È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram in Est-Europa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 01/08/2008 22:33
    Foto Oradea e Cluj-Napoca
    Ho caricato sul mio sito alcune foto autofilotranviarie scattate ad Oradea e a Cluj-Napoca. Ecco gli indirizzi diretti:
    Oradea: grandunion.fotopic.net/c1553654.html
    Cluj-Napoca: grandunion.fotopic.net/c1545863.html

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 05/01/2009 07:53
    Tra un mese spaccato vado in Romania: Bucharest e Brasov,assieme a dei disgraziati bolognesi la giustificazione ufficiale:castello di dracula. Chi è mai stato la? Oltre i Tatra che tramvetti malefici trovo?
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2009 21:36
    Aspettando che il vampiro Cori....
    ... rientri dalla Transilvania posto una delle immagini giunte recentemente dall'Est.
    In tempi abbastanza recenti, 2007, la città di Zurigo ha regalato alla città di Vinnytsia in Ucraina 30 convogli tramviari...
    Ora a Vinnytsia su 59 tram in servizio 30 sono svizzeri, completa il parco aziendale una flotta di 103 filobus:



  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 31/01/2009 18:19
    Braşov e Bucarest
    A Braşov non troverai più tram. L'unica linea tranviaria, numerata 101 con percorso Rulmentul – Saturn, ha circolato fino al 17 novembre 2006, sostituita dal giorno successivo dalla filovia 8 dal percorso analogo. Tutti i tram sono stati demoliti e i binari sono già stati in fretta e furia smantellati quasi totalmente. Sulla rete filoviaria (sette linee: 3, 5/, 7, 8, 10, 30, 33) circolano mezzi ex Berna, Neuchâtel, Innsbruck, Biel/Bienne, Lugano, nonché i classici scassoni rumeni Rocar DAC. Tieni presente che l'esercizio filoviario è sospeso nei fine settimana.

    Il parco tranviario di Bucarest comprende V2A e V3A, i Tatra T4R e mezzi articolati moderni ma NON a pianale ribassato (serie 3000). Passando al mondo delle due aste, tanti Ikarus, Irisbus Citelis, qualche Inbus costruito dalla Rocar su licenza e, se sei fortunato, puoi beccare un Busotto (esemplare unico)!
    [Modificato da grandunion 31/01/2009 18:20]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 02/02/2009 19:51
    Ecco...che fregatura! Girerò sui vecchi scassoni porca miseria! Sono curiosissimo del posto della gente,di cosa funziona li,so già che a bucarest troverò i vecchi 480 iveco ex Atm di Milano so che troverò tram ex Monaco insomma tutta la pattumiera dell'UE! In compenso non c'han dato una Trabant ma una moderna Dacia Logan,con mezzi targati italiani saremmo tornati col triciclo....

    Grazie delle info,mi sa che lo spirito di dracula nel vedermi si metterà l'aglio addosso hahahahahahahahahaha
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 02/02/2009 23:18
    Trasporti rumeni
    Ciao,
    io penso che andare in Roamnia è come tornare nel'europa degli anni 80 e 90, c'è di tutto e di più, ovviamnete alcuni mezzi sono in condizioni pietose ma marcianti, altro che mezzi nuovi e non marcianti come può capitare da noi.
    Segnalo che I Rocar-DeSimon 412E (Gli Inbus x capirci) a Bucarest ne girano solo 2, vetture 7454 e 7459, un unico CAM Busotto denominato Rocar 812E matricola 7460, sicuramente un prototipo della defunata Autodromo poi ceduto alla Rocar, all'interno dello stesso ci sono solo scritte in italiano.
    Pi ci sono i Rocar-DeSimon 312E e 512E con carrozzeria Rocar e telaio Inbus, per non dire le varie vetture provenienti dalla Svizzera e Francia.
    Oltre a 100 Irisbus "Citelis"-T in via di consegna.
    A Brasov ci sono filobus ex Basilea (alcuni FBW e MB O-305GT) i Vetter SO11 e SO18 ex Lugano, alcuni ex Innsbruk.
    Come comunque già accennato precedentamente.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 02/02/2009 23:29
    Niente Monaco a Bucarest
    Cori, mi spiace deluderti ma i tram ex Monaco sono tutti accantonati o demoliti salvo un P (matricola RATB 2008) che però non sono certo se è veramente proviene dalla città bavarese o da Brema. Per trastullarti consulta questo sito:

    ratb.stfp.net/

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 03/02/2009 01:48
    Conoscevo anch'io quel sito ma è un disastro,sembra un rottamaio! Insomma girerò in Dacia e dalla mia una bellissima Canon AV-1 del 1979,30 anni spaccati così non mi ciulano la reflex hahahaahahaha son diffidente io!


    e cmq non so,immagino tanta miseria,quindi fare gli splendid si rischia anche il c... hahahahaahahahahaha

    vah che ritrovo! Ex Basilea dopo 12 anni dall'ultima mia salita e visto che la rete svizzera l'han chiusa a luglio finiranno li anche i Neoplan? Se li potrebbe prendere qualche città italiana!



