Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - Rete Ferroviaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/12/2008 13:56

    ES: Eurostar normali (es: Rm-CE-BN-FG-Barletta-BA, RM-NA C.F.-NA Merg.-NA PG-SA-Sapri-Paola-Lamezia-Vibo-Rosarno....) tipicamente ETR450 o 460


    Ancora gli etr 450? [SM=x346234] Io ero rimasto che venivano utilizzati sulle tratte Eurostar solo in mancanza di materiale,ancora pellicolati nella livrea TrenoOk (servizio non più esistente)

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/12/2008 09:43
    Leonardo Express a Napoli C.le
    Inconsueta presenza della vettura semipilota del Leonardo Express (che, ricordiamolo, collega Roma Termini con l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino) ieri a Napoli C.le, in un MMS inviatomi dal puntuale Filobustiere.


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 06/12/2008 14:57
    E che ci faceva lì??

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • Madeco
    00 06/12/2008 15:05
    forse era li invacanza per il ponte dell'Immacolata [SM=g9422]
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 06/12/2008 15:51
    Presenza tutt'altro che inconsueta..è da Settembre che ogni tanto la vedo in stazione.
    [SM=x346219]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 07/12/2008 00:51
    ^^
    Ok, ma a far ke? (vacanze apparte :D )

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/12/2008 14:24
    A fare che..
    forse sarà in testa a qualche regionale o intercity oppure avrà "leggermente" sbagliato itinerario? [SM=x346225]
    [SM=x346219]

    [Modificato da mark815 07/12/2008 17:14]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 10/12/2008 00:10
    E cosa ci faceva sabato mattina quest'Aln dell'ex Alifana per Piedimonte Matese al binario 22?



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Semplice. Dopo l'incidente mortale della scorsa settimana il magistrato ha posto sotto sequestro l'impianto di alimentazione aerea dei binari che vanno dal 17 al 25. Per alleviare in parte i disagi sono stati dirottati tutti i treni diesel in questi binari, mentre tutti quelli che di solito partivano da essi sono stati dirottati sui binari dal 2 al 5, dove invece di solito partono i treni regionali, soprattutto diesel, come quelli di Metrocampania Nordest.
    Purtroppo il sequestro della linea aerea sta arrecando grossi disagi alla circolazione ferroviaria addirittura in tutto il Sud Italia.
    Diversi treni regionali per Salerno sono stati dirottati sul binario 1 di Piazza Garibaldi, che è interessato dai lavori di rifacimento della scala di accesso. Ciò crea un caos incredibile. Sabato scorso erano presenti alcuni agenti FS che impedivano ai passeggeri che scendevano alla banchina centrale dei binari 2 e 3, di attraversare i binari per prendere il treno, incoraggiati dalla presenza di una pedana provvisoria (installata per consentire agli operatori della postazione di controllo del traffico, presente al binario 1, di attraversare i binari). I viaggiatori venivano invitati a percorrere tutta la banchina, salire le scale in fondo e scendere dall'altro lato percorrendo tutta la banchina del binario 1. La conseguenza è stata che molti passeggeri, nonostante la lunga corsa, hanno perso il treno e si sono messi a protestare ed inveire contro gli stessi agenti, visto che il macchinista si è infischiato totalmente di aspettare i passeggeri, anche perché non avvisato da nessuno degli agenti.
    Insomma un disagio gravissimo per i passeggeri ed una situazione a dir poco vergognosa! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] Sarebbe semplicemente bastata la presenza di un responsabile (visto che gli agenti non vogliono prendersi questa responsabilità) che avesse gestito l'attraversamento dei passeggeri sulla pedana, per evitare a molti passeggeri di perdere il treno.
    Insomma, come dice spesso Augusto non si tratta di una questione di sistemi elettronici, ma di una totale incapacità di gestione degli uomini di comando delle attuali FS! [SM=x346221] [SM=x346221]
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 10/12/2008 01:23
    Scusate ma io non ho ancora capito perchè i locomotori del Leonardo Express stanno a Napoli Centrale....
    sorry :)

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 10/12/2008 13:34

    Diversi treni regionali per Salerno sono stati dirottati sul binario 1 di Piazza Garibaldi

    Magari!
    quelli al binario "1PG" sono i soliti treni da Campi Flegrei per Salerno o Castellammare, che sono stati spostati dall'adiacente binario "2PG" proprio per cercare di separare i flussi di entrata-uscita sulle scale della banchina centrale;

    Sabato scorso erano presenti alcuni agenti FS che impedivano ai passeggeri che scendevano alla banchina centrale dei binari 2 e 3, di attraversare i binari per prendere il treno, incoraggiati dalla presenza di una pedana provvisoria

    Pensa che io ho visto un agente FS nel mezzanino costringere un viaggiatore a risalire al piano superiore e ridiscendere dalle scale del binario 4 (per poi rifare le scale in fondo alla banchina), inveendo contro il collega che si era permesso di farlo scendere dalle scale centrali...

