00 25/12/2004 08:12
Natale difficile per il tram di Montpellier
Bellissima questa foto, caro Alpacio[SM=x346220]
Orléans è davvero una bellissima cittadina!
Montpellier sta invece vivendo un periodo difficile per quanto riguarda la costruzione della linea 2.
Il giornale Midi Libre dell'altro ieri riferisce che il piano di sviluppo urbanistico della città è stato violentemente attaccato da una parte del consiglio di agglomerazione che considera eccessive le restrizioni al traffico privato ed alla possibilità di scarico delle merci nei tratti interessati dalla nuova linea.
Puo' sembrare una cosa da poco, ma se gli emendamendamenti sono approvati, sara' necessario (a lavori già iniziati!) ridisegnare le corsie del tram in molte vie del centro, con costi e tempi che rischiano di dilatarsi.
Inoltre la parte di finanziamenti a carico dello stato non arriva con la necessaria puntualità (problemi di bilancio ma anche, secondo il sindaco di Montpellier, di disinteresse del ministero). Comunque i lavori proseguono e si pensa già alla costruzione di un prolungamento della linea 1 verso le cittadine della costa (Palavas, Carnon, La Grande Motte) riprendendo, in parte, il percorso della tranvia a vapore per Palavas che venne soppressa negli anni '60 in pieno delirio motoristico!
Appena posso andro' a Montpellier a fotografare il cantiere della linea 2! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 25/12/2004 8.23]