    Grazie Ivan,grazie ik702!

  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 03/02/2009 19:24
    Letteratura
    Per chi ne vuole sapere di più sulle tranvie rumene consiglio questi due libri arrivati qui a casa mia qualche ora fa.

    Günther A., Tarkhov S., Blan C., Straßenbahnatlas 2004. Berlin, 2004, Arbeitsgemeinschaft Blickpunkt Straßenbahn.
    Il libro contiene mappe e parco rotabili di tutte le tranvie e filovie rumene più la metro di Bucarest. È acquistabile online diretamente dall'editore: www.webtramways.com/bs-shop/

    Lenhart Hans, Jeanmaire Claude, Strassenbahn-Betriebe in Osteuropa II / Tramway Systems of Eastern Europe II. Villigen AG (Svizzera), 1977, Verlag Eisenbahn.
    L'opera presenta la situazione delle reti tranviarie dell'URSS, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Ungheria ed Iugoslavia alla fine degli anni '70. Si trova su ebay per pochi euro.
    [Modificato da grandunion 03/02/2009 19:25]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 08/02/2009 16:49
    I filobus di Baia Mare
    Ho appena scritto un articolo sui filobus di Baia Mare (Romania). Contiene storia della rete, ehm, della linea, parco mezzi, varie foto ed una mappa. Ci sono anche brevi cenni sugli autobus e sulle ferrovie che servono la città. È scaricabile gratuitamente dalla homepage di GrandUnion. Fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto in merito all'impaginazione, alla struttura, ecc. ecc.
    [Modificato da grandunion 08/02/2009 16:49]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 09/02/2009 15:07
    Bel lavoro. Complimenti! [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/02/2009 02:41
    Brasov,Ploiesti,Bucuresti.....
    Buonasera,tornato dalla Romania,senza foto tramviarie,causa telefono scarico..in tutti i sensi,le foto che avevo fatto non si sono salvate a causa di un programmino nell'iphone che non funziona bene,o meglio non so usare bene....

    La Romania è una terra bellissima,si mangia davvero molto bene e credo che tornerò appena posso per motivi anche di lavoro

    A Brasov nessuna traccia dei filobus fino a ieri,tutto cio che rimaneva del tram è sparito sotto una calata di asfalto,per chi amasse scambi ganci e catenaria dei filobus beh bei repertoni arrugginiti...ma a quanto pare eccellenti..specie per strade ridotte malissimo,piene di terra ai lati e fangose con le pioggie (ieri)

    Filobus familiari:Ex Lugano Ex Berna o Basilea ed Ex Biel se non sbaglio,dei Volvo simili a Lucerna beh sono messi benino gli ex Berna,in maniera disumana gli ex Lugano...fanaleria rotta,asportata o scotchettata se va bene,sennò recuperata dai dac per di più all'interno ci sono rattoppature qua e la che mi fece ricordare gli skoda a Bratislava,faceva un po senso sta cosa,evidentemente han dato più cure ai volvo bielbiennesi coperti da vivace pubblicità viola e praticamente come se fossero nuovi in più profumavano di detersivo alla lavanda,solo le velette dimostravano che ero in Romania...boh fantastico


    Dei bus invece solo dei Lion Classic probabilmente perchè le strade fan così schifo che dei ribassati si spaccherebbero in 2 secondi.... invece ho preso una sola volta il Maz una sorta di Neoplan all'apparenza assemblato un pochino peggio,ma era una meraviglia,la prima volta sul bus ucraino e vanno una meraviglia! Sono soddisfatto di quell'ambiente da Lada Samara anni 80,le plastiche sono identiche ma non scricchiola nulla,forse le portiere potrebbero chiudersi un'attimino con piu delicatezza ma..bello,bello veramente!

