00 17/07/2004 12:23
funivia di Posillipo
Due belle immagini della funivia di Posillipo (o “di Rosiello”, dal nome del bar che era nella stazione superiore) tratte da “Storia dei Trasporti Urbani di Napoli”. Nella prima si vede la cabina (in condizioni, come ha già detto Francesco, degradate dopo 43 anni di inattività, visibile dai palazzi di Via Diocleziano lato Posillipo) tuttora esistente nella stazione inferiore che è il fabbricato dove oggi c’è il fioraio De Luca al viale Kennedy, durante il collaudo (1940). Nella seconda si vede una parte del tratto orizzontale, quello che sovrappassa i binari FS, con, sullo sfondo, la Mostra D’Oltremare già completata, e a sinistra Monte Sant’Angelo e a destra la collina dei Camaldoli. Dietro il pilone si vede, su una ancora deserta via Diocleziano, un tram a carrelli impegnato sulla linea 23 (Bagnoli-P.Municipio, che nel 1955 si fuse con la 16 Municipio-Poggioreale per dar vita alla 1 Poggioreale-Bagnoli) che porta sul muso le fasce bianche applicate in tempo di guerra per l’oscuramento. Notate i binari che, da via Diocleziano, si immettevano verso Cavalleggeri Aosta [diventando poi uno solo, linea 30 rossa Piazza Principe di Napoli (Torretta)-Piazza Neghelli]. La funivia, progettata dall’architetto Giulio De Luca (parente?) superava un dislivello di 104 metri per una lunghezza di 1639, tempo di percorrenza 8 minuti. Inaugurata il 9 maggio 1940 nel giorno dell’apertura della Mostra, terminò il servizio nel 1961.



[Modificato da Francesco E. 11/02/2007 15.13]