00 9/20/2004 2:01 PM
Re: Metrotramvia a NICE
In proposito riporto una notizia apparsa sul sito dell'Ansa di oggi:

"Canca, Communautee' de l Agglomération de Nice Côte d Azur, l ente amministrativo che raggruppa i comuni di Nizza Costa Azzurra, ha scelto 'Citadis' Alstom per la nuova linea tranviaria. Il contratto prevede un ordine di 20 nuovi tram e contiene le opzioni per ulteriori 8 convogli e per la realizzazione di un incremento di capacità dei tram ordinati. Alstom costruira' i convogli sulla base delle specifiche richieste avanzate da Canca in termini estetici e di praticita', pur assicurando la resa e l affidabilita' che contraddistinguono questa famiglia di tram, grazie a componenti collaudati e standardizzati. Il progetto prevede la realizzazione di tre nuove linee tranviarie che copriranno 40 km entro il 2015. La prima, 9 km e 21 stazioni, sara' funzionante a partire di primi mesi del 2007. Poiche' tale linea attraverserà Piazza Masséna e Piazza Garibaldi, Canca ha richiesto che i tram ordinati avessero la possibilità di attraversare le piazze cittadine senza l ausilio di una catenaria sospesa. Per incontrare tale esigenza, i tram Citadis saranno equipaggiati con batterie al 'Nickel-Metal hydride', già in uso sugli autobus elettrici. Il primo esemplare sarà consegnato all inizio del 2006. Citadis si è dimostrato un vero successo in diverse citta' nel mondo - afferma Philippe Mellier, presidente Alstom Transport ''e rimane ancora l unico modello in esse presente, grazie anche alla possibilita' di personalizzarlo in base alle esigenze cittadine. Sono molto lieto che Alstom sia parte del nuovo progetto di sviluppo di Canca e -ha aggiunto Mellier - ''sono sicuro che gli abitanti di Nizza rimarranno entusiasti dei nuovi tram"



Scritto da: AL PAÇIO 17/09/2004 1.10
Ho sentito parlare dell'attivazione di una prima ferrovia urbana a NICE (Nizza). Si tratterebbe di una metro-tramvia (o simili), ma dell'estensione pianificata ne so poco. [SM=x346232] Beh, permettetemi una felicitazione generale ed anche personale, visto che Nice é una città a cui resto ancora molto legato e conservo sempre un ottimo ricordo... Sarebbe una buona idea tornarci e vedere i tram in movimento, anche perché in città (450.000 abitanti) non vi sono servizi urbani su ferro, e le molte stazioni sulla C.P. (Chemin de fer de Provence : Nice-Digne) vengono servite da pochissimi treni (almeno per ottemperare ad un servizio vagamente urbano). Per chi é interessato alle opere d'arte ferroviarie, segnalo il vecchio capolinea della C.P. (NICE PLACE DE GAULLE), che si trova nella piazza omonima -con tanto di fontanone-, offre un'ottima visuale del centro cittadino e... é all'abbandono... Infatti é stato chiuso per costruire un nuovo FV terminale qualche metro più dietro, al passaggio di una stradina secondaria, e costruito con quel materiale prefabbricato bianco che lo rende architettonicamente una vera schifezza
(a me ricorda i palazzi dell'Università di Salerno).
Per chi conosce quella piazza nizzarda, nonostante la brevissima
distanza tra i 2 scali (meno di NA CAVALLEGGERI-NA C.FLEGREI-NA P.LEOPARDI), il colpo d'occhio per chi da li esce per entrare a NICE, é diverso come il giorno e la notte.
Alcune foto di entrambi gli scali li trovate su: www.railfaneurope.net/pix/fr/private/CP/station/Nice/pix.html
Ritornando al tram nizzardo, mi pare di aver letto che una tratta che lo interesserà sicuramente sarà quella verso l'aeroporto.