    [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]


    Robby, i treni del Leonardo Express sono normali treni regionali, avrà effettuato un Roma-Napoli... [SM=x346236]
    [Modificato da e646.060 10/12/2008 13:36]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 10/12/2008 15:13
    Ah, vuoi sapere un'altra perla di FS?! Vuole impedire la pubblicazione dell'orario ferroviario. Tale mossa verrebbe portata in atto aumentando notevolmente i diritti che gli editori devono pagare, rendendo quindi la stampa dell'orario antieconomica. Tale notizia l'ho letta su "Italia Oggi" di un paio di settimane fa e purtroppo non so poi come sia andata a finire e se il nuovo orario sarà regolarmente in vendita.
    Io ora mi chiedo che male fa l'orario ferroviario?! Per quale motivo bisogna eliminarlo?! Io onestamente penso che quella portata avanti dai vertici delle FS sia una politica distruttiva!!! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] C'è l'intento di distruggere quel poco di buono che ancora c'era!!!
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/12/2008 14:12
    Questa mattina il treno ES partito da Roma Termini alle ore 7.25 si è bloccato nei pressi di Gricignano causa problemi al pantografo..
    Una esclamazione è necessaria: mah!!!!

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 15/12/2008 15:00
    Guarda caso proprio nel punto in cui si passa dalla linea AV a quelle storica e si ha il passaggio da una tensione a 25.000 V ad una a 3.000...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/12/2008 15:39
    per Biagio
    Eh, ma in questo caso il problema è stato puramente meccanico...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 16/12/2008 01:31
    Taf sul Roma Benevento
    Ieri pomeriggio a Termini ho avvistato un Taf n° 88 sul binario dove alle 14.01 sarebbe partito il regionale per Benevento, che voi sappiate appartiene alla Dtr Campania??


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
    ********************************************************************
    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 16/12/2008 03:29
    TAF 88
    Si: complesso Ale426.088 + Le736.176 + Le736.175 + Ale506.088 (TAF treno 88) della DTR Campania.
    Gli altri TAF assegnati a Napoli Campi Flegrei sono i complessi numero 5, 6, 57, 68, 70, 76, 78, 80


    Ale426.088 in testa ai treni R24340 da Napoli C.le via Cancello e R24342 per Napoli C.le via Aversa, in sosta sul binario 4 della stazione di Caserta il 20 giugno scorso.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Marco B.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/12/2008 00:46
    "Frecce" a Napoli Centrale
    e646.060, 02/12/2008 14.39:

    Secondo voci raccolte in rete, dal cambio orario del 14 dicembre vedremo sia gli ETR485 che gli ETR600 impiegati in AV con servizi da Roma verso Puglia e Calabria

    E infatti così è! Dopo il FrecciaRossa per Milano (ETR500 treno 30)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    ..ecco il FrecciaArgento per Reggio Calabria, ovvero l'ES-Fast 9377 via TAV RM-NA effettuato dal treno ETR600 numero 5 stasera al binario 17



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    ..dagli amici soprannominato "Papero" (indovinate un po' perché? [SM=x346232] )



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    la vettura numero 7 di 2a classe (ETR600.705 dotata di cabina di guida) è in coda



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    P.S. oggi aveva 30 minuti di ritardo, ieri una 20ina... [SM=x346245]
    [Modificato da e646.060 17/12/2008 00:48]

    Marco B.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/12/2008 00:56
    Per fortuna con il nuovo orario si è risolta l'incresciosa situazione che vedeva gran parte dei treni regionali da/per Salerno e oltre limitati o soppressi a causa dell'inutilizzabilità dei binari da 18 a 25; da lunedì i binari sono tutti nuovamente operativi.

    Inoltre ha fatto la sua comparsa alla testa dei binari 12/13 (utilizzati dalla TAV) una macchinetta self-service per l'emissione dei biglietti, di un tipo mai visto prima:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    ..non sia mai che i passeggeri del FrecciaRossa si debbano recare alle comuni mecchinette gialle o peggio ancora debbano fare la fila in biglietteria! [SM=x346231] [SM=x346231]


    Marco B.
  • OFFLINE
    donkeykong.
    Post: 190
    Registrato il: 10/09/2008
    tranviere junior
    00 17/12/2008 09:29
    scusate l'OT ma la differenza come usi del "freccia rossa" e del freccia argento" qual è?
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/12/2008 12:21
    l'Etr600 "FrecciaArgento" è un pendolino bicorrente, quindi è adatto a relazioni in parte su linee ad alta velocità (25.000 V 50 Hz) dove può raggiungere i 250 Km/h, ed in parte su linee tortuose tradizionali (3.000 V cc) dove grazie all'assetto cassa attivo può sfruttare le velocità maggiori permesse dal rango P.

    l'ETR500 "FrecciaRossa" è un treno pensato esclusivamente per la TAV, raggiunge i 300 Km/h ma sulle linee tradizionali non può oltrepassare le velocità permesse dal rango C; inoltre è più lento nelle accelerazioni.

    Marco B.
24