10 12/05/2005 19:23
Deposito di Via Aretina, 1957

Vi mando una foto del 1957 che forse alcuni di voi non conoscono.
Non è inedita perchè la diedi al noto studioso fiorentino Nicola Cerafatti per compilare il suo bel libro pubblicato dalla Calosci.
Dunque, siamo nel 1957 e si sta demolendo l'antico deposito di Via Aretina. Ho un'altra foto scattata pochi giorni dopo col piazzale appena liberato dalle rimesse e già pieno di autobus.
Colpisce il fatto che a rete ormai definitivamente soppressa ci sia sulla sinistra una Radiax in servizio come mezzo di servizio. Mi dissero a Firenze che per un po' di tempo circolarono ancora alcune vetture con questo compito di supporto, nella foto si scorgono infatti, davanti alla vettura, alcuni tecnici dell'ATAF arrivati appunto in tram per assistere all'abbattimento.
Allora non c'erano tante vetture e furgoni di servizio come oggi e così ci si arrangiava pure coi tram già soppressi.
Un'altra tecnica documentata in uso in varie città era quella di demolire le linee tramviarie...coi tram. Una volta soppressa la linea ci si portava col tram ed un paio di carri fino a qualche centinaio di metri dal capolinea e si iniziava lo smantellamento, poi finito il lavoro si rientrava al deposito per posare i materiali da diporto. Il giorno seguente si riprendeva il tram e si andava a qualche centinaio di metri dal punto ancora in esercizio per ricominciare lo smantellamento e così via accorciando di giorno in giorno la povera linea.