E cosa ci faceva sabato mattina quest'Aln dell'ex Alifana per Piedimonte Matese al binario 22?
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Semplice. Dopo l'incidente mortale della scorsa settimana il magistrato ha posto sotto sequestro l'impianto di alimentazione aerea dei binari che vanno dal 17 al 25. Per alleviare in parte i disagi sono stati dirottati tutti i treni diesel in questi binari, mentre tutti quelli che di solito partivano da essi sono stati dirottati sui binari dal 2 al 5, dove invece di solito partono i treni regionali, soprattutto diesel, come quelli di Metrocampania Nordest.
Purtroppo il sequestro della linea aerea sta arrecando grossi disagi alla circolazione ferroviaria addirittura in tutto il Sud Italia.
Diversi treni regionali per Salerno sono stati dirottati sul binario 1 di Piazza Garibaldi, che è interessato dai lavori di rifacimento della scala di accesso. Ciò crea un caos incredibile. Sabato scorso erano presenti alcuni agenti FS che impedivano ai passeggeri che scendevano alla banchina centrale dei binari 2 e 3, di attraversare i binari per prendere il treno, incoraggiati dalla presenza di una pedana provvisoria (installata per consentire agli operatori della postazione di controllo del traffico, presente al binario 1, di attraversare i binari). I viaggiatori venivano invitati a percorrere tutta la banchina, salire le scale in fondo e scendere dall'altro lato percorrendo tutta la banchina del binario 1. La conseguenza è stata che molti passeggeri, nonostante la lunga corsa, hanno perso il treno e si sono messi a protestare ed inveire contro gli stessi agenti, visto che il macchinista si è infischiato totalmente di aspettare i passeggeri, anche perché non avvisato da nessuno degli agenti.
Insomma un disagio gravissimo per i passeggeri ed una situazione a dir poco vergognosa!
Sarebbe semplicemente bastata la presenza di un responsabile (visto che gli agenti non vogliono prendersi questa responsabilità) che avesse gestito l'attraversamento dei passeggeri sulla pedana, per evitare a molti passeggeri di perdere il treno.
Insomma, come dice spesso Augusto non si tratta di una questione di sistemi elettronici, ma di una totale incapacità di gestione degli uomini di comando delle attuali FS!