00 12/08/2005 18:36
Blackpool e i Balloon illuminati

Scritto da: XJ6 22/09/2004 15.19
Da quanto ne so, l'unica vera linea tranviaria in senso "classico" è quella di Blackpool, dove l'esercizio non si è mai interrotto. Famosi sono i cosiddetti "Ballon Tram" che vengono addobbati con luminarie in occasione delle feste.


E' vero, sono gli « Illuminated Tramcars » che circolavano in occasione della Blackpool’s Illuminations, una "kermesse luminosa" che ha luogo ogni anno da inizio settembre a fine novembre.
Ecco alcune realizzazioni del passato :

La Blackpool Belle del 1959



Il Tramnik One , del 1961, che celebra il primo viaggio dello Sputnik sovietico.



Il Santa Fé Train del 1962, costruito servendosi di ben due vetture.



Il Blackpool’s Overtram costruito per le Illuminations del 1963, questa vettura celebra i primi servizi regolari degli Hoverkraft verso il continente.



…ed infine l’ H.M.S. Blackpool , uno degli ultimi costruiti (probabilmente ricavato dal celebre Boat Tram)



Quella di costruire tram illuminati « a tema » è una vecchia tradizione della compagnia municipale dei tram. I « Balloon » cosi' trasformati erano motivo di orgoglio per le maestranze della compagnia, che riuscivano a realizzare dei piccoli capolavori sulla base di vecchie vetture ormai tolte dal servizio regolare.
C'è da notare come su alcune vetture siano presenti gli sponsor : in effetti, senza la pubblicità non sarebbero state possibili realizzazioni tanto costose.


Le "Blackpool's Illuminations" nacquero nel 1914 per celebrare un primato della citta' : essa fu infatti la prima in tutta l'Inghilterra a dotarsi di illuminazione pubblica elettrica, nel 1879. Durante la festa la città è illuminata da giochi di luce ed installazioni luminose artistiche.


Le foto sono tratte dal libro "Trams in Colour Since 1945" di J. JOYCE, Blandford Press, Londra, 1970.


[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 12/08/2005 23.16]