00 06/09/2005 16:30
parte la stazione TAV di Afragola
Da "Il Mattino" di oggi:
I lavori ora potranno davvero cominciare. A due anni dal varo del progetto, è stato finalmente pubblicato il bando d'appalto per la stazione Tav di Afragola. Le offerte delle imprese potranno essere presentate fino a mezzogiorno del 21 ottobre. Poi, ci sarà l'assegnazione ed entro la fine dell'anno potrebbe entrare nella fase decisiva il programma per la costruzione della stazione dell'Alta velocità, opera destinata a cambiare il volto di una grossa fetta di area metropolitana di Napoli e a rivoluzionare il sistema dei collegamenti a Napoli e nel resto della Campania. Settanta milioni di euro e un 852 giorni di lavoro, tra progettazione esecutiva e costruzione. L'Italferr, la società delle Ferrovie specializzata in studi, progettazioni e sorveglianza delle nuove opere infrastrutturali e tecnologiche, nel compilare il bando ha stabilito anche una rigida tabella di marcia. Entro il 31 dicembre del 2008 dovrà essere tutto finito per la stazione ideata dall'architetto londinese di origini irachene, Zaha Hadid, che due anni fa ha vinto il concorso internazionale con il suo ponte a "S" alto dai nove ai venticinque e che vola sui binari consentendo ai viaggiatori di allungare lo sguardo sulla piana che si estende dal mare al Vesuvio. «Un azzardo architettonico perfettamente calcolato», viene definito il progetto di Hadid. «Una scintilla artistica in un'area che ha pochi riferimenti architettonici», il commento del governatore Antonio Bassolino, che ad Afragola è nato e si è formato nei primi anni della sua attività politica. Intanto, a partire da dicembre, i treni cominceranno già a viaggiare sulla linea dell'Alta velocità, grazie a un passante a Gricignano tra vecchia e nuova linea ferroviaria. Ma il completamento del progetto della Tav potrà avvenire soltanto con la costruzione della nuova stazione, la futura porta ferroviaria di Napoli. Duecentoventi chilometri da Roma a Napoli, da percorrere in un'ora e cinque minuti alla velocità media di 203 chilometri orari, con punte superiori ai 300 chilometri orari. Il primo di sette treni giornalieri da 700 posti ciascuno è programmato per il 12 dicembre. La distanza tra Roma e Napoli, sul 93 per cento della linea ad alta velocità già completata, sarà percorsa in un'ora e 25 minuti. A partire da Gricignano, gli ultimi venti chilometri saranno percorsi sulla linea vecchia dei binari. Quando invece la stazione di Afragola sarà pronta, i treni ad Alta velocità potranno fermarsi o proseguire verso Sud (attraverso un corridoio ferroviario che è già in predisposizione). Se le nuove linee saranno in funzione, i viaggiatori, invece, potranno proseguire verso Napoli con il sistema della rete di collegamenti regionali e metropolitani, o raggiungere altre zone grazie al fascio di binari collegato con le vecchie linee che saranno integrate intorno ad Afragola. Per i viaggiatori diretti nella capitale non ci sarà più bisogno di arrivare nel cuore di Napoli per prendere il treno, la stessa cosa faranno i residenti degli altri capoluoghi di provincia, con l'auto o con i treni regionali. Non soltanto una stazione. Sarà una città che si muove nel cuore dell'area metropolitana: 40mila viaggiatori al giorno passeranno da qui, una zona dove convergono grandi arterie stradali, centri commerciali e ci sarà un parco tecnologico-ambientale con laboratori d'avanguardia, almeno questa è la speranza dei comuni della zona e della Provincia che sta tentando di metterli insieme su questo progetto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli