Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - Rete Ferroviaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/12/2008 16:18
    per Francesco
    Visto che intendi aggiustare il bellissimo servizio, possiamo anche dire che le vetture del treno soccorso non sono ex-postali, essendo state costruite appositamente per lo scopo. Ricordano le postali in quanto hanno il telaio delle "tipo 1959".

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/12/2008 21:47
    Mi dispiace per 646 ma i fanali degli ETR500 sono proprio di derivazione automobilistica Fiat!!!! Senza scomodare il fatto che ho 4 auto di epoche diverse ti comunico che ho proprio una coppia NUOVA di fari della Fiat Ritmo...sono proprio quelli montati sugli ETR... tant'è che i tecnici delle FS si concedono anche il lusso di montare male la lampada... se poi non mi credi non posso farci nulla... ma ti pregherei di tenerti l'ilarità per te, poiché il tuo atteggiamento mi offende... allora, visto che ci siamo, vorrei vederti cantare o suonare così quattro risate me le faccio io... sperando che hai capito la sfumatura... (sempre che le mie orecchie non chiamino il Telefono azzurro...); se poi sei proprio convinto di quello che dici, la mia coppia di fari è a tua disposizione... torniamo tutt'e due nel DL e vediamo chi ha ragione!

    P.S.
    Se si continua su questo tono (ridanciano... le critiche, viceversa, sono bene accette...) cancellerò il servizio dal forum.... e forse mi cancello pure io.... e mo mi sono rotto.....:-((((((((((


    [Modificato da Francesco E. 30/12/2008 21:51]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/12/2008 23:01
    France' ...

    Relax! [SM=x346225]

  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 31/12/2008 02:57

    e poi accidenti, trovare i fanali della Ritmo su un FrecciaRossa... ma come si fa?

    Francesco, scusami, ma io volevo proprio dire che solo tu eri in grado di riconoscere che quei fanali sono gli stessi della Ritmo, proprio perchè sei un esperto di automobili, mentre noi esperti di treni avremmo guardato tutt'altri particolari!

    La prossima volta cercherò di evitare che sorgano questi fraintendimenti, così saremo tutti più rilassati!

    [SM=x346242] ok?

    [SM=g9917]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2008 08:21
    Ok... scusami tu.... mi sono lasciato trascinare... ehm..... dalla passione... cmq la faccina così come l'avevi messa si prestava all'equivoco... meglio essersi chiariti!

    P.S.

    Cmq... quei fari vanno bene pure sulla 128!!!!! HAHAHAHAHAHAHAHA.....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2008 16:01
    per Francesco

    Piccola nota personale OT: ho appena saputo che mio padre ebbe i natali proprio lì (l'unico della famiglia ad essere nato a Napoli...) poiché mio nonno, Carabiniere, era appena stato trasferito da Milano a dirigere, col grado di maresciallo, la caserma ivi presente... a questo punto, se la famiglia di Antonio (XJ6) era già lì negli anni '30 chissà se qualche suo parente non abbia conosciuto (non per demeriti ovviamente!) il mio avo.....



    Mio padre è nato nella caserma del Corso Malta, perchè mio nonno era militare di carriera e faceva servizio al X° Autocentro.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/12/2008 17:53
    Azz.... allora devi chiedere a tuo padre... anche se è difficile una "coincidenza" così favolosa poiché la permanenza di mio nonno al Vasto è stata breve; infatti il fratello di mio padre, classe 1927 (mio padre era del '26), è nato a Giugliano! Però mi piace pensare che i miei nonni abbiano potuto vedere, anche se inconsapevolmente, uscire nuove di fabbrica le O.F.M.II che erano proprio di quel periodo... mah!
    [Modificato da Francesco E. 31/12/2008 18:01]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 01/01/2009 23:14
    la rotonda ex trazione diesel
    pochi giorni prima della visita di francesco...
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/01/2009 00:01
    Potrebbe anche non essere quella attuale... somiglia più a quella della trazione elettrica... mah!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 02/01/2009 11:47
    confronta le due immagini e poi decidi.
    nota soprattutto quella palazzina al centro con le terrazze che è rimasta perfettamente identica dopo quasi un secolo!
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/01/2009 13:53
    Si... è lui, il DL diesel! E come ho già detto nel mio servizio tutta l'area fotografata non può essere modificata ( a parte l'eventuale cambio d'uso, come del resto sta avvenendo ) poiché c'è il vincolo della Sovrintendenza... quindi stai tranquillo, rimarrà lo stesso colpo d'occhio! mi piacerebbe, cmq, che tu adottassi lo script per inserire le foto, così che noi possiamo ammirarle in grandezza degna... com lo meritava questa. Ma. a parte questo, nel DL elettrico, a quanto pare, ci sono alcune cose "sicure": il "grappolo di Badoni sui primi binari davanti all'ingresso "pedonale" e, forse (ma ci vorrebbe un ingrandimento), la 214-1015 accantonata sul primo binario dietro al carro soccorso "lungo"...
    [Modificato da Francesco E. 02/01/2009 13:54]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 02/01/2009 21:34
    la foto antica è tratta da una pubblicazione per il decimo "compleanno" di... Benito! Pubblicazione coi soliti toni enfatici e trionfalistici dei funzionari dell'epoca (però, se vogliamo essere onesti bisogna dire che l'enfasi nelle FS era pienamente giustificata. Sarebbe stato meglio per tutti se "quel signore" si fosse limitato a salire sul podio di villa patrizi, anzichè su quello di palazzo venezia!)
    la foto moderna te la puoi costruire da solo scanagliando su "live maps" che ha trattato la città di napoli molto meglio delle altre, permettendo di visualizzare foto simili su tutto l'interland.
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 06/01/2009 22:44
    Non solo agricoltura!
    Complesso bloccato ETR 47 rientra all'impianto di manutenzione dopo aver espletato il servizio Bologna Napoli con la sigla ES 9423
    A Napoli Centrale il 20 Dicembre u.s.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [Modificato da filobustiere 06/01/2009 22:50]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/01/2009 08:54
    per Francesco
    Giusto per amor di verità: mi sono accorto che ad un certo punto hai definito "storico" un automotore 214, ma i 214 serie 1000 sono degli anni '70...
    E' vero che sono comunque passati più di trent'anni, ma forse l'aggettivo è un pò abusato in questo caso. [SM=x346239]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/01/2009 15:13
    Ma è proprio il pelo nell'uovo (peraltro io prendevo a riferimento la E402 attaccata a quella 214).... e poi è una "vexata quaestio" di lungo corso... chi decide cosa è storico e cosa non lo è? Basta guardare quello che sta avvenendo nel settore dei moto/autoveicoli... cmq è uno spunto di dibattito interessante... chi si accomoda?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 13/01/2009 00:06
    Che reportage interessante! Grazie!

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 09:44
    chi ha censurato tutta la seconda parte del reportage???????????
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 12:58
    Nessuna censura

    Francesco ha inserito la prima parte del reportage qui, e poi l'intero servizio in una discussione dedicata. Credo sia venuto il momento, però, di unificare le due cose.

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2009 13:01
    I.M.C.R. ETR-TAV NAPOLI (Impianto Manutenzione Corrente Rotabili)

    Fatto!

  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 13/01/2009 14:05
    Lavori a Napoli Gianturco
    Venerdi scorso alla stazione di Gianturco, alcuni operai erano intenti alla saldatura delle rotaie del binario 2:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Ogni punto di saldatura richiede l'utilizzo di un kit apposito comprendente tutti i materiali di consumo per effettuare la saldatura alluminotermica: il sacchetto con la graniglia di alluminio e la sagoma in materiale refrattario da sistemare a cavallo della rotaia.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Il procedimento prevede di scaldare la graniglia nel crogiuolo che si vede sulla rotaia e quindi versarla nella sagoma rosa che deve essere posizionata nel punto di giunzione tra le rotaie; poi una volta solidificata la saldatura si spacca lo stampo ed il risultato è quello che si vede sulla rotaia più in basso; la vaschetta a sinistra dello stampo serve a recuperare l'eccesso di materiale fuso che potrebbe fuoriuscire.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Lo spezzone di rotaia che si vede coricato è appena stato sostituito da un'altro predisposto con le giunture isolanti ed i collegamenti per i circuiti di binario: in pratica hanno installato l'equivalente di una scarpetta isolante! [SM=x346232]


    Marco B.
27