    Ecco il sito dei RAT nella foto 28 la via dove ho alloggiato....però non ho visto alcun autobus 4....i brasoviani sono gente anche troppo tranquilla,si fanno i cavoli loro e sono super gentili

    http://brasov-transport.uv.ro/

    Al ritorno sono passato per Ploiesti una città schifosa,proprio brutta,il regno dei centri commerciali superbrandizzati dove ho visto dei tram tatra sicuramente ex Potsdam dei filobus sicuramente ex Ginevra tutti in splendidissime condizioni altro non ho visto perchè il navigatore ci portava oltre la ferrovia per andare nell'autostrada che portava a Bucuresti,la stazione ferroviaria di Ploiesti a proposito di filobus è un carnaio di mezzi pubblici,la flotta svizzera era al completo..

    Ed ora Bucarest una città piena di contraddizioni:mancano strade per arrivarci l'unica chiamiamola autostrada è perennemente trafficata,ci sono macchine ovunque chi non ha visto quel traffico,beh quello di Roma o Napoli è in paragone un traffico scorrevole,poi li tutti corrono,ci sono i Citaro che volano a 100 in pieno centro ho visto un solo ex Milano che sinceramente mi faceva abbastanza senso ed era così lucido che sembrava nuovo,il motore la carrozzeria certo ci tengono proprio ai mezzi! Di Tram non ho visto nulla,si solo un tatra all'aeroporto messo di nascosto al capolinea mezzo malandato,aprire il finestrino li significava morire,si soffocava! Unico punto serio per vedere cos'è bucarest è il piazzale antistante il palatul parlamentului cioè casa ceausesu,un'opera gigantesca attorniata da megalomani edifici che aprono una strada gigantesca,la quale è praticamente una pista per bus auto e moto....il nostro taxi (visto che il furgone noleggiato abbiamo preferito lasciarlo all'aeroporto ) sfrecciava a 80 di media oraria per portarci in centro.....

    qui un link interessante

    http://ratb.metrouusor.com/special/sfvineri/run.php


    Cmq Viva i MAZ!






    hahahahahahaahhahahahahahaha!

    Buna Ziuna!


  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 13/02/2009 23:29
    Elenco filovie e tranvie rumene
    Per gli appassionati dei tram e filobus della Romania ho appena pubblicato una scheda, scaricabile qui, che riassume in maniera sintetica tutte le reti attive e chiuse di questa affascinante nazione.
    [Modificato da grandunion 13/02/2009 23:29]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    LHB
    Post: 89
    Registrato il: 03/08/2004
    apprendista tranviere
    00 01/04/2010 21:35
    31 AnsaldoBreda Sirio per Miskolc
    Ritraggo qui una notizia di qualche giorno fa:

    L'AnsaldoBreda si è aggiudicata un bando di 31 tranvie per la città ungherese di Miskolc. L'intero articolo lo potete trovare su railwaygazette
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 01/09/2011 04:08
    Volgograd
    www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5506191

    www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5508622

    www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5511269






  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 12/10/2011 17:37
    siamo sempre in russia...
    ..lo so sarebbe da sezione Russia ma non importa:tram storici di San Pietroburgo











    http://tram2000.blogspot.com/2011/10/endlich-wieder-st-petersburg.html

    http://www.piter-tram.de/
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 12/10/2011 19:18
    Bravo, Cori, notevole questo post, i miei complimenti!
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 12/10/2011 21:14
    Stavo cercando i primi tram di Berlino e mi son trovato questi siti. Mi meraviglia che ci siano veicoli storici ristrutturati in Russia. Anche perché stride enormemente con il resto del parco attuale messo di gran lunga peggio. A parte i Vagonmash.....che hanno però un musetto terribile.



    Sarebbe bello vedere i ForCity Skoda anche li, Visto che già la Skoda e OAO collaborano tecnicamente in JV dal 2005:



    Altro sito altra foto:



    http://www.electrotrans.spb.ru/
    [Modificato da Cori x 12/10/2011 21:19]
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 15/11/2011 14:00
    Meraviglioso video dedicato alla scomparsa rete filotranviaria di Constanța:

    www.youtube.com/watch?v=YMfh9k-fCEc

    Alcuni punti di interesse:
    * la rete tranviaria e i tram già marci a soli nove anni dall'apertura della prima linea;
    * i tranvieri che abbassano i pantografi nell'attraversare i nodi più complessi;
    * la mensola rotta che sorregge un bifilare in servizio;
    * l'abbassamento in corsa delle aste filoviarie ad opera di due filovieri che corrono a piedi dietro al filobus affinché questo superi un incrocio in corso di manutenzione.

    Peccato che tutto ciò sia ormai scomparso...

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/11/2011 14:25
    Ma sono quelli che oggi sono a Bucarest oppure sono stati demoliti tutti?
5