fosse o meno trainata. Nel libro di Cefaratti e Malaspina - ne ho la prima edizione in un solo volume - si parla sia delle prove della vettura torinese nel corso del 1936, della costruzione di un simulacro per verificare la possibilità di iscrizione delle vettura a carelli nella curve di più ristretto raggio ed infine delle caratteristiche dell'ordinativo delle vetture da acquistare che poi dovevano essere analoghe a quelle che hanno circolato per tanti anni sulla rete torinese e su quella di Madrid. Purtroppo la guerra frenò il rinnovamento del parco fiorentino e nel dopoguerra le amminstrazioni comunali - quella di sinistra tra il 1946 ed il 1951 e quella di centro dal 1951 in poi - optarono per la distruzione di una rete, suggestiva quanto si vuole ma ormai inadeguata. I partecipanti al forum conoscono bene i percorsi delle linee negli anin del dopoguerra e si renderanno conto che era del tutto fuori dal tempo pensare che si potesse andare a 25 Km/h a binario unico contromano fino a tavarnuzze, bagno a Ripoli o altri comuni limitrofi quando il traffico stradale comunciuava ad essere sostenuto.

Leandro